Leicester e Bayern cercano l’allungo verso il titolo, in Spagna continua il duello tra le prime della classe, mentre in Germania diversi saranno gli incontri ad alta tensione,il tutto mentre il PSG cercherà di far sua la Coppa di lega e Montreal e Toronto si affronteranno nel primo derby stagionale
PREMIER LEAGUE: A poche giornate dal termine di una stagione davvero spettacolare, la capolista Leicester autentica sorpresa del campionato ma anche mediatica, potrebbe tra le mura amiche dare una stocca decisiva verso la conquista del primo storico titolo, incrociando uno Swansea ormai salvo e con più nulla da chiedere alla stagione. Stesso discorso per il Tottenham che in casa riceverà la visita del salvo West Bromwich, gara dunque che il team bianconero dovrà cercare di vincere se vorrà tener viva l’ultima speranza di poter agguantare il Leicester. Più complicata la giornata per l’Arsenal impegnato in casa di un Sunderland in cerca di punti salvezza, di tale match potrebbe approfittarne il Manchester city che tra le mura amiche riceverà la vista di uno Stoke City salvo e lontano da ogni pericolo.
LIGUE 1: Giornata interessante anche in Ligue 1 dove il match clou sarà lo scontro diretto tra Rennes e Monacò,la formazione rossonera con 51 punti può ancora raggiungere il treno che conduce in Europa League, dal conto suo il club monegasco dovrà cercare di mantenere il secondo posto per tornare nuovamente in Champions dalla porta principale. Gara dunque che mette sul piatto tre punti pesanti per entrambe le formazioni, di tale match potrebbe approfittarne il Lione impegnato in casa del Tolosa, la gara sulla carta è tutta ad appannaggio della formazione ospite, ma in realtà nasconde molte insidie perché la formazione padrona di casa, veleggia a soli 3 punti dalla salvezza matematica e nelle ultime due settimane ha conquistato ben 4 punti, dunque quello che sembrerebbe un match dal risultato scontato, potrebbe offrire anche sorprese . Più complicata la gara del Nice che tra le mura amiche riceverà la vista di un Reims a caccia di punti salvezza, la formazione rossonera potrà contare sul fattore campo, ma gli ospiti però hanno bisogno di punti ed anche in questo caso il match potrebbe offrire sorprese. Di tale match potrebbe approfittarne il Saint’Etienne che in casa riceverà la visita di un Lorient salvo e senza dubbio stanco dopo le semifinale di Coppa di Francia, persa contro il PSG, quindi il team padrone di casa potrebbe avere vita facile e magari fare un bel passo verso l’Europa League.
COPPA DI LEGA FRANCESE: Mentre gran parte del popolo transalpino sarà concentrato sul campionato, un’altra parte senza dubbio seguirà al finalissima della Coppa di Lega tra PSG e Lilla. Il team parigino avendo già vinto il campionato, ha liberato un posto in Europa regalando cosi al team ospite la possibilità di accedere al terzo turno preliminare di Europa League. Questo ovviamente non significa che il Lilla lascerà conquistare alla corazza parigina il secondo trofeo stagionale a mani basse, negli ultimi 14 incontri ben 6 sono stati i successi del PSG, 6 i pareggi solo 2 le vittorie del Lilla. Il team della Capitale ha già vinto tale trofeo ben 6 volte, discorso diverso per il Lilla che mai ha messo in bacheca la seconda coppa Nazionale, ciò quindi potrebbe essere uno stimolo in più dando cosi maggior verve ad una gara che vedrà al flotta parigina cercare di conquistare il secondo titolo stagionale,cercando in questo modo di dimenticare Manchester, e dall’altra un Lilla cercare la vittoria della prima Coppa di lega, dopo le conquiste di ben tre scudetti e la bellezza di 6 coppa di Francia.
LIGA: Dopo la riapertura del campionato con l’aggancio dell’Atletico Madrid al Barcellona,dopo l’eliminazione dalla Champions, ed il ritorno del Real distante dal duo in testa un solo punto, le ultime settimane della stagione si preannunciano decisamente esaltanti. Pur giocando in casa la giornata non si preannuncia facile per il Barcellona, che riceverà la visita di un Gijon in cerca di punti salvezza. Di ciò potrebbe approfittarne l’Atletico impegnato sempre in casa ma contro il salvo Malaga, impegnativa la trasferta anche per il Real in casa di un Rayo Vallecano in cerca di punti per il mantenimento della categoria, trittico di gare dunque dalle quali qualche sorpresa potrebbe venir fuori. Agevole la giornata per il Villareal che in casa affronterà un salvo Real Sociedad, stesso discorso per il Bilbao impegnato l’ormai retrocesso Levante. Decisamente più impegnativo il match del Celta Vigo che ospiterà un Granada in cerca di punti salvezza.
BUNDESLIGA: Dopo aver conquistato l’accesso alle semifinali di Champions League e centrato la qualificazione per la finale della Coppa di Germania, in casa Bayern tutti sognano il triplete, facendo si che Guardiola lasci la panchina bavarese da vincitore, conquistando un posto nel cuore dei tifosi. Per far questo la strada è ancora lunga, ed il primo ostacolo da superare sarà l’Hertha Berlino che 49 punti detiene il quarto posto in classifica ed ha la chiara intenzione di centrare la qualificazione diretta in Champions a spese del Lerkusen. Dunque gara non facile per il Bayern che dovrà incrociare un avversario decisamente temibile, non va meglio al Borussia Dortmund che sempre in trasferta sarà impegnato in casa di uno Stuttgart in cerca di punti salvezza, difficile anche la trasferta del Leverkusen in casa di uno Schalke in cerca del pass per la qualificazione in Europa League, il Mainz teoricamente potrebbe approfittarne della difficile gara dello Schalke, prendendo cosi le distanze, ma sul suo cammino ci sarà l’insidiosa trasferta in casa di un Francoforte in cerca di punti per il mantenimento della categoria. Non meno agevole la gara del M’Gladback che in casa ospiterà un Hoffenheim in corsa per la salvezza, dunque il fine settimana tedesco si preannuncia decisamente interessante e molto arroventato, dove diverse potrebbe essere le sorprese.
MLS: A chiudere il quadro ci pensa il campionato nord-americano,grande attesa ci sarà per il derby del Canada tra Montreal e Toronto, ossia Drogba,Piatti e Donadel, contro Giovinco,Bradley e Altidore fatto che fanno capire chiaramente che la gara che si preannuncia decisamente scoppiettante e divertente. Il team padrone di casa ha bisogno della vittoria per continuare a veleggiare al primo posto della Eastern Conference, la formazione ospite ha bisogno della vittoria per avvicinarsi sempre più ai piani alti della classifica. Se a ciò aggiungiamo che tra le due formazioni c’è della ruggine fin dalla scorsa stagione, quando il Montreal eliminò il Toronto ai quarti di finale playoff, è facile capire che la gara non sarà un semplice partita di campionato, ma molto di più. Dopo un brutto avvio di stagione il New York City di Pirlo e Villa sarà impegnato in casa del Philadelphia, dove il team newyorkese cercherà la strada che porta la successo, stesso discorso per i Red Bulls che in casa riceveranno la vista degli Orlando City di Kakà. Tutto da seguire sarà il big match tra Los Angeles Galaxy e Salt Lake City.
Davide Piteo