Ligue 1: Il Lille inchioda il Psg. Dietro è lotta aperta per l’Europa

Un incredibile Lilla blocca al Parco Dei Principi il PSG sullo 0-0, intanto Monaco, Lione e Saint’Etienne infiammano la corsa per un posto in Europa, ma Nice e Nantes tengo il passo, fuori dai giochi al Momento Angers e Caen

Dopo la 26esima giornata di campionato,la Ligue 1 torna ad assumere un volto decisamente più famigliare ai più, grazie al ritorno nelle zone alte della classifica di Saint’Etienne e Lione, ma la notizia che senza dubbio fa più clamore giunge da Parigi, dove il PSG tra le mura amiche del Parco Dei Principi è stato bloccato sullo 0-0 dal Lille. Il punto conquistato va senza dubbio bene alla formazione ospite, che ha cosi toccato quota 31 punti e fatto un altro piccolo passo verso la salvezza, discorso diverso per la corazzata parigina che toccando quota 70 punti ha praticamente ipotecato il titolo.

Chi rallentano ed escono al momento dalla corsa per un posto in Europa, sono l’Angers sconfitto in casa del Rennes per 1-0, ed il Caen travolto per 4-1 in casa del Lione. Il successo da al Rennes la possibilità di toccare quota 38 punti, ed avere un distacco dalla zona Europa League di soli due punti, stesso discorso per il Lione che ha uno svantaggio di un solo punto, il che fa chiaramente capire quanto sarà combattuto l’intero girone di ritorno che fino a maggio potrebbe riservare non poche sorprese, perché se è vero che per la legge dei grandi numeri Angers e Caen dovevano prima o poi rallentare, è pur vero che anche le formazioni che al momento gli sono avanti dovranno anche loro avere qualche sosta, questo renderà il prosieguo della stagione decisamente interessante.

Cosi come interessante si preannunciava lo scontro diretto tra Saint’Etienne e Monco, ossia la quarta in classifica ospitava la seconda, ad aprire la gara sono i padroni di casa che al 57’ passano in vantaggio con Sall, ma all’88’ Monacò pareggia i conti con il brasiliano Vagner Love. Il punto conquistato va bene ad entrambe, ma soprattutto al team del principato, che grazie ai 46 punti conquisti ed ai 6 sulla terza ed un Vagner Love in più, può tener lontane le dirette concorrenti e pensare alla qualificazione per la Champions League. Discorso per il Saint’Etienne, che naviga avendo il fiato sul collo dal Lione,che a sua volta corre con la speranza che gli avversari sbaglino, e ciò potrebbe far si che fino alla fine sbaglino entrambe.

Chi tenta di scalare la classifica è anche il Bordeaux,il team girondino superando per 4-2 un mai domo Guingamp, vola a 36 punti entrando nel traffico della zona mediana della classifica, ma soprattutto nello specchietto di Lione e Saint’Etinne, distanti rispettivamente 3 e 4 punti. Alle spalle del club girondino spicca il Marsiglia che pareggiando per 1-1 in casa del Nice, tocca quota 35 punti tornando nuovamente a sognare l’Europa League, ma il pari va soprattutto bene al team padrone di casa, che grazie ai 40 punti fino ad oggi conquistati veleggia al terzo posto alle spalle del Monacò.

Intanto il Nantes superando per 2-1 il Lorient,tocca quota 39 punti ed aggancia il Lione in classifica, veleggiando con un punto in meno dal Saint’Etienne, ma soprattutto arroventando ancor di più la corsa per un posto in Europa. Chi torna seriamente a rischiare è l’Ajaccio sconfitto nello scontro diretto contro il fanalino di coda Troyes per 3-2, tale debacle fa scivolare nuovamente al terzultimo posto il team della Corsica,che ora dovrà nuovamente dare la scalata alla salvezza. Va meglio al Montpellier che superando per 2-0 il Tolosa, tocca quota 29 punti e schizza in zona salvezza, chiude la vittoria del Bastia che superando per 1-0 il Reims, vola a 34 punti facendo un passo deciso verso la salvezza.

Davide Piteo

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.