Ligue 1: Il Lione umilia il Monaco, il Psg cala il poker, Nizza in Europa League

Il Lione liquida pesantemente il Monacò e punta alla riconferma, mentre la formazione monegasca ora spera di tornare in Champions attraverso i preliminari ma giudice di tutto ciò sarà l’ultima di campionato, dove anche Saint’Etienne e Nizza a distanza di daranno battaglia per il quarto posto

La penultima giornata del campionato 2015/16 ha senza dubbio offerto spettacolo ma soprattutto importanti cambiamenti in classifica, sia nella zona europea che in quella salvezza. Gran parte dell’attenzione era tutta rivolta agli scontri diretti al vertice della classifica, che hanno visto protagonisti Lione – Monacò e Nizza – Saint’Etienne,gare dominate dal segno 1. Il team lionese tra le mura amiche non ha avuto alcuna difficoltà nel liquidare la pratica monegasca, con un secco e tennistico 6-1, dimostrando cosi la propria superiorità tecnica ma anche fisica, dunque a 90’ minuti dal termine della stagione il Lione potrebbe riconfermarsi, chiudendo nuovamente il campionato al secondo posto, anche se la parola definitiva spetterà agli ultimi 90’ minuti di campionato. Discorso diverso per il Monacò che dopo aver vissuto lo scorso anno una campionato non proprio entusiasmante, ha la possibilità di chiudere la terzo posto e forse anche al secondo, ma soprattutto di tornare in Champions League, la dove era arrivata sotto la guida di Ranieri ora fresco vincitore della Premier League con il suo Leicester. Lo spettacolo non è mancato neanche nel secondo scontro diretto di giornata ossia Nizza – Saint’Etienne, gara anche questa denominata dal segno 1, visto il 2-0 con cui la formazione rossonera ha liquidato formazione biancoverde.

Tale successo ha quindi permesso al Nizza di agganciare il quarto posto che significa Europa League e veleggiare con due sole lunghezze di distacco dal Monacò, ovviamente però al termine del campionato mancano ancora 90’ minuti in cui tutto potrebbe accadere,infatti in casa rossonera ora il sogno è il terzo posto. Però non va dimenticato chi sta dietro, perché se il Saint’Etienne al momento è fuori dall’Europa, ma dovesse fare bottino pieno nell’ultima gara stagionale ed il Nizza bloccarsi, tutto cambierebbe e sarebbe il team biancoverde a volare nuovamente in Europa League,fattori che senza dubbio animeranno e non poco l’ultima gara stagionale. Diversi i cambiamenti anche in zona salvezza,il Marsiglia senza difficoltà tra le mura amiche liquida la pratica Reims con un secco 1-0,il successo permette cosi al team marsigliese di chiudere definitivamente i conti con la pratica salvezza, ma al tempo stesso mette il Reims in una posizione di classifica decisamente difficile. Infatti il team ospite è cosi scivolato al penultimo posto in classifica, di tale risultato ha saputo approfittarne il Tolosa che tra le mura amiche ha regolato per 1-0 il fanalino di coda Troyes.

Il successo ha cosi permesso al team padrone di casa di toccare quota 37 punti ed uscire almeno per una settimana dal tunnel della retrocessone, chiaro però che se vorrà restare in Ligue 1 avrà il necessario bisogno di vincere anche l’ultima di campionato,per mantenere cosi il proprio vantaggio su Reims e Ajaccio sconfitto per 4-0 dal PSG. Fine settimana positivo anche per il Bordeaux che imponendosi per 3-0 sul Lorient, tocca quota 49 punti, chiaro che la formazione girondina dalla prossima stagione dovrà fare di più se vorrà tornare tra le grandi di Francia. Stesso discorso per il Caen che superando per 2-1 il Nantes, raggiunge quota 51 punti candidandosi cosi a recitare un ruolo da protagonista anche per la prossima stagione. Chiude il campionato in maniera positiva anche il Montpellier, che superando per 2-0 il Rennes, tocca quota 49 punti stagionali, non vanno oltre lo 0-0 Lilla e Guingamp, chiude il quadro la vittoria per 1-0 del Bastia sull’Angers, ma entrambe le formazioni hanno disputato una bellissima stagione, soprattutto la matricola bianconera che per lunghi tratti del campionato ha stazionato anche al secondo posto, rendendo cosi ancor più spettacolare la stagione che ormai sta per volgere al termine.

Davide Piteo

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.