Ligue 1: Il Psg già pensa al Chelsea, pari per Monaco e Marsiglia; bene il Lille

Quella che doveva essere una giornata ricca di gol e spettacolo visti i tanti scontri diretti, è invece stata dominata dal segno X comparso al termine di ben 6 match su 10 gare disputate, la sola formazione a muoversi concretamente è il Lione al secondo successo consecutivo, che gli consente di aver un distacco dal Monacò di soli 6 punti, per il resto tutto resta invariato

Quella che sulla carta doveva essere una giornata scoppiettante ed altamente divertente, è stata invece dominata dal segno X vista l’enorme serie di pareggi, che hanno caratterizzato una 29esima di campionato che poco o nulla ha visto cambiare in cambiare in classifica e che obiettivamente ha offerto poco spettacolo. Ad aprire il weekend ci pensa l’anticipo del venerdì sera tra Caen e Monacò, gara conclusa sul 2-2 ma che a differenza di altre ha senza dubbio offerto più divertimento. Ad aprire il match è il team monegasco che passa in vantaggio con Lemar al 56’, dodici minuti più tardi arriva il pareggio dei padroni di casa grazie ad un rigore trasformato da Feret, trascorrono 5 minuti ed un autorete di Yahia riporta in vantaggio la formazione monegasca. Il Caen non si scompone ed al 90’ trova il pari con Kouakou, chiudendo cosi una gara decisamente spettacolare, stesso discorso non applicabile per Angers – Saint’Etienne, il match poneva sul piatto tre punti pesanti per entrambe le formazioni, con cui la vincente avrebbe potuto fare un bel passo verso l’Europa League. Invece entrambe giocano a non farsi male concludendo il match con uno scialbo 0-0, che non serve a nessuna delle due .

Cosi ad approfittarne è il Rennes che imponendosi con un largo 4-1 sul Nantes, non solo scavalca in classifica la formazione ospite ma in sul colpo supera anche Saint’Etienne e Caen, agganciando il quinto posto e veleggiando ad una sola lunghezza dall’Europa League e quindi dal Nice, che a sua volta supera tra le mura amiche il fanalino di coda Troyes per 2-1. Il terzo pareggio di giornata e sempre a reti bianche giunge da Parigi, dove il PSG sembra aver perso lo smalto di qualche settimana fa, il Montpellier lo capisce tanto da approfittarne e bloccare sullo 0-0 la capolista, al secondo break consecutivo dopo la sconfitta della scorsa settimana in casa del Lione. Chi non approfitta dei vari pareggi in zona europea per accorciare la classifica sono: Bordeaux e Marsiglia, entrambe bloccate sull’1-1 da Ajaccio e Tolosa,che strappano cosi un punto prezioso in chiave salvezza, discorso diverso per il club girondino e marsigliese che avevano necessariamente bisogno della vittoria per avvicinarsi al quarto posto.

Non va meglio al termine dello scontro diretto tra Bastia e Lorient, entrambe con 37 punti in classifica al calcio d’inizio, avevano la possibilità di portarsi a quota 40 e fare un bel balzo in chiave europea, ma anche in questo caso il match offre pochi spunti ed la triplice fischio il risultato resta bloccato sullo 0-0. Chi prova a muoversi è il Lilla che imponendosi per 2-0 sul Reims, tocca quota 37 punti ed intravvede il quarto posto. L’unica formazione a muoversi seriamente è il Lione che tra le mura amiche non lascia scampo al Guingamp imponendosi con un largo 5-1, che consente cosi al club rossoblu di toccare quota 45 punti ed avere un distacco dal Monacò di soli 6 punti, ciò significa che la lotta per il secondo posto e l’accesso diretto in Champions League è ricominciata ed ora il Monacò non è più al sicuro.

Davide Piteo

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.