Ligue 1: Il Psg torna al comando insieme a Monacò e Nizza

Nizza, Monacò e PSG fuggono ma alle spalle le inseguitrici tengono il passo, intanto Lione e Marsiglia risorgono e danno un calcio alla crisi

Archiviato il quarto turno di qualificazione ai Mondiali di Russia, anche in Francia nel penultimo weekend novembrino è tornata di scena la Ligue 1 con la tredicesima giornata di andata, che si è dimostrata arroventata ed altamente spettacolare. Ad aprire il fine settimana ci pensa il Monacò, che in casa del fanalino di coda Lorient, va sul velluto imponendosi con un secco 3-0 che ha cosi permesso al team monegasco di agganciare nuovamente il secondo posto in classifica, tallonato però del PSG. La sosta fa bene anche al team parigino,che tra le mura amiche liquida per 2-0 la pratica Nantes grazie alle reti di dell’argentino Di Mari, seguita da quella di Rodriguez. La vittoria consente cosi al club della Capitale, di toccare a sua volta quota 29 punti,permettendogli di continuare la propria corsa al terzo posto in classifica. Ma alle spalle del PSG minaccioso torna il Lione, che imponendosi per 1-0 sul Lilla grazie alla rete di Cornet, dando cosi un calcio alla crisi, e toccando quota 22 punti il team lionese aggancia il quarto posto in classifica, veleggiando con un distacco di soli 7 punti dal duo composto da Monacò e PSG. Ciò quindi riapre la corsa per il terzo posto e quindi per la Champions League, dunque un ritrovato Lione senza dubbio aggiunge pepe ad un campionato che già di suo era abbastanza arroventato. Ma oltre che guardare avanti a se, il Lione per forza di cose,è costretto anche a dover guardare dietro di se, perché uno scatenato Guingamp pur pareggiando per 1-1 con il Bordeaux, tocca quota 22 punti ed aggancia in classifica proprio la formazione lionese, rendendo cosi ancor più viva ed interessante la corsa per un posto nell’Europa che verrà.

Tutto sommato il pari va bene anche al Bordeaux, che in tal modo conquista un buon punto che gli consente di toccare quota 20 punti e restare nella scia dell’Europa League, nel mezzo di tutto ciò compare un Rennes in forma decisamente smagliante. Il team rossonero pur pareggiando per 1-1 con l’Angers, conquista un punto che gli consente di toccare quota 21 stagionali, ma soprattutto di agganciare il sesto posto in classifica, veleggiando con una lunghezza di distacco dal Guingamp e quindi dall’ultimo posto utile per entrare in Europa. Il pari va bene anche all’Angers, primo perché ottenuto all’82’, secondo perché grazie al punto guadagnato tocca quota 18 totali ed intravvede la zona europea della classifica. Chi non molla e cerca di scalare la classifica per farsi nuovamente vedere nella che conta è il Metz, che imponendosi per 2-1 in casa del Tolosa, tocca quota 17 punti e con un solo colpo tiene lotana la zona retrocessione, accorciando le distanze da quella europea. Stesso discorso anche per il Marsiglia, che imponendosi per 1-0 sul Caen, tocca quota 17 punti e proprio come il Metz, allontana la zona retrocessione, regalando a Garcia la prima vittoria del suo ciclo. In chiave salvezza la matricola Nancy tra le mura amiche liquida per 1-0 il Dijon, in quello che era un autentico scontro diretto, il terzo pareggio di giornata giunge al termine del match tra Bastia e Montpellier, gara finita con il risultato di 1-1 e che regala ad entrambe le formazioni un buon punto in chiave salvezza. A chiudere il quadro della giornata ci pensa il big match tra Saint’Etienne e Nizza, gara vinta dalla capolista per 1-0 grazie ad una rete di Eysseric, che consente alla formazione della Costa azzurra di toccare quota 32 punti ed avere un vantaggio di ancora tre punti sulle dirette inseguitrici Monacò e PSG.

Davide Piteo

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.