#Ligue 1: Il Monaco si riprende la vetta! Solo 2-2 per il Psg

di Davide PITEO | 27 ottobre 2013

Dopo una sola settimana il Monaco torna nuovamente in vetta continua cosi il duello con il Psg bloccato da un super Sant’Etienne. Il Lilla dal canto suo  entra nella scia delle fuggitive distanti solo due punti, situazioni difficili per Lione e Marsiglia

Falcao ancora decisivo

Falcao ancora decisivo

Dopo undici giornate il campionato francese sembra essere più arroventato che mai, a dispetto delle fredde temperature che da qui a qualche settimana investiranno il paese transalpino, ma a rendere decisamente arroventato il campionato continua ad essere il duello tra parigini e monegaschi. La scorsa settimana il team del principato pareggiando, venne scavalcato in classifica dalla formazione della Capitale, ma nell’undicesima di campionato quasi per uno strano capriccio del destino o del Dio calcio, il copione è stato lo stesso ma a parti inverse. Facile quindi capire che da qui alla sosta natalizia, per appassionati, tifosi e scommettitori la Ligue 1 avrà ancora tante belle sorprese, anche se la vera sorpresa di giornata si chiama Sant’Etienne. La formazione biancoverde tra le mura amiche ha senza dubbio fatto vedere le streghe al PSG con qualche giorno d’anticipo essendo solo giovedì Halloween, chiudendo sul risultato di 1-0 il primo tempo, nella ripresa Cavani pareggia i conti, ma la formazione padrona di casa passa nuovamente in vantaggio che mantiene fino al 93’, quando il PSG trova con Matuidi la rete del definitivo 2-2, che gli consente cosi di continuare la propria navigazione in vetta alla classifica, anche se dopo una sola settimana la formazione parigina è costretta a dividerla nuovamente con il Monaco.

La formazione monegasca tra le mura amiche sfrutta al meglio il turno casalingo, imponendosi per 2-1 su di un Lione in caduta decisamente libera, visti i soli 12 punti conquistati e la zona retrocessione sempre più vicina. Chi sembra essere in grande forma è senza dubbio il Lilla, che in trasferta in casa del Nantes ha saputo imporsi nello scontro diretto, conquistando cosi tre punti pesantissimi che gli hanno cosi consentito di agganciare la seconda pizza in classifica e veleggiare con due sole lunghezze di distacco dal duo in testa. Tale fattore se unito al già interessante duello PSG- Monaco, renderà la stagione decisamente più avvincente, soprattutto perché le due fuggitive non potranno più sbagliare, essendoci il Lilla a corta distanza che potrebbe approfittarne, per la già soprattutto di appassionati e scommettitori.

Chi come il Lione è in caduta libera è senza dubbio il Marsiglia, il team marsigliese dopo un pessimo avvio di stagione ed una pessima stagione europea, attualmente anche in campionato non brilla. Infatti dopo la sconfitta casalinga rimediata in Champions League contro il Napoli, anche il Reims ha avuto dopo il team partenopeo la forza di espugnare il Velodrom, imponendosi per 1-0, chiaro che in casa marsigliese qualcosa prima di Natale dovrà essere per forza di cosa rivisto. Chi sembra essere in ripresa è il Sant’Etienne visto l’ottimo pari con il PSG, che nelle casse del club biancoverde ha portato un punto che di fatto gli ha concesso la possibilità di toccare quota 17 in classifica ed entrare nella scia della zona che conduce in Europa League. Chi risale in chiave salvezza è il Bastia vincitore per 1-0 sul Nizza, stesso discorso per il Guingamp vittorioso sull’Ajaccio di Ravanelli.

Tre punti pesanti in chiave mantenimento della categoria sono andati al Lorient vittorioso nello scontro diretto con il penultimo Sochaux, devastante il Rennes che con un largo 5-0 non solo ha conquistato il titolo di miglior attacco della giornata, ma anche toccato quota 16 punti in classifica, entrando cosi nell’ingorgo di formazioni in lotta per un posta in Europa. Sconfitta tutto sommato in influente in casa Tolosa, che senza dubbio rimedia il titolo di peggior difesa della giornata, ma con i 15 punti conquistati fino ad oggi resta lontano dalla zona calda della classifica e nell’ingorgo europeo, chiude il quadro la vittoria dell’Evian sul fanalino di coda Valenciennes.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *