Ligue 1: Il Psg scappa, Lione al secondo posto. Il Monaco ferma la favola Angers

Dopo un inizio di stagione decisamente deludente Saint’Etienne e Lione aggancia il secondo posto in classifica ed entrano nel mirino del PSG ormai distante 10 punti, intanto Caen e Angers rallentano ma restano vive

In attesa che torni di scena la tre giorni europea, il popolo francese ha riscaldato i motori con l’undicesima giornata di Ligue 1, dove molti scontri diretti per la salvezza l’hanno fatta da padrone. Ma ad aprire i battenti è stato il match tra Rennes e PSG, gara conclusa con la vittoria dei campioni di Francia grazie alla rete di Angel Di Maria giunta al 75’, che ha cosi portato a 32 punti stagionali il bottino fin qui costruito dalla corazzata parigina. Ora dopo tale vittoria ed un vantaggio di ben 10 punti sulla seconda, può tranquillamente pensare al prossimo turno di Champions League dove farà visita al Real Madrid, in quello che si preannuncia essere un match scoppiettante dove magari lo stesso Di Maria, potrebbe fare nuovamente la differenza anche contro la sua ex squadra . Senza storia anche la gara tra Saint’Etienne e Reims conclusa sul risultato di 3-0 per la formazione padrona di casa, dopo un primo tempo giocato alla pari ed anche buona parte del secondo, la formazione biancoverde sblocca il risultato al 63’ con Beric, trascorrono pochi minuti ed un autorete di Oniangue al 68’chiude definitivamente i giochi, la parola fine la scrive Eysseric che all’83’ firma il definitivo 3-0, che spedisce il match agli archivi ed il Saint’Etienne al quarto posto in classifica con 22 punti conquistati.

Il Caen che fino a 15 giorni fa era secondo in classifica ed una delle belle sorprese della stagione, cade anche in casa del Bastia in quello che era il primo di ben tre scontri salvezza, che da cosi al team padrone di casa tre punti pesantissimi in chiave salvezza, toccando quota 13 stagionali. Discorso diverso per il Caen che grazie ai 22 fino ad oggi conquistati veleggia senza dubbio in acque più tranquille al momento ma è chiaro che dovrà tornare a far punti il prima possibile. Stesso discorso anche per l’Angers che in casa del Monacò viene superato per 1-0, ciò ha quindi permesso alla formazione del principato di toccare quota 20 punti in classifica e veleggiare con due sole lunghezze di distacco proprio dall’Angers, che dal canto suo è stato agganciato da Saint’Etienne e Lione.

Dopo la bella vittoria ottenuta la scorsa settimana, l’Ajaccio sembra averci preso gusto, tanto che tra le mura amiche della Corsica liquida con un secco 2-0 la pratica Bordeaux grazie ad una doppietta di Larbi, che consente alla formazione isolana di toccare quota 9 punti stagionali, ed intraprendere quella che sembra essere la strada giusta verso la salvezza. Finisce con un bel pari per 2-2 lo scontro salvezza tra Guingamp e Lorient, che regala spettacolo, gol ma soprattutto ad entrambe le formazioni un bel punto in classifica, consentendogli di toccare rispettivamente quota 16 e 17 punti stagionali e fare un bel passettino verso la salvezza. Stesso discorso per il match tra Tolosa e Montpellier concluso con il risultato di 1-1, il terzo pareggio di giornata senza dubbio meno spettacolare, giunge al termine della gara tra Nice e Lille, gara conclusa sul risultato di 0-0 che non avrà fatto felici gli esteti del calcio, ma solo la classifica delle due formazioni.

Discorso diverso per Troyes – Lione, partita vinta dal team ospite grazie al rigore trasformato da Beauvue, che ha cosi permesso al club del Rodano di toccare quota 22 punti agganciare il secondo posto in classifica e portarsi a ridosso del PSG, dal quale ora ha un distacco di soli 10 punti ed essendo ancora lunga la stagione tutto può ancora accadere. A concludere la giornata ci pensa il match tra Nantes e Marsiglia, gara risolta in favore del team ospite grazie alla rete di N’Koudou al 53’, che regala cosi tre punti pesanti alla formazione della Provenza , portandola a quota 15 punti e dandogli una bella boccata d’ossigeno in visto del match di Europa League.

Davide Piteo

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.