Bundesliga: Il Lipsia torna sulla terra, il Bayern riaggancia la vetta

Primo scivolone per la capolista, che viene sconfitta dall’ultima in classifica nel più classico dei testa-coda, ne approfitta il Bayern che in casa demolisce il derelitto Wolfsburg per 5-0 con il ritorno al gol di Muller, pari tra Dortmund e Colonia con Reus che salva i gialloneri al 90′, cade al 90′ anche lo Schalke contro il Leverkusen dopo un’intera partita giocata in inferiorità numerica.

Cade per la prima volta, alla 14ma di Bundes, la neopromossa Lipsia, che, complice una giornata opaca ed un pizzico di sfortuna, esce sconfitta dalla trasferta di Ingolstadt contro l’ultima della classe. Decide la partita il consueto gol da calcio piazzato dell’Ingolstadt, specialità da dove arrivano la maggior parte dei gol per la squadra bavarese, con la spizzata di testa di Roger al 12′, che spiazza Gulacsi e regala tre punti preziosissimi ai suoi in chiave salvezza.

Approfitta della prima sconfitta stagionale dei tori rossi di Lipsia il Bayern di Carletto, che domina un match a senso unico, contro un Wolfsburg in piena crisi e alle prese con la grana Drexler. Squadra di Ancelotti già avanti al 18′ con l’olandese volante Robben, che conferma il suo ottimo stato di forma andando a segno con il suo classico sinistro a giro dopo esser rientrato al centro dalla fascia destra, quattro minuti più tardi e Lewandoski a concretizzare il netto dominio bavarese ed a isaccare il 2-0. Padroni di casa che dilagano poi nella ripresa, ancora con Lewandoski, Douglas Costa e con la tanto agognata rete di Muller che si sblocca dopo 999 minuti, praticamente dalla scorsa stagione.

Chi non perde ancora la propria imbattibilità è l’Hoffenheim, unica squadra in Europa in compagnia del solo Real Madrid, che pareggia per 0-0 in casa del solido Eintracht, con le squadre che restano appaiate a pari punti al 4°posto, con le inseguitrici Colonia e Dortmund, rispettivamente 7° e 6° posto in classifica, che chiudono anche loro sul pari al RheinEnergieStadion un bel match equilibrato, impattato sul pari da Reus che al 90′ risponde al gol di Rudnevs ed evita la sconfitta ai suoi.

Negli altri match del sabato pochi gol (solo uno per partita) ma risultati interessanti, cade infatti a sorpresa l’Herta Berlino in casa contro un Werder Brema in netta ripresa ed alla seconda vittoria consecutiva che li porta a +4 dalla zona retrocessione, partita decisa dal gol del bomber Kruse; seconda vittoria consecutiva, ma anche seconda vittoria in assoluto e prima in casa per l’Amburgo che con la rete di Kostic stende l’Augsburg e si toglie dall’ultima piazza in classifica, occupata ora dal Darmstadt che esce dalla difficile trasferta di Friburgo sconfitto solo dal calcio di rigore di Petersen che all’86’ mantiene la freddezza necessaria per regalare i tre punti casalinghi alla sua squadra.

Stesso punteggio per le due partite in programma domenica, il Borussia M’Gladbach ritrova a fatica la vittoria, che mancava da settembre, decisiva la rete di Christensen al 76′, qualche polimica per un gol annullato al Mainz nei minuti finali. Nell’altro match, il big-match di giornata, lo Schalke, in dieci praticamente per tutto il match, espulso Naldo al 4′, tiene a bada il Leverkusen fino al 90′, quando Kiessling trova il gol partite che stende i padroni di casa e li costringe alla seconda sconfitta consecutive dopo quella patita a Lipsia.

Marco Furlotti

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.