Bundesliga: Strapotere Bayern! Tris Wolfsburg, pari Dortmund

25esima giornata di Bundesliga scoppiettante e ricca di gol. In questo turno, per l’ennesima volta, la macchina perfetta costruita da Guardiola mostra la sua straripante forza a cospetto delle altre squadre del campionato. Si ferma ancora al pareggio il Borussia Dortmund che con ogni probabilità ha la testa al match di ritorno della Champions League contro la Juventus.

La giornata si apre con i 4 gol rifilati dal Bayer Leverkusen allo Stoccarda che, ormai sembra non avere più la forza per salvarsi. E’ Wendell ad aprire le danze al 32′ con un bel sinistro da appena dentro l’area dopo un errore della difesa avversaria. Al 36′ il raddoppio di Drmic, con un bel colpo di testa da centro area. Nella ripresa al 50′ Bellarabi firma il 3-0 al termine di un’iniziativa personale, chiude i giochi ancora Drmic al 59′. Vittoria dal sapore orientale per il Mainz, che si impone in casa dell’Augsburg grazie alle reti, una per tempo, del giapponese Okazaki e del sudcoreano Koo Ja-Cheol. Tre punti d’oro in ottica salvezza per il Mainz che non alcuna intenzione di mollare la presa. Sembrano, invece, lontani i giorni della favola Paderborn che continua ad incassare sconfitta su sconfitta senza mostrare la brillantezza e la freschezza di inizio stagione quando l’entusiasmo era forte. E’ L’Eintracht a passeggiare, questa volta, sui resti del Paderbon, superandola con ben quatto reti di scarto. Meyer apre le danze per la formazione di Francoforte, poi ci pensano Stendera, Aigner e Valdez.

Pareggio soffertissimo per lo Schalke, che quantomeno lascia Berlino con un punto in tasca. L’Hertha sblocca il match con Ben Hatira, poi il pari di Sane. Il match si accende nuovamente nel finale: botta e risposta Haraguchi-Matip. In classifica ‘Minatori’ sono ora quinti con 39 punti. Tutto facile per l’Hoffenheim, soprattutto grazie all’espulsione di Drobny per l’Amburgo al 19′. Gara in discesa per i padroni di casa, sugli scudi Polanski, autore di una doppietta.
Eccoci, alla tanto attesa partita, non tanto per gli avversari quanto per la brillantezza degli uomini di Guardiola. Muller e Alaba vanno a segno per i bavaresi nella prima frazione di gioco, poi ci pensa un doppio Lewandowski ad arrotondare il punteggio. Guardiola sempre leader della classifica col 19° successo stagionale in campionato. Non ce n’è per nessuno in Bundesliga e l’impressione è che quando il Bayern perde punti per strada è semplicemente perchè i campioni in carica sono in giornata no, perchè altrimenti non ce n’è per nessuno.

Prestazione deludente, invece, del Borussia Dortmund in casa contro il Colonia; Reus e compagni creano pochissime occasioni, rischiando molto dietro. Sin dai primi minuti di gioco i gialloneri fanno la partita ma i ritmi sono troppo lenti per riuscire a trovare un varco nella solida difesa del Colonia. Le uniche occasioni pericolose per mano degli uomini allenati da Klopp arrivano solo da calcio piazzato, anzi in alcune occasioni hanno mostrato addirittura preoccupanti disattenzioni difensive che potevano rischiare di far perdere la partita. Il match si chiude sullo 0-0 e sancisce il secondo pareggio di seguito per il Dortmund che fino a 15 giorni fa sembrava avesse trovato la via della continuità, con 4 vittorie di fila.

La 25esima giornata si chiude con la partita della seconda in classifica Wolfsburg ospite in casa del Friburgo e quella tra Borussia Moenchengladbach e Hannover. Dopo il successo sull’Inter in Europa League, il Wolfsburg torna a sorridere anche in campionato. Friburgo battuto grazie alle reti del solito De Bruyne, già mattatore in Coppa, di Rodriguez (su rigore) e Arnold. La giornata si chiude con la partita delle 17:30 tra Borussia Moenchengladbach e Hannover. Grazie ad una doppietta del suo gioiello Hermann, il Borussia si sbarazza dell’Hannover e conquista in solitaria il terzo posto in classifica. Proprio la classifica vede il Bayern Monaco a 64 punti, seguito a 11 lunghezze dal Wolfsburg, più dietro il Borussia Moenchengladbach con i suoi 44 punti. Quarta posizione occupata dal Bayer Leverkusen a quota 42, mentre le ultime due posizioni utili per un piazzamento in Europa sono occupate dallo Schalke 04 e dall’Augsburg con 39 punti e 38 punti. Il fanalino di coda vede sempre lo Stoccarda ultimo a 20 punti, al penultimo posto c’è il Friburgo a 22 punti e con un punto in più troviamo il Paderborn fermo ancora a quota 23 punti.

Giancarlo Fusco

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.