Ligue 1: Il Psg travolge il Nizza, Lione da Champions, Marsiglia ancora ko

Ultimo mese di campionato al cardiopalma in Ligue,dove la corsa per un posto in Champions ed Europa League è più viva che mai            

Una scoppiettante 32esima di campionato ha aperto ufficialmente l’ultimo mese di campionato in Ligue 1. La sola cosa certa è la conquistata del titolo da parte del PSG, certificata già qualche settimana fa ma superando per 4-1 il Nice, la corazzata parigina tocca in classifica quota 80 punti e può quindi concentrarsi sui vari impegni nelle due coppe nazionali e soprattutto sulla Champions. Discorso diverso per il Nice che se pur sconfitto con 50 punti può ancora sognare la qualificazione per la prossima edizione della Coppa dei Campioni.

Chi rallenta è il Monacò, la formazione del principato tra le mura amiche la combina grossa, tanto da essere sconfitto 2-1 dal Bordeaux che grazie alla vittoria archivia con un mese d’anticipo la salvezza, discorso diverso per il Monacò che vede avvicinarsi sempre più il Rennes e soprattutto il Lione. Il Rennes sfrutta a dovere il turno casalingo, superando per 3-1 il Reims e agganciando il quarto posto in classifica, che gli consente di veleggiare con soli 4 punti di svantaggio dal Monacò, riaprendo cosi il discorso relativo al secondo posto. Prova a rientrare in corsa per un posto in Europa il Saint’Etinne, la formazione biancoverde superando per 2-0 l’Ajaccio, tocca quota 48 punti e con ancora un mese di campionato può nutrire speranze di qualificazione. Situazione diverse per la formazione della Corsica che pur se penultima in classifica allo stato attuale, ha ancora un mese davanti a se per evitare la retrocessione.

Nonostante la sconfitta per 2-0 patita in casa del Tolosa, il Caen con 46 punti resta ancora in corsa per un posto in Europa League, sulla stessa barca anche il Lilla che superando nello scontro diretto il Nantes per 3-0, tocca quota 46 punti aggancia il Caen in classifica e veleggia con due sole lunghezze di distacco dal Saint’Etinne, ravvivando cosi un ultimo mese di campionato che già di suo si preannunciava decisamente scoppiettante. In tale contesto non va dimentica l’Angers che superando per 1-0 l’ormai retrocesso Troyes, sale a quota 45 punti e sogna la conquista di un posto in Europa League da cui ha un distacco di soli 5 punti, uno svantaggio obiettivamente non proprio proibitivo.

Lo scontro diretto in zona salvezza tra Guingamp e Montpellier finisce 2-2, risultato che va bene ad entrambe le formazioni che in questo modo mettono un punto a testa in classifica. Chiude il quadro la vittoria del Lione, che in casa del Lorient ha saputo imporsi per 3-1, il successo permette cosi alla formazione rossoblu di agganciare il terzo posto, toccare quota 52 punti ed avere dal Monacò solo 3 lunghezze di svantaggio, riaprendo cosi un duello che solo qualche settimana fa sembra chiuso e che ora caratterizzerà e non poco l’ultimo mese di campionato.

Davide Piteo

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.