#Liga: Vittorie per Barça, Real Madrid e Atlético!

di Marco CAPPELLINI | 03 novembre 2013

Barcellona e Real, pur soffrendo, trovano i tre punti. L’Atlético vince grazie a un ritrovato David Villa e al solito Diego Costa.

Atletico-Madrid

Atletico-Madrid

DERBY AL BARCELLONA – L’Espanyol non vince al CampNou dal 2009, e dovrà aspettare ancora. Infatti, nel derby che apre la dodicesima giornata di Liga, con atipica collocazione al venerdì sera, il Barcellona si aggiudica la sfida con un punteggio altrettanto atipico per i blaugrana: 1-0. L’undici titolare dei padroni di casa è, stranamente, quello dei migliori appuntamenti, mentre l’Espanyol si affida al turnover, lasciando in panchina molti titolari. E, nonostante il Tata Martino abbia schierato l’undici da “gala”, il primo tempo finisce a reti inviolate. L’Espanyol difende bene e i blaugrana non trovano né il giusto ritmo né un calibrato gioco di squadra, affidandosi prevalentemente alle giocate dei singoli. Nel secondo tempo, è proprio grazie alla magia di uno di questi che il Barcellona passa in vantaggio: stiamo parlando di Neymar che, partendo dalla sinistra, si accentra e inventa un assist con doppio tunnel per Sanchez che insacca in spaccata. La sua rete, come dicevamo, sancisce l’1-0 finale: è la terza partita consecutiva in cui Sanchez va a segno. Sorte inversa per Leo Messi: la vera notizia che arriva dal derby è che la pulce, per la quarta partita consecutiva di Liga, non trova l’appuntamento con il goal. E la cosa è davvero strana… Il Barcellona si mantiene comunque saldo in testa alla classifica con 34 punti.

IL REAL VINCE SOFFRENDO – Dopo la sfida tutta catalana, passiamo al mini-derby di Madrid tra RayoVallecano e Real. Nel primo tempo non c’è partita, e lo si capisce fin dal terzo minuto: le merengues rubano palla e partono in contropiede, Modric allarga per Cristiano Ronaldo, che salta Galvez con un tunnel e poi segna a tu per tu con Rubén. Al 31’ il raddoppio: altra palla rubata a centrocampo e altro contropiede, Balesi invola sulla destra e serve Benzema che, tutto solo, insacca di testa. Si va negli spogliatori e, al rientro in campo, Cristiano Ronaldo, come nei migliori déjà-vu, va in goal dopo tre minuti, proprio come nella prima parte di gara: altra palla rubata, Bale salta Arbilla con un “sombrerito” e la butta in mezzo dove Cristiano Ronaldo appoggia in rete. Sembra tutto finito ma, incredibilmente, il Rayo riapre la gara in soli due minuti. Al 53’, Jonathan Viera salta la difesa con un bellissimo sombrero e viene atterrato in area da Pepe: rigore sacrosanto trasformato dallo stesso Viera. Il RayoVallecano ci crede ma Larrivery spreca di testa colpendo la traversa a porta vuota dopo un’uscita folle di Diego Lopez. La palla, però, carambola su Bueno che viene “letteralmente” travolto da Marcelo: è ancora rigore, ed è ancora Viera a trasformarlo. È il 55’, eVallecassi infiamma.Il Rayo, però, non riuscirà a trovare il pareggio tanto desiderato: il Real Madrid vince 3-2, ma che sofferenza… Come i blaugrana, anche le merengues trovano la vittoria pur non disputando un’ottima prestazione: 28 punti e terzo posto al sicuro, come, almeno per il momento, è ancora sicuro il posto in panchina per Carlo Ancelotti.

VILLA E DIEGO COSTA REGALANO LA VITTORIA ALL’ATLÉTICO – L’Atlético non sbaglia e tiene il passo del Barcellona. La squadra del Cholo Simeone batte 2-0 l’Athletic. Vantaggio siglato da un ritrovato David Villa al minuto 31 con una sorta di mezza rovesciata. E raddoppio indovinate un po’ di chi? Del solito Diego Costa, che al 40’ sfrutta una palla in verticale (come tanto piace al suo allenatore) e gonfia la rete protetta da Iraizoz. Chissà che la coppia Villa-Diego Costa non sarà proprio quella che rivedremo ai Mondiali con la maglia della Roja… L’Atlético sale a 33 punti, mantenendosi a +5 dal Real e a -1 dal Barcellona.

LE ALTRE PARTITE – La Real Sociedad serve una manita all’Osasuna: le firme del 5-0 finale sono di Ansotegui, Íñigo, Griezmann, Chory Castro e Seferovic. L’Almeria, che nell’undicesima giornata aveva ottenuto la prima vittoria, pare averci preso gusto, e riesce a trovare anche i primi tre punti casalinghi: a farne le spese ilValladolid, sconfitto 1-0 grazie al goal (tra le polemiche) di Rodri. Il Celta Vigo di Luis Enrique si allontana dalla zona retrocessione vincendo di misura in casa di unSevillain affanno: il goal della vittoria è firmato da Alex Lopez, grazie a un grave errore di Beto, il portiere andaluso. Finisce 0-1 anche tra Getafe e Valencia: la rete di Pabon dà ossigeno alla squadra, e soprattutto all’allenatore serbo Djukic. IlMalaga riassapora la vittoria battendo 3-2 il Betis: di Samuel il goal che al 93’ consegna i tre punti ai padroni di casa. E vittoria all’ultimo minuto anche per ilGranada che, in casa del Levante, passa 1-0 grazie alla rete di Piti. La dodicesima giornata si chiuderà lunedì alle 22:00 con il posticipo tra Elche e Villareal.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *