#Ligue 1: Il Psg batte il Marsiglia e riprende il Monaco

di Davide PITEO | 06 ottobre 2013

Gol, spettacolo e divertimento, sono stati anche questa settimana gli ingredienti che hanno animato e non poco il weekend calcistico in Francia, dove senza dubbio a farla da padrone è stato il gol, per la gioia di calciatori, società, tifoserie, appassionati e soprattutto scommettitori che hanno puntato sul fattore gol nelle proprie scommesse.

Ibra sempre decisivo

Ibra sempre decisivo

Ma soprattutto a dare spettacolo continua il duello in testa  tra Monaco e Paris Saint’German, gara sulla quale nessuna delle due riesce ad avere la meglio, ma soprattutto nessuna delle due ha sorpassato l’altra facendo cosi mini staccata verso il titolo, però entrambe hanno dimostrato la propria forza imponendosi su avversari di valore. La formazione monegasca tra le mura amiche ha avuto il merito di liquidare per 2-1 la non facile pratica Sant’Etienne, infatti la formazione ospite attualmente sesta in classifica per diverse settimane ha veleggiato in seconda posizione, avendo anche un bel margine di vantaggio sulla corazzata parigina, ma nel principato non ha potuto far altro che deporre le armi ma non senza combattere.

IBRA DIPENDENTI – Stesso discorso  per il Paris Saint’German che in casa del Marsiglia ha saputo imporsi per 2-1,vincendo cosi lo scontro diretto con quella che al calcio d’inizio era la seconda formazione in classifica, infatti la formazione marsigliese aveva un solo punto di distacco dal duo in testa, chiaro però che la sconfitta in Champions ha senza dubbio minato la settimana del Marsiglia, che anche contro la formazione della Capitale è capitola. Ma la capitolazione contro il team parigino ha avuto un effetto non piacevole, visto che il Lille dell’ex Garcia attuale allenatore della Roma, imponendosi per 3-0 sull’Ajaccio di Ravanelli ha toccato quota 17 punti in classifica, agganciando cosi non solo il Marsiglia ma entrando anche nella scia del duo composto da monegaschi e parigini, distanti soli 4 punti.

ZONA EUROPA – Chi si muove  in chiave Europa League è anche il Nantes che tra le mura amiche ha liquidato la pratica Gaillard per 3-0, stesso discorso per il Tolosa che in casa ha liquidato la pratica Nice per 1-0, toccando cosi quota 12 punti e fissando un mattoncino sul mantenimento della categoria. Tre le goleade di giornata, la prima a firma del Montpellier che tra le mura amiche ha liquidato per 5.1 niente meno che il Lione, la seconda è stata firmata dal Bordeaux che sempre in casa ha archiviato senza problemi la pratica Sochaux con un secco 4-1. La terza goleada di giornata giunge da Bastia, dove i padroni di casa hanno imposto a propria volta un largo 4-1 al Lorient, toccando cosi a propria volta 12 punti in classifica, che certo non danno la salvezza matematica ma quanto meno gli consentono di muoversi in quella direzione. Senza dubbio più leggera ma non meno importante la vittoria del Guingamp che tra le mura amiche con un bel 2-0 ha archiviato il match contro Rennes, aggiungendo cosi altri tre punti alla costruzione della piramide che conduce verso la salvezza. Il solo ed unico pareggio giunge ha visto per protagonisti il fanalino di coda Valenciennes che in casa ha bloccato sull’1-1 il Reims, tirando le somme anche la nona di andata ai francesi e non solo ha offerto tanto spettacolo e divertimento, con la speranza che anche il prossimo weekend possa essere sulla stessa lunghezza d’onda.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *