Ligue 1: Il Monaco stende il Psg, bene il Lione, Angers a valanga

Un PSG distratto dagli impegni nelle varie Coppe non gioca come sempre ed il Monacò riesce ad imporsi per 2-0. Intanto continua la lotta per un posto nella prossima edizione dell’Europa League

Una scoppiettante 31esima di campionato condita da tanti e gol e risultati molto importanti, manda agli archivi un weekend in cui il popolo francese ha avuto di che divertirsi. Non cambia nulla nei piani alti della classifica, dove tutte le formazioni chiamate alla vittoria hanno risposto presente, il primo che ha rispondere positivamente all’appello è stato il Rennes, che in casa del Marsiglia non ci va leggero imponendosi con un largo 5-2. Tale risultato consente al club rossonero di toccare quota 48 punti e restare agganciato alla scia dell’Europa League, il secondo club a rispondere presente è stato il Nice che tra le mura amiche non ha avuto alcuna difficoltà nel liquidare per 3-0 l’Ajaccio, toccando cosi quota 50 punti e mantenendo ben saldo il terzo posto e le cinque lunghezze di svantaggio dal Monacò. Alle spalle del Nice il Lione a sua volta risponde presente liquidando con un secco 2-0 il Nantes, in quello che era prima del calcio d’inizio uno scontro diretto a tutti gli effetti, non da meno è stato il Caen che superando per 2-1 il fanalino di coda Troyes, tocca quota 46 punti e continua a nutrire la speranza di poter conquistare un posto in Europa League.

Ovviamente su tutti il match più atteso era lo scontro tra PSG e Monacò, ossia la capolista nonché già campione di Francia, contro la seconda in classifica, Blanc non snobba l’impegno e manda in campo la formazione titolare, ma è chiaro ormai che la testa è altrove ed il Monacò grazie alle reti del duo brasiliano composto da Vagner Love e Fabinho riesce ad imporsi per 2-0. Successo dunque importantissimo per la formazione monegasca che ora con 55 punti sogna il ritorno in Champions League dalla porta principale,discorso diverso per il PSG ormai qualificato per l’edizione del prossimo anno, ora punta al passaggio nelle semifinali nell’attuale edizione, raggiungendo cosi uno storico traguardo. Dopo un lungo periodo di buio torna alla vittoria anche l’Angers che tra le mura amiche supera con un largo 5-1 il Lorient, in ripresa anche il Saint’Etienne che sempre in casa supera per 3-0 il Montpellier, tornando cosi a sperare nell’Europa League. Tutto facile anche per il Lilla che superando per 1-0 il Tolosa, tocca quota 43 ed archivia stagione e salvezza, chiude il quadro pari per 1-1 tra Bordeaux e Bastia, che regala ad entrambe le formazioni un buon punto in chiave salvezza.

Davide Piteo

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.