#Ligue 1: Il Monaco fa due su due, Cavani salva il PSG

di Alfonso Maria TROIANIELLO

Dopo la vittoria di Bordeaux, la squadra di Ranieri si ripete nella «prima» in casa: 4-1 al Montpellier, apre Falcao su rigore ma il protagonista è Rivière con tre gol. Secondo 1-1 di fila per i campioni, salvati da Cavani contro l’Ajaccio di Ravanelli.

Cavani salva il PSG

Cavani salva il PSG

RANIERI FA SUL SERIO – Il Monaco supera d’autorità il Montpellier confermando l’ottimo avvio di stagione. Dopo la vittoria nella prima di campionato sul difficile campo del Bordeaux, la squadra guidata da Ranieri non sbaglia l’esordio davanti ai suoi tifosi e si impone 4-1. Il vantaggio sul Paris Saint-Germain sale ora a quattro punti, visto che nel posticipo i campioni di Francia non vanno oltre l’1-1 di fila contro l’Ajaccio di Ravanelli: è il primo gol di Edinson Cavani a evitare la sconfitta ai campioni di Francia. Allo stadio Louis II i monegaschi si rendono subito pericolosi con Rivière, e al 18’ passano in vantaggio : il talento argentino Lucas Ocampos va via sulla destra e il difensore ivoriano Siaka Tiéné lo stende in area: è rigore, che Falcao trasforma spiazzando il portiere avversario e festeggiando il gol – il secondo in altrettante partite – con una dedica alla figlia nata martedì scorso. Ma trascorrono solo sei minuti sul cross di Stambouli, Montaño di testa anticipa secco Ricardo Carvalho e manda il pallone all’angolino, dove Subaši? non può arrivare. Il pareggio del colombiano regge fino allo scadere del primo tempo, quando la formazione guidata da Fernandez capitola di nuovo; Rivière parte sul filo del fuorigioco e scavalca Pionnier con un bel pallonetto in corsa.

Il 3-1 si materializza però al 57’, quando ancora Rivière, sugli sviluppi di un corner battuto da Ferreira Carrasco, trova la deviazione vincente. Poi gli ospiti restano in dieci per l’espulsione di Congré e a dieci minuti dalla fine arriva il quarto gol della formazione del Principato, realizzato ancora da Rivière, che deve solo spingere il pallone di testa in rete dopo la parata di Pionnier sul tiro di Ferreira Carrasco Così il Monaco vola a quota 6 punti dopo due partite.

CAVANI SALVA IL PSG – Il PSG, bloccato sull’1-1 a Montpellier una settimana fa, non va oltre lo stesso risultato contro l’Ajaccio. Addirittura al Parco dei Principi i ragazzi di Ravanelli chiudono il primo tempo in vantaggio grazie all’eurogol realizzato dopo nove minuti da Pedretti, che sorprende Salvatore Sirigu con un bellissimo tiro da fuori area. Sembra fatta per i corsi, ma a quattro minuti dalla fine arriva il pareggio di Cavani: per il “Matador” è il primo gol con la nuova maglia dopo l’esperienza con il Napoli. E per poco Thiago Silva non firma il gol vittoria con un tiro che si infrange sulla traversa. Ma dopo due giornate, la squadra di Laurent Blanc si trova già costretta a inseguire.

LE ALTRE – Il Lorient, intanto, si riscatta dalla sconfitta di una settimana fa e supera 2-1 in casa il Nantes. I padroni di casa vanno sotto dopo 17 minuti trafitti dal capitano ospite Veigneau, ma rimontano grazie ai gol di Aboubakar e di Aladiere che portano in dote i primi tre punti alla formazione guidata da Gourcouff. Intanto venerdì l‘Olympique Lyonnais aveva espugnato in rimonta il campo del Sochaux restando in vetta alla Ligue 1 a punteggio pieno.La squadra di Rémi Garde va subito sotto ma riesce a vincere 3-1.

Sotto per un rigore, prima dell’intervallo, nel giro di otto minuti, il Lione ribalta il risultato. Nella ripresa, dopo tre minuti, gli ospiti realizzano la terza rete e mettono al sicuro la vittoria. Dopo il successo 4-0 sull’OGC Nice nella giornata d’apertura, il Lione mette in cassaforte altri tre punti e si prepara nel migliore dei modi all’andata degli spareggi di UEFA Champions League contro la Real Sociedad de Fútbol. Il Nizza piega di misura il Rennes: l’argentino Darío Cvitanich porta in vantaggio la squadra di Claude Puel, ripresa nel recupero del primo tempo dall’attaccante portoghese Nélson Oliveira; nella ripresa è Jérémy Pied a realizzare il gol vittoria. Finisce 1-1 la sfida tra Toulouse e Bordeaux. Allo Stadium Municipal gli ospiti restano in dieci per l’espulsione di Marc Planus, ma passano comunque in vantaggio con l’attaccante maliano Cheick Diabaté al 43’; due minuti dopo arriva il definitivo pareggio dell’attaccante israeliano Eden Ben Basat.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.