Ligue 1: Il Nizza rallenta, Monaco e Psg accorciano le distanze

Il Nizza rallenta con il Bastia mentre Monacò e PSG fanno bottino pieno ed accorciano le distanze dalla vetta ad un solo punto, niente da fare per il Lione che tra le mura amiche crolla sotto i colpi di Cavani, sempre più leader del PSG, crisi nera per il Marsiglia e Garcia ora rischia il panettone

L’ultimo weekend di Novembre in Ligue 1, si congeda con un weekend ad alta intensità con risultati importanti,tante reti e ben 5 pareggi. La capolista Nizza pur giocando tra le mura amiche non riesce ad andare oltre il semplice 1-1 contro il Bastia, sono i padroni di casa ad aprire il match all’11’ grazie alla rete di Plea, il Bastia incassa il colpo ma non molla tanto che al 60’ con l’italo-francese Crivelli, firma il definitivo 1-1. Il pari va senza dubbio bene al team ospite, che in tal modo porta in classifica un buon in chiave salvezza, discorso totalmente diverso per il Nizza che dal rientro dalla sosta per la Nazionale, non è riuscita ad imporre il proprio volere alla classifica, evitando cosi di staccare Monacò e PSG, più vivi che mai. Del pari casalingo della capolista, ne ha saputo approfittare il team monegasco, che tra le mura amiche non ha avuto alcuna difficoltà nel liquidare la pratica Marsiglia con un largo 4-0, ad aprire la gara ci pensa Boschiglia al 23’,mentre Il raddoppio della formazione padrona di casa arriva al 29’ con Germain. Il team marsigliese non reagisce , Garcia per riprendere in mano il match da il via alla girandola dei cambi, ma 39’ Germain ancora non contento, non solo firma il 3-0 ma anche la doppietta personale, il Marsiglia crolla ed in chiusura di tempo Carrillo realizza il definitivo 4-0.

Successo pesantissimo quello ottenuto dal Monacò, che non solo rafforza il secondo posto in classifica, ma accorcia le distanze ad un solo punto dalla capolista Nizza, dunque il turno infrasettimanale che andrà in scena tra Martedì e Mercoledì, diventa fondamentale per la vetta della classifica. Discorso diverso in casa Marsiglia, dove Garcia ad un mese dal suo ingaggio non ha ancora dato un’identità alla sua squadra, che ad oggi arranca tra pareggi e sconfitte. Chi non molla e sogna un posto in Europa è il Rennes che tra le mura amiche grazie alla rete dell’ex Milan Gourcouff, vince 1-0 toccando quota 24 punti ed agganciando cosi il quarto posto in classifica. Finiscono 0-0 Nantes – Lille, e Montpellier – Nancy, leggermente più movimentato il match tra Caen e Guingamp finito con il risultato di 1-1. Il vero spettacolo ad offrilo sono Metz e Lorient, sulla carta la gara era tutta ad appannaggio del team padrone di casa, invece gli ospiti per nulla intimoriti giocano a viso aperto. Sono i padroni di casa all’11’ ad aprire il match, grazie alla rete di Falette, ma 6 minuti più tardi Waris pareggia i conti, il Lorient ci crede ed al 54’ Moukandjo realizza il 2-1, per poi firmare il 3-1 su calcio di rigore al 61’. Sembra fatta ma il Metz non ci sta e con Vion tra il 75’ ed il 78’ realizza una rimonta che sembrava impossibile, pareggiando un match che sembra ormai perso, che alla fine premia entrambe le formazioni con un buon punto.

Partita intensa anche quella andata in scena tra Angers e Saint’Etienne, sono i padroni di casa ad aprire la danze delle reti al 18’ con Pepe, la reazione del team ospite è lenta ed arriva solo nella ripresa quando Pogba al 59’ e Tannane al 78’, prima pareggiano e poi regalano al Saint’Etienne una vittoria pesantissima. A chiudere il quadro della 14° di campionato ci pensa il big match tra Lione e PSG, dopo mezz’ora giocata alla pari al 30’ Cavani su calcio di rigore porta in vantaggio la formazione parigina. Il team padrone di casa non ci sta, ed in apertura di ripresa con Valbuena pareggia i conti, la gara torna nuovamente sui binari della parità ma all’81’ sfruttando bene un assist di Meunier, Cavani realizza il definitivo 2-1 che permette al PSG di toccare quota 32 punti, agganciare il Monacò in classifica e veleggiare con una sola lunghezza di distacco dalla capolista Nizza.

Davide Piteo

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.