Ligue 1: Il Psg cade a Bordeaux, il Lione esce indenne dal Vélodrome

Gol e tanto spettacolo sono stati gli assoluti protagonisti di una 29esima giornata che in Ligue 1 ha offerto tantissimo spettacolo e risultati davvero incredibili.

Il tanto atteso big match di giornata tra la terza forza in classifica Marsiglia e la capolista Lione finisce con un semplice 0-0, entrambe le formazioni giocano a non farsi male, tirano un po’ il fiato ma soprattutto conquistano un punto a testa che va bene piu’ alla capolista. Il pari al Lione va bene perché gli consente di continuare a veleggiare come prima della classe con ben 58 punti, ponendo così un altro tassello per la conquista del titolo, al Marsiglia consente di accorciare le distanze dal PSG e restare nella scia anche del Lione, aspettandosi così il momento opportuno per agguantare entrambe le formazioni e riaprire il campionato. Chi non brilla in tutto ciò è senza dubbio il PSG: il team parigino, dopo l’impresa di Londra, arriva alla 29esima di campionato un po’ con le pile scaricare, tanto che nel big match contro il Bordeaux, sesto in classifica, viene superato dal team girondino con un secco 3-2. Chiaro quindi che al momento Blanc pensi alla Champions League e ai quarti che dovrà affrontare, dai quali, se il PSG dovesse uscire vincitore, potrebbe aprirsi uno scenario davvero interessante, di ciò quindi potrebbe approfittarne il Marsiglia per riportarsi al secondo posto in classifica ma soprattutto il Lione per cercare l’allungo definitivo.

Più vivo che mai è il Monaco: la formazione monegasca, in attesa della gara di ritorno di Champions League in cui affronterà l’Arsenal già superato a Londra, ha pensato bene di scaldare l’ambiente imponendosi con un secco 3-0 sul Bastia, toccando così quota 50 punti e veleggiando con sole 4 lunghezze di distacco dal Marsiglia. Ma in questo caso, se il team del principato dovesse superare il turno di Champions, troverebbe forze ed entusiasmo per poter far bene anche in campionato, rendendo così difficile la vita proprio del Marsiglia, che, se da un lato vede il PSG a portata di mano,nello specchietto retrovisore vede avvicinarsi il Monaco. Ma in aiuto del team monegasco potrebbe arrivare il Saint’Etienne: il team biancoverde, superato il difficile momento vissuto con l’arrivo del nuovo anno, ha ricominciato a macinare punti, l’ultima vittimainfatti è il Metz, caduto ma con onore, visto il 3-2 con cui è stato superato, grazie a tale successo il Saint’Etienne ha toccato quota 49 punti in classifica e potrebbe essere l’arma in più per il Marsiglia nel tentativo di arginare l’entusiasmo monegasco.

Dal canto suo il Sant’Etienne dovrà prestare attenzione ad uno scatenato Bordeaux che, grazie ai 48 punti conquistati, veleggia con il fiato sul collo proprio del team biancoverde e di quello del principato, in tale contesto chi prova ad inserirsi è il Montpellier, che, imponendosi per 3-1 sul Reims, tocca quota 45 punti e potrebbe insidiare sia il Bordeaux che lo stesso Saint’Etienne ed il Monaco, rendendo così ancor più entusiasmante ed arroventato il segmento finale di campionato. Chi brinda invece è il Lilla che, imponendosi per 3-0 sul Rennes, tocca quota 41 punti e raggiunge con largo anticipo la salvezza; stesso discorso per il Nantes che, imponendosi per 2-1 sull’Evian, tocca quota 39 punti, raggiungendo a sua la salvezza. Chi si avvicina a tale traguardo è il Lorient, che, imponendosi per 2-1 sul Caen, raggiunge la cifra di 34 punti stagionali, veleggiando così a soli 6 punti dall’obiettivo. Più lontano per il Tolosa sconfitto in casa del Lens per 1-0.

Davide Piteo

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.