Ligue 1: Il Nizza cade a Caen, Psg e Monaco accorciano le distanze

In casa del Caen la capolista Nizza crolla cosi PSG e Monacò ne approfittano per accorciare le distanze, ma la corsa per un posto in Europa resta aperta e sia parigini che monegaschi dovranno prestarvi attenzione se non vorranno essere risucchiate

Il primo weekend novembrino senza dubbio in Ligue 1 ha regalato forti emozioni, presentandosi nel migliore dei modi e con risultati davvero eclatanti. Su tutti ovviamente spicca la sconfitta della capolista Nizza, che in casa di un Caen in cerca di punti salvezza viene superata per 1-0, al team padrone di casa basta la rete realizzata da Santini su calcio di rigore, per liquidare la pratica Nizza, conquistando cosi tre punti decisamente pesanti. Oltre al danno in casa rossonera è andata ad aggiungersi anche la beffa, perché sia il Monacò che il PSG tra le mura amiche non fanno sconti e conquistano entrambe la vittoria. Il Team monegasco in giornata di grazia liquida con un tennistico 6-0 la matricola Nancy, grazie alle doppiette di Falco e Carrillo, a cui sono andate ad aggiungersi le reti di Fabinho e Lottin. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il PSG, che tra le mura amiche del Parco dei Principi liquida con un secco 4-0 il Rennes, ad aprire il match ci pensa un’autorete di Fernandes al 31’, al 42’ Cavani firma il 2-0, al 67’ Rabiot grazie ad un assist dell’argentino Di Maria, trova il 3-0 ed al 79’ Verratti chiude il match autografando il 4-0. Dunque il primo fine settimana novembrino riapre nei piani alti della classifica un campionato che sembra essere chiuso, infatti ora il distacco tra Nizza e le due inseguitrici è di soli 3 punti, chiaro che da qui alla sosta natalizia ne vedremo sicuramente delle belle. Se PSG e Monacò giustamente hanno il diritto e dovere di guardare al Nizza, al tempo stesso però devo anche prestare uno sguardo allo specchietto retrovisore, dal quale spunta la minacciosa sagoma del Guingamp.

La formazione rossonera in casa del Dijon impatta per 3-3, ma in ogni caso conquista un buon punto con cui toccare quota 21 totali ed agganciare il quarto posto in classifica, con un distacco di soli 5 punti da PSG e Monacò. Chi rallenta ma resta in corsa per un posto in Europa è il Tolosa, che pur pareggiando per 1-1 in casa del Nantes, conquista un buon punto con cui raggiungere quota 19 totali ed agganciare il sesto posto, veleggiando con una sola lunghezza di svantaggio dal quinto Rennes e con due dal Guingamp, rendendo cosi ancor più interessante la corsa per l’Europa che verrà. In ripresa anche il Lione che in casa supera per 2-1 il Bastia, toccando cosi quota 19 punti in classifica che gli consentono di agganciare la settima piazza,e magari scacciar via la crisi. Stesso discorso per il Boredeaux che tra le mura amiche supera per 2-1 il Lorient. In crescita anche il Saint’Etienne, la formazione biancoverde in casa del Metz impatta per 0-0, ma conquista un punto prezioso con cui toccare 18 totali ed accorciare le distanze a soli due punti dalla quinta piazza, che a fine stagione apre le porte dell’Europa League. In ripresa anche l’Angers, il team bianconero che nella scorsa stagione fu una bellissima sorpresa ed una matricola terribile, imponendosi per 1-0 sul Lilla non solo tocca quota 17 punti, ma vista la posizione strizza un occhio anche all’Europa League. Discorso diverso per il Marsiglia, nonostante il cambio di proprietà ed allenatore, il club guidato da Garcia in casa del Montpellier, in quello che era un autentico scontro diretto viene superato per 3-1,aumentando cosi la furia della tifoseria marsigliese, che ad oggi nonostante i vari cambiamenti ha visto due pareggi ed una sconfitta, tempi duri si preannunciano per l’ex tecnico della Roma, che in tempi brevi dovrà trovare il bandolo della matassa se non vorrà restare nuovamente senza panchina.

Davide Piteo

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.