Ligue 1: Solito Psg 2-0 al St’Etienne, l’Angers batte il Monaco e torna a sognare

Gol e tanti scontri diretti hanno caratterizzato una 23esima di campionato decisamente movimentata, in cui Angers e Caen tornano alla vittoria e continuano a sognare l’Europa

Nonostante le temperature non proprio estive, in Francia c’era grande attesa per la 23eisma di campionato, sul piatto metteva una serie d’interessanti scontri diretti sia in zona europea che in quella salvezza, il primo scontro diretto ossia quello tra Marsiglia e Lille, che di fatto ha anche aperto la giornata di campionato. Dopo un primo tempo concluso sullo 0-0, la partita si scalda nella ripresa quando al 57’ Corchia porta in vantaggio la formazione ospite, ma in pieno recupero il Marsiglia recupera il match e soprattutto un punto grazie al pareggio firmato da Rabillard, che consente cosi al club di casa di toccare quota 31 punti ed avere un distacco dalla zona europea di sole 5 lunghezze, che obiettivamente sembrano essere alla portata del club marsigliese. Discorso diverso per il Lille che grazie al punto guadagnato, tocca quota 26 punti e fa un altro passo verso la salvezza.

Grande attesa ovviamente c’era per il big tra Angers e Monacò, ossia la terza contro la seconda, gara che doveva dimostrare se il team padrone di casa era solo una bella sorpresa d’inizio stagione oppure una solida realtà. L’Angers contro il pronostico di molti, ha dimostrato di essere un team con un’identità ben precisa, capace di lottare per qualcosa d’importante come la qualificazione in Champions League. La risposta a ciò sono state le tre reti con cui ha liquidato il team monegasco, toccando quota 37 punti in classifica, archiviato il discorso salvezza e soprattutto accorciato la distanze dal secondo posto e quindi dal Monacò,lontano soli due punti. Questa è senza dubbio la favola più bella del campionato 2015/16, ossia un team che fino allo scorso anno era in Ligue 2, ed ora compete per entrare nell’Europa dei grandi.

Vittoria importante anche quella del Bastia che tra le mura amiche conquista punti pesantissimi in chiave salvezza, superando il Lione per 1-0, rallentando cosi nuovamente la corsa degli ex campioni di Francia verso un posto in Europa. Chi prova ad archiviare quanto prima il discorso salvezza è il Lorient che superando per 2-0 il terzultimo Reims, tocca quota 30 punti in classifica, aggancia il Lione che forse quasi mai ha visto cosi da vicino, ed intravvede l’Europa League distante soli 6 punti, certo l’obiettivo resta il mantenimento della categoria ma pensare in grande potrebbero dare stimoli maggiori con cui centrare quanto prima il traguardo stagionale.

Prova ad allontanarsi dalla zona retrocessione è il Montpellier che in casa dell’Ajaccio, vince lo scontro diretto per la salvezza imponendosi per 4-0. Il successo ha quindi consentito al club ospite di toccare quota 25 punti, ed agganciare il quartultimo posto in classifica, che significa salvezza. Pur se sconfitto ciò non mina l’ottimo campionato fin qui svolto dall’Ajaccio,grazie ai 26 punti messi in cascina fino ad oggi, un mezzo passo verso la salvezza lo ha fatto, certo non è sufficiente ma il team della Corsica ha dimostrato di possedere uomini e mezzi per il raggiungimento dell’obiettivo stagionale. Vittoria importante sempre in chiave salvezza è anche quella ottenuta dal Guingamp, che in casa del Tolosa riesce ad imporsi per 2-1, toccando cosi quota 27 punti che senza dubbio sono un buon viatico verso il mantenimento della categoria, ma al tempo stesso ha però ricacciato all’inferno il Tolosa, che ora con soli 20 punti conquistati è penultimo in classifica e con lo spettro della retrocessione che fa sentire il suo fiato sul collo. Ma oltre agli scontri diretti per la salvezza, grande attesa c’era anche per quelli ai piani alti della classifica come per Caen – Nice, match vinto dai padroni di casa per 2-0,la vittoria ha permesso l’aggancio in classifica proprio del team ospite, fermo a 36 punti e messo nuovamente nel mirino l’Angers distante solo 1 lunghezza.

Vittoria importante anche quella conquistata dal Bordeaux nello scontro diretto contro il Rennes, match in cui la formazione girondina ha saputo imporsi con un largo 4-0,che ha permesso al team padrone di casa di toccare quota 33 punti, accorciare il distacco dal Rennes ad un solo punto ed a 3 quello con il quarto posto, che significa Europa League. Chiude il programma della 23esima giornata ci pensa il big tra un Saint’Etienne a caccia di punti per riprendere la corsa verso l’Europa,ed un PSG sempre più padrone dell’intero campionato, ma nonostante i presupposti al termine del match a trionfare è ancora una volta il PSG che grazie ad una doppietta del solito Ibrahimovic, liquida la pratica Saint’Etienne e vola a 63 punti.

Davide Piteo

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.