Momento senza dubbio difficile per le grandi di Francia che oltre che in Europa anche in campionato non brillano, cosi Angers e Caen salgono alla ribalta e diventano le inseguitrici numero 1 del PSG
Oltre ad esser stata condita da tante reti e tanto spettacolo, la nona di campionato in Francia ha emanato anche il primo verdetto: l’Angers insieme al Caen, oltre ad essersi cucite sul petto il titolo di bella “sorpresa” della stagione, stanno diventando niente meno che le vere inseguitrici del PSG,visto il difficile avvio di stagione di: Marsiglia, Lione e Saint’Etienne. Ma al tempo stesso entrambe le squadre hanno anche saputo mettersi in tasca metà della salvezza grazie ai 18 punti a testa fino ad oggi conquistati, e quindi metà dell’obiettivo stagionale è stato raggiunto. Un cammino fino qui spettacolare quello fatto della matricola bianconera, che superando per 1-0 il Bastia in quello che già era uno scontro diretto per la salvezza, tocca quota 18 punti e veleggia a due lunghezze da metà della salvezza, obiettivo stimato intorno ai 40 punti. Stratega di ciò è senza dubbio il tecnico Moulin, l’ex centrocampista ha praticamente costruito una macchina quasi perfetta tanto da conquistare nelle prime 9 giornate, 5 vittorie, 3 pareggi ed 1 sola sconfitta, per un totale di 8 risultati utili, che dicono quanto competitivo sia l’Angers che forse potrà anche dare uno sguardo che vada oltre la salvezza.
Meno equilibrato ma senza dubbio ugualmente efficace l’atteggiamento del Caen che fino ad oggi in nove gare ha centrato 6 vittorie e 3 sconfitte, ma insieme all’Angers resta la bella realtà di questo avvio di stagione in Ligue1. Dunque fino ad oggi se nella terra transalpina PSG la fa padrone, sfoggiando bel calcio ma arruolando ogni anno tra le sua fila fior di campioni, formazioni come l’Angers, il Caen ed il Saint’Etinne, con giovani di valore e dal futuro importante, offrono lo stesso identico spettacolo. Ma al tempo stesso tali club danno anche nuova linfa a tutto il sistema calcio francese e portano una bocca d’aria fresca anche alla Nazionale, che ad 8 mesi dagli Europei che giocherà in casa, ha si un gruppo di campioni ormai affermati, ma anche un nutrito gruppo di giovani di grande valore che non solo scalpitano per avere la loro occasione, ma potranno dare una grande mano alla causa dei galletti, al fine di conquistare il titolo continentale davanti al proprio pubblico. Buono il fine settimana anche per il Lione, che tra le mura amiche liquida la pratica Reims con un seco 1-0 grazie alla rete di Lacazette, toccando cosi quota 15 punti in classifica ed aggancia proprio la formazione ospite. Ciò gli consente di ricominciare ad intravvedere nuovamente anche le posizioni di alta classifica, dalle quali il Reims è scivolato via, ma soprattutto con tale vittoria il Lione cancella almeno in parte la sconfitta rimediata in Champions contro il Valencia. Spettacolo e ben 4 rete sono stati gli ingredienti nel match tra Ajaccio e Tolosa, ad aprire la gara ci pensano gli ospiti con la rete di Braitwaite al 22’, la risposta della formazione padrona di casa non si fa attendere ed arriva al 25’ con Mayi. L’Ajaccio ci crede ed al 44’ passa in vantaggio con Pujol, ma al 49’ Sylla con un autorete rovina la festa permettendo al Tolosa di pareggiare e strappare un punto prezioso in chiave salvezza, stesso discorso anche per il team padrone di casa che conquista cosi un punto importante in vista della salvezza, ma è costretto a rinviare ancora la festa per la prima vittoria in Ligue 1.
Altra importante vittoria in chiave salvezza è quella centrata dal Guingamp che grazie alla rete di Sankhare espugna il campo del Troyes, centra la prima vittoria in esterna della giornata e tocca quota 13 punti in classifica. Dopo il pari centrato in Europa League contro il Tottenham, anche in campionato si conclude con il risultato di 1-1, lo scontro diretto per conquistare un posto nei piani alti della classifica tra Monaco e Rennes. Sono gli ad aprire il match grazie alla rete di Doucoure al 41’,la formazione monegasca non resta a guardare ed al 51’ pareggia i conti con Wallace. Momento decisamente negativo per il Saint’Etienne, il team biancoverde è tornato nuovamente a soffrire dei suoi ormai celebri cali di concentrazione, infatti dopo aver perso nello scorso turno di campionato, la cosa si è poi ripetuta in Europa League contro la Lazio e nuovamente in Ligue 1, dove questa volta il Saint’Etienne è caduto in casa del Caen, venendo sconfitto per 1-0. Non va meglio al Bordeaux che reduce dal pareggio in terra russa in Europa League, in campionato è stato sconfitto per 3-2 dal Lorient, a passare in vantaggio è la formazione girondina che al 38’ trova il momentaneo 1-0 con Rolan, la risposta dei padroni di casa non tarda ad arrivare perché al 47’ Moukandjo pareggi i conti. Non contento il Lorient al 64’ trova il 2-1 con Waris, ed al 79’ sfodera il colpo del ko Toure, solo all’89’ con la rete di Ounas il Bordeaux cerca di tornare in gara, ma ormai è troppo tardi ed i tre punti restano alla formazione padrona di casa. Chi sornione tenta la scalata verso le zone alte della classifica è senza dubbio il Lille che imponendosi per 2-0 sul Montpellier, tocca quota 10 punti e pian pianino cerca la strada che porta verso i piani alti.
A chiudere il quadro ci pensa il big match tra PSG e Marsiglia, la formazione parigina dopo il successo ottenuto in Ucraina in Champions League anche in campionato non sbaglia, però ad aprire il match è la formazione ospite che reduce anche dalla sconfitta in Europa League, va a caccia di una vittoria che possa cancellare il bruttissimo avvio di stagione. Cosi al 30’Batshuayi firma il momentaneo 1-0, ma tra 41’ e 44’ il PSG usufruisce di ben due calci di rigore trasformati entrambi da Ibrahimovic, al 55’ Barrada su calcio di rigore potrebbe pareggiare ma sbaglia clamorosamente, ed il match passa agli archivi con la vittoria del PSG.
Davide Piteo