Ligue 1: Il Nizza non smette di sognare, crolla il Monaco, Psg secondo

Nizza non fa sconti ed in casa liquida il Lione senza problemi, il Monacò clamorosamente crolla in casa del Tolosa che torna cosi a sognare l’Europa League, cosi il PSG ringrazia il Tolosa per il regalo, vince e torna nuovamente secondo in classifica.

Archiviata la seconda sosta per le qualificazioni ai Mondiali 2018, dove la Francia vicecampione d’Europa, grazie alle vittorie ottenute contro Bulgaria ed Olanda fa sua la vetta del Girone A, cosi nel weekend l’attenzione del popolo transalpino è tornata nuovamente a concentrarsi su di un’esplosiva Ligue 1. Ad aprire la nona giornata di andata ci pensano due autentici big match: Tolosa-Monacò, Nizza – Lione, gara totalmente da dimenticare per il club del Principato, che rientra con le ossa rotte dalla trasferta in Alta Garonna. Sono gli ospiti monegaschi ad aprire il match con la rete di Germain al 4’, il Tolosa non reagisce fino al 65’, quando Trejo firma il momentaneo 1-1. Il ritrovato pareggio da nuova enfasi al team padrone di casa, che all’84’ con Braithwaite trova il 2-1, il Monacò non reagisce ed all’87’ nuovamente Braithwaite realizza il definitivo 3-1 che regala al Tolosa tre punti pesantissimi con cui aggancia il quarto posto in classifica, veleggiando con due lunghezze in meno rispetto alla formazione monegasca terza in classifica.

Tutto ok per il Nizza, che tra le mura amiche liquida la pratica Lione con un secco 2-0 a firma di Baysse e Seri, nei minuti finali su calcio di rigore Balotelli potrebbe anche realizzare la terza marcatura, ma incredibilmente sbaglia, la sostanza però non cambia perché il club rossonero vince continuando la propria corsa in vetta. Alle spalle del Nizza torna di prepotenza il PSG, il team parigino in casa del Nancy riesce ad imporsi per 2-1 grazie alle reti di: Moura e Cavani, al 55’ Diarra accorcia le distanze ma serve a poco perché al triplice fischio il team parigino porta a casa una preziosa vittoria. Chi torna a sognare l’Europa è il Guingamp, la formazione rossonera tra le mura amiche liquida per 1-0 il Lilla grazie alla rete di Privat, toccando cosi quota 14 punti in classifica ed agganciando il quinto posto che apre le porte dell’Europa Leauge.

Finisce 1-1 lo scontro a centro classifica tra Rennes e Bordeaux, risultato che regala ad entrambe le formazioni un buon punto a testa con cui restare nella scia della zona europea, chi torna alla vittoria è l’Angers, il team bianconero dopo il buon punto conquistato contro il Marsiglia prima della sosta, si ripete anche in casa del Bastia, dove riesce ad imporsi per 2-1 conquistando cosi tre punti pesanti che gli consentono d’inserirsi nella zona mediana della classifica. In ripresa anche il Nantes, la formazione gialloverde in casa del Lorient, grazie alle reti di Bammou e Gillet riesce ad imporsi per 2-1, toccando cosi quota 11 punti con cui staccarsi dai bassifondi della classifica. In ripresa anche il Montpellier che tra le mura amiche riesce ad avere la meglio sul Caen imponendosi per 3-2, chi rallenta è il Saint’Etienne, la formazione biancoverde tra le mura amiche soffre e non poco contro il Dijon. Sono gli ospiti ad aprire il match e lo fanno al 22’ con la rete di Melou, la reazione del Saint’Etienne non arriva e quando tutti pensano che gli ospiti possano portare a casa una preziosa vittoria, al 90’ su calcio di rigore Roux realizza il definitivo 1-1 che lascia tanto amaro in bocca in casa Dijon. Chiude il quadro la vittoria del Marsiglia, che tra le mura amiche supera per 1-0 un ostico Metz, conquistando cosi una importante vittoria.
Davide Piteo

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.