Liga: Manita Barça, il Real torna a vincere. Cade l’Atletico

Un Messi straordinario asfalta il Levante e con la sua tripletta risponde al Real tornato alla vittoria, sabato, contro il Deportivo. Sbanda invece, inaspettatamente, l’Atletico. A Vigo, i Colchoneros prendono due schiaffi e scivolano a -7 dalla vetta.

di Fabio Paris

Torna in campo il Real Madrid dopo la batosta del Calderòn. L’aria è tesa a Madrid ed il calcio dimostra di avere memoria brevissima. Record e titoli non salvano infatti Ancelotti dai fischi del Bernabeu. L’inizio, inoltre, non è dei migliori, il Deportivo arriva facilmente in porta ed è subito pericoloso con Cuenca che entra in area ed impegna Casillas sul primo palo. Poco dopo sono di nuovo i galiziani a cercare la rete, ancora con Cuenca. L’ex canterano del Barça, trova spazio dal limite e tenta il destro a giro con la palla che, controllata da Casillas, sorvola di poco la traversa della porta merengue. Inizia finalmente la partita dei blancos. Scampati i primi pericoli, Marcelo serve Bale sulla destra, il gallese scarica per Cristiano che salta un paio di uomini e lascia partire un sinistro verso l’incrocio lontano, centrando però la traversa della porta difesa da Fabricio, con Benzema che, anticipato, non riesce a ribadire in rete. Poco dopo è ancora il francese a ricevere palla spalle alla porta, subendo fallo e terminando a terra, la palla termina sui piedi dell’accorrente Bale che, come un treno, punta la porta azulblanca.

Con l’intera porta a disposizione, il siluro del gallese centra in pieno la traversa. La troppa foga degli uomini di Ancelotti, rivelatrice di un certo timore, non permette ai Galacticos di esprimere il loro solito calcio. Al 22′, è ancora Ronaldo a divorarsi un gol già fatto sulla linea di porta, la ribattuta però è preda di Isco che, da fuori area, si inventa una parabola fantastica a giro di destro, realizzando finalmente il vantaggio merengue. La ripresa inizia con lo stesso motivo. Il Deportivo va ancora vicino al gol centrando un palo con Borges, dopo un ottimo spunto del giovane portoghese Cavaleiro sulla destra. Subito dopo Casillas è chiamato al grande intervento per opporsi al colpo di testa di Oriol Riera. Nel mezzo del clima surreale e dei fischi, anche per Ronaldo, finalmente il Real raddoppia e chiude la partita. Ancelotti lancia il debuttante Lucas Silva per un improponibile Illarramendi e poco dopo Ronaldo serve palla a Benzema che, con un tocco sotto di sinistro, supera il portiere in uscita. Il francese deve solo seguire con lo sguardo il pallone terminare in rete.

Con fatica e sommerso dai fischi, ingenerosi ed assurdi per i traguardi fino ad un mese fa raggiunti dalle Merengues, il Real mantiene la testa della classifica ed un punto di vantaggio sul Barça. Partono con un panchinaro di lusso i Bluagrana. Luis Enrique decide infatti di lasciare fuori dai titolari Luis Suarez ed affida le redini dell’attacco a Messi, Pedro e Neymar. Proprio l’asso brasiliano, al 17′, porta in vantaggio i suoi grazie ad un bellissimo sombrero di piatto destro, al volo, su assist allucinante di Messi. Ancora il fenomeno argentino, venti minuti più tardi, raccoglie un assist di Bartra, bravo a riconquistare palla sulla trequarti, e trafigge imparabilmente il portiere avversario. Partita in discesa per la squadra di Lucho che, trascinata da un Messi a tutto campo, va ancora vicina al gol poco dopo. È proprio il diéz albiceleste a divorarsi la doppietta personale a porta sguarnita dopo una bella azione corale da egli stesso avviata.

La ripresa si apre senza reazioni da parte del Levante e così è ancora Messi a chiudere definitivamente i giochi. Gran palla di Busquets che trova Pedro, abile a cercare e servire al volo Messi a centro area per il più comodo dei 3 – 0. Al 65′, la tripletta è servita. Fallo su Neymar lanciato in velocità e Messi dal dischetto sigla la rete del 4 – 0 spiazzando il portiere. Sembra tutto finito ma al 73′ il Camp Nou esplode ancora una volta per applaudire quella che è la perla della serata. Gran lancio di Mascherano a servire Adriano sulla sinistra, il laterale salta con un fantastico controllo al volo il suo marcatore e serve in area Suarez, chilena al volo del numero nove uruguagio e gol capolavoro del 5 – 0 definitivo.

Il Barcelona mantiene inalterato lo svantaggio di un punto dal real capolista e continua a mettere fiato, caldissimo, sul collo dei Blancos. Messi e compagni allungano invece sulla squadra di Simeone, crollata a Vigo al cospetto di un ottimo Celta. Trascinati da un grande Nolito, i galiziani impartiscono una lezione di calcio ai Colchoneros, mai pericolosi in tutto il match. Primo tempo a reti inviolate in cui però la squadra del Cholo supera raramente la propria metà campo. Nella ripresa il Celta capitalizza il proprio strapotere grazie alle reti dello stesso Nolito, su rigore, e di Orellana, con un gran diagonale. Tra le fila rojiblanche si salvano tuttavia il solito Griezmann ed il giovane Saul, a cui Sergio Alvarez nega, con due ottimi interventi, le rispettive occasioni da gol. Colchoneros che restano bloccati a 50 punti e vengono avvicinati in classifica da Valencia e Sevilla, entrambe vittoriose in casa rispettivamente contro Getafe e Cordoba.

Cade il Villareal nella Madrid metropolitana contro il Rayo che si impone per 2 – 0, mentre il colpaccio di giornata lo compie l’Espanyol che va a vincere con il medesimo punteggio in casa del Malaga, certificandone la crisi.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.

Football-Magazine - Tutta l'attualità dello sport
Normativa sulla Privacy

La tua privacy è molto importante per la nostra Azienda, e per tutelarla al meglio ti forniamo queste note in cui troverai indicazioni sul tipo di informazioni raccolte online e sulle varie possibilità che hai di intervenire nella raccolta e nell’utilizzo di tali informazioni nel Sito.

L’Azienda, nella qualità di Titolare del trattamento dei tuoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 (‘Codice in materia di protezione dei dati personali’), con la presente ti informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti. I tuoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e agli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Il trattamento dei dati personali si applica a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Azienda, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo del nostro Sito (www.football-magazine.it), corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Azienda. Ciò si applica solo per il Sito di proprietà dell’Azienda e non anche per altri siti web estranei all’Azienda, eventualmente visitati dall’utente tramite link a partire dal nostro Sito. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità Europee per la protezione dei dati personali – riunite nel gruppo istituito dall’Art.29 della Direttiva Europea N° 95/46/CE – hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
In particolare i tuoi dati verranno trattati per finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali. Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare del trattamento dei dati rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare del trattamento dei dati di garantire la congruità del trattamento stesso.

DIFFUSIONE DEI DATI
I tuoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo, se non negli eventuali casi in cui ciò fosse espressamente richiesto dagli organi di Legge.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (Art.7 del D.Lgs. n° 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Chiunque dovesse avere dubbi riguardanti il rispetto della politica per la tutela della privacy adottata dall’Azienda, la sua applicazione, l’accuratezza dei tuoi dati personali o l’utilizzo delle informazioni raccolte può contattarci tramite e-mail all’indirizzo e-mail dell’Azienda (info@football-magazine.it).

COOKIES
Per la trattazione dell’argomento si rimanda l’utente alla pagina dei cookies.