Sinner vince a Miami e diventa il numero 2 del mondo

L'azzurro, 22 anni, in finale oggi batte il bulgaro Grigor Dimitrov per 6-3, 6-1 in 1h13'.

Il giovane tennista italiano, Sinner, ha aggiunto un altro tassello al suo straordinario curriculum durante il torneo di Miami. Arrivato in Florida come terzo giocatore del ranking e seconda testa di serie, ha conquistato il terzo titolo dell’anno, dopo aver trionfato agli Australian Open e all’Atp di Rotterdam. Questa vittoria rappresenta il tredicesimo titolo della sua carriera su 17 finali giocate, un risultato davvero impressionante.

Il trionfo a Miami, il secondo in un Masters 1000 dopo quello ottenuto nel 2023 a Toronto, ha permesso al talentuoso giocatore altoatesino di superare lo spagnolo Carlos Alcaraz e di diventare il numero 2 del ranking Atp. È un risultato storico per il tennis italiano, mai raggiunto prima da un tennista del Bel Paese, e lo colloca dietro soltanto al leggendario Novak Djokovic.

I numeri confermano ulteriormente l’eccezionalità di Sinner. Dal 2000, è uno dei soli quattro giocatori under 23 capaci di vincere 3 titoli nei primi 3 mesi della stagione. Questo filotto lo avvicina a un ristretto gruppo di fuoriclasse giovanili, comprendente nomi illustri come Lleyton Hewitt (2000), Roger Federer (2004) e Andy Murray (2009). Sinner sta scrivendo la sua storia nel tennis mondiale, dimostrandosi già un campione di livello internazionale.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.