Ligue 1: Ibra trascina il Psg e allunga, il Lione ferma il Monaco allo scadere

Pur facendo una buona fase difensiva il Bastia crolla sotto i colpi del PSG che vola a +5 sulle dirette inseguitrici Caen  e Angers ancora vittoriose e sempre più scatenate

Dopo la sosta per l’ultimo turno  di qualificazione per Euro 2016, ad aprire la decima giornata della Ligue 1 ci pensa uno scoppiettante Monacò – Lione, sono i padroni di casa a passare per primi in vantaggio grazie alla rete di Pasalic che di fatto chiude la prima frazione di gioco. Quando tutto lascia pensa che il match finisca con la vittoria della formazione monegasca, il Lione all’85’ trova con Rafael la rete del definitivo 1-1. Non meno scoppiettante è stato il match tra Bastia e PSG, il team padrone di casa sfruttando l’apporto del pubblico amico chiude il primo tempo sullo 0-0, ciò gli consente di mantenere tale risultato anche per buona parte del secondo tempo, ma al 72’ Cavani serve Ibrahimovic, il quale a sua volta sfruttando l’assist del giocatore uruguayano trova la rete del momentaneo 1-0. Il Bastia non ha più benzina e la corazzata parigina ne approfitta realizzando sempre con il capitano svedese, la rete del definitivo 2-0 all’83’. Partita senza dubbio buona quella giocata dal Bastia che per ben 72 minuti ha tenuta testa ai campioni di Francia, poi però la maggiore esperienza degli interpreti parigini ha fatto la differenza, ma tutto sommato con ben 10 punti conquistati fino ad oggi, il club della Corsica ha un buon passo verso la salvezza e la sconfitta con il PSG può anche starci, dopo tutto non sono queste le gare da vincere.

Il secondo pareggio di giornata giunge dal match tutto in chiave salvezza tra Guingamp e Lille, la gara si risolve tutta nel giro di soli tre minuti, Boufal al 30’ porta in vantaggio il Lille, mentre Briand pareggia i conti al 33’, chiudendo cosi definitivamente il match. Vittoria importante sempre in chiave salvezza è quella centrata dal Nantes che liquidando con un secco 3-0 il Troyes, tocca quota 13 punti ed aggancia il dodicesimo posto in classifica, chi non molla e continua a far parlare di se in modo  più che positivo sono il Caen e l’Angers, vincitrici rispettivamente contro Reims e Tolosa per 1-0 e 2-1. Tali successi sono molto importanti per entrambi i club,  che di fatto ora con 21 punti a testa veleggiano verso una salvezza anticipata e ciò potrà consentirgli di tentare l’aggancio alla zona europea.

In ripresa il Saint’Etienne , la formazione biancoverde dopo una serie di sconfitte ha sfruttato a dovere il turno di riposo per cercare di capire cosa non andava, tanto che tra le mura amiche non ha avuto alcuna difficoltà nel liquidare la pratica Ajaccio con un secco 2-0. Chi non decolla è il Marsiglia che pur giocando in casa e passando in vantaggio con Batshuayi al 21’, si lascia recuperare da Lorient, che al 37’ pareggia i conti con Moukandjo, tale risultato di fatto certifica che l’attuale per il club marsigliese è decisamente un annata nera, infatti in Provenza la speranza di tanti tifosi  sta nella velocità del tempo, facendo si che il campionato finisca il prima possibile. A chiudere il quadro ci pensa lo 0-0 tra Bordeaux e Montpellier, che di fatto regala ad entrambe le formazioni un buon punto a testa in chiave salvezza.

Davide Piteo

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.