Ligue 1: Finalmente Monaco, Lione e Marsiglia agganciano Lilla e Montpellier

Archiviata la sosta per la Nations League, in Francia come nel resto d’Europa è tornato di scena il massimo campionato nazionale con le gare della quattordicesima giornata di Ligue 1. Nessun problema per il PSG, che grazie ad una rete di Cavani liquida la pratica Tolosa senza problemi, volando a quota 42 punti e certificando il fatto che lo scudetto resta a Parigi, per la sesta volta negli ultimi 7 campionati, portando di fatto il team parigino ad un totale di 8 vittorie totali. Chi compie passi da gigante è il Lione, il team del Rodano imponendosi per 1-0 nel big match contro il Saint’Etienne, tocca quota 26 punti, conquista la decima vittoria negli ultimi 18 scontri con il club della Loira, ma soprattutto vola al secondo posto in classifica. Un grazie ovviamente in casa Lione lo devono al Nizza, il team della Costa azzurra con le reti di Cyprien e Maximin,centra il quarto successo consecutivo, nonché il settimo stagionale,ed il settimo totale contro il club dell’Alta Francia, che di fatto almeno per una settimana dal secondo posto in classifica retrocede al quarto, ma con una lunghezza di distacco dal Lione.

La vittoria dal canto suo consente al Nizza di toccare quota 23 punti, ed accorciare il distacco dalla zona europea, portandosi cosi a tre lunghezze proprio dal Lilla ed a sole 4 dal Lione, nel mezzo sempre con 26 punti il Montpellier, che impattando per 2-2 contro il Rennes, conquista quel punto che gli permette di restare incollato al Lilla ed a Lione, rendendo cosi decisamente vivace l’ultimo weekend del mese e soprattutto dando la giusta dose di verve al mese di dicembre. In tale quadro va ad incastrarsi il Marsiglia, che superando per 3-1 l’Amiens,tocca quota 25 punti,aggancia il quinto posto in classifica veleggiando con due lunghezze di distacco dal Lione, e  rendendo di fatto la corsa per un posto in Europa emozionante e tutta da seguire. Dopo un avvio di stagione decisamente difficile, il Monaco è tornato a vincere in campionato, e ciò rappresenta anche  il primo successo targato Henry,  grazie ad una rete di Falcao il team del Principato supera per 1-0 il Caen, toccando cosi quota 10 punti, ma soprattutto centrando  la prima vittoria dopo più di due mesi di astinenza, ora in molti sperano che tale successo possa dare la giusta carica, con cui scalare la classifica ed allontanarsi dalla zona retrocessione. Non più florida la situazione del Caen che con soli 2 punti in più rispetto al Monacò, va ancora alla ricerca di quella quadratura con cui far punti in chiave salvezza, chi si muove in tale direzione è l’Angers, il team bretone pur pareggiando per 1-1 in casa del Nantes, tocca quota 16 punti ed a piccoli passi continua la corsa verso il mantenimento della categoria. Il punto guadagnato va bene anche al Nantes che tocca quota 17 totali, proprio come l’Angers, attestandosi verso il centro classifica e muovendosi sia pur lentamente in chiave salvezza.

Stesso discorso per il Bordeaux, la formazione girondina impattando per 0-0 in casa del Digione, tocca a propria volta quota 17 punti, restando cosi bloccato nella fascia mediana della classifica ma con nel mirino la zona europea, il pari va bene anche al Digione che tocca quota 12 punti e compie un altro passo verso il mantenimento della categoria. Chi si muove verso la salvezza è anche il Nimes, la matricola proveniente dall’Occitania, grazie alla rete realizzata da Lybohy, ha saputo imporsi per 1-0 in casa dello Strasburgo,volando cosi a quota 17 punti ed agganciando Nantes,Bordeaux e Rennes,ed accorciando ad una lunghezza di svantaggio il distacco dallo Strasburgo.  Sornione ed a fari spenti si muove anche il Reims, il club della Marna imponendosi per 2-1 sul Guingamp, tocca quota 20 punti, entra in zona europea, vedendo  da vicino Nizza, Saint’Etienne, Lilla e Montpellier, ciò quindi darà senza dubbio maggior verve ed adrenalina alla corsa per un posto in Europa,che si preannuncia essere decisamente emozionante.

Davide Piteo 

Davide Piteo
Davide Piteo

Nato a Foggia un caldo 9 Luglio del 1981, sono cresciuto con la passione per il calcio e ciclismo, amando la Nazionale degli anni 90 particolarmente quella del Mondiale 90 ossia dell Notti Magiche, mondiale che per tanti si aprii con il Giro d'Italia dello stesso anno vinto da Gianni Bugno. Nel corso degli anni la voglia di raccontare mi ha spinto al giornalismo cominciando con il Giornalino della Parrocchia di San Michele e proseguito con tante esperienze locali e Nazionali,fino ad arrivare al mio approdo in Football Magazine nel 2012. Da quel momento in poi sono rimasto legato solo e soltanto a FM dove mi occupo di Ligue 1, ma nel corso degli anni ho seguito anche la MLS, Gold Cup, Europei e Mondiali. Obiettivi? continuare la mia crescita con FM dove occuparmi anche di altri campionati.