Liga: Il Barça tiene il passo dell’Atletico. Tonfo Real!

di Fabio PARIS

Se nel cielo dei “galacticos” non vi è traccia di corpi celesti splendenti, nella costellazione blaugrana, nel pieno rispetto delle regole astrofisiche, anche le stelle minori brillano di luce propria. E così, dopo Munir El Haddadi, ecco Sandro Ramirez, talento della Cantera blaugrana che segna su assist di Messi e regala i tre punti alla squadra di Luis Enrique. Il giovane classe ’95, al debutto nella Liga, entra al 70′ al posto di Pedro e decide il match con una zampata da goleador al minuto 82′.  Soffre il Barça contro un Villareal, davvero ispirato. Parte titolare ancora una volta Munir, assenti invece Mascherano, squalificato, ed Iniesta, a riposo precauzionale. Ci provano Pedro al 15′ e Messi al 29′ (palla sul palo) ma il “sottomarino giallo” resiste ed anzi si rende pericoloso in tre occasioni, con altrettante conclusioni a rete respinte dai legni della porta difesa da Bravo.
L’assedio dei blaugrana negli ultimi minuti è premiato con il gol di Ramirez a dieci minuti dalla fine, propiziato da una gran giocata di Messi sulla linea di fondo. Il fuoriclasse argentino esce poi per infortunio muscolare (contrattura all’adduttore destro) e rischia di essere indisponibile per i prossimi impegni. Sorriso (amaro, quindi) per “Lucho” che, per il momento, riesce a sopperire all’assenza forzata di Suarez ed alla condizione non ancora ottimale di Neymar, partito solo dalla panchina.

Risultato pieno anche per Valencia e Athletic che, nelle loro vittorie interne, superano con un netto 3 a 0 rispettivamente il Malaga ed il Levante. A segno, per i Valenciani, Alcacer, Parejo e Piatti. Aduriz, Iturraspe e Muniain per i baschi, mattatori del Napoli nei preliminari di Champions League. Le altre partite hanno visto il Sevilla passare corsaro a Barcellona contro l’Espanyol con reti di Bacca e De la Fuente (di Stuani il gol per i catalani). Pareggi infine tra Cordoba e Celta Vigo (1 – 1, in gol Orellana e Cartabia) e tra Deportivo La Coruna e Rayo Vallecano (2 – 2), con i madrileni raggiunti solo al 90′ dal gol di Cuenca, dopo aver risposto con la doppietta di Bueno al gol dei galiziani, a segno con Jose Rodriguez nei minuti iniziali. Bene anche l’Atletico Madrid, che nella partita di sabato si è sbarazzato dell’Eibar con due gol nel primo tempo (2 – 1 il finale). Le firme al 11′ di Miranda e di Mandzukic al 25′, a segno per baschi Abraham Minero al 33′.

Paesi baschi che invece risultano fatali per Carlo Ancelotti.  I “blancos” subiscono una rimonta che ha dell’incredibile.
Avanti di due reti già dopo 11′ grazie ai gol di Ramos (3′) e Bale (nel mezzo dei quali c’è spazio anche per un palo colpito, sempre da Ramos, su punizione), vanno clamorosamente il tilt alla mezz’ora e regalano il pareggio ai baschi grazie alle reti di Martinez al 35′ e Zurutuza al 41′. Inizia la ripresa e per il Real cala definitivamente il sipario. Al 65′ segna ancora Zurutuza per il sorpasso e dieci minuti dopo, il neo-entrato Vela, con un sospetto tocco di mano su calcio d’angolo, sigla il definitivo 4 a 2. Per il Real un risultato “shocking” tanto quanto la divisa, rosa, scelta per l’incontro. Se Ancelotti appariva già contrariato dalle partenze da lui non “benedette” di Di Marìa e Xabi Alonso, a poco servirà per rincuorarlo il probabile arrivo del “Cicharito” Hernandez.
Il Madrid visto contro il Real Sociedad sembra necessitare più di un buon metronomo di centrocampo, in grado di fare le due fasi al meglio (Verratti?) e di un centrale di difesa, oltre a Varane, in grado di competere con i titolari e garantire così il livello di concentrazione adeguato alla retroguardia della squadra campione d’Europa in carica.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.

Football-Magazine - Tutta l'attualità dello sport
Normativa sulla Privacy

La tua privacy è molto importante per la nostra Azienda, e per tutelarla al meglio ti forniamo queste note in cui troverai indicazioni sul tipo di informazioni raccolte online e sulle varie possibilità che hai di intervenire nella raccolta e nell’utilizzo di tali informazioni nel Sito.

L’Azienda, nella qualità di Titolare del trattamento dei tuoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 (‘Codice in materia di protezione dei dati personali’), con la presente ti informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti. I tuoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e agli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Il trattamento dei dati personali si applica a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Azienda, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo del nostro Sito (www.football-magazine.it), corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Azienda. Ciò si applica solo per il Sito di proprietà dell’Azienda e non anche per altri siti web estranei all’Azienda, eventualmente visitati dall’utente tramite link a partire dal nostro Sito. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità Europee per la protezione dei dati personali – riunite nel gruppo istituito dall’Art.29 della Direttiva Europea N° 95/46/CE – hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
In particolare i tuoi dati verranno trattati per finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali. Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare del trattamento dei dati rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare del trattamento dei dati di garantire la congruità del trattamento stesso.

DIFFUSIONE DEI DATI
I tuoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo, se non negli eventuali casi in cui ciò fosse espressamente richiesto dagli organi di Legge.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (Art.7 del D.Lgs. n° 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Chiunque dovesse avere dubbi riguardanti il rispetto della politica per la tutela della privacy adottata dall’Azienda, la sua applicazione, l’accuratezza dei tuoi dati personali o l’utilizzo delle informazioni raccolte può contattarci tramite e-mail all’indirizzo e-mail dell’Azienda (info@football-magazine.it).

COOKIES
Per la trattazione dell’argomento si rimanda l’utente alla pagina dei cookies.