#Ligue1: Psg show e comando solitario! Monaco insegue, bene il Bordeaux

di Davide PITEO | 15 dicembre 2013

Mentre il PSG pensa la titolo di campione d’inverno, Monaco e Lilla studiano le strategie per il girone di ritorno, in ripresa il Bordeaux che nel mirino ha il terzo posto, pari e spettacolo nel big match tra Lione e Marsiglia

Spettacolo, divertimento e soprattutto tanti gol, sono stati gli ingredienti della 18esima giornata del campionato francese di Ligue 1, non che penultima del girone di andata, che vede il PSG a un passo dalla conquista del titolo di campione d’inverno. Infatti il team parigino, incurante del freddo e desideroso di farsi e fare un bel regalo di Natale alla propria tifoseria, in casa del Rennes non è andato tanto per il sottile imponendosi con un secco 3-1. Conquistando così una vittoria importante non solo per la classifica ma anche per il titolo di campione d’inverno, cosa decisamente alla portata della formazione della Capitale, visto che il prossimo sarà l’ultima turno del girone ed in caso di vittoria, all’ombra della torre Eiffel si potrà brindare al secondo e consecutivo titolo di campioni d’inverno, certo per questo non ci saranno né punti in classifica né tantomeno coppe da mettere in bacheca, ma senza dubbio il morale ne gioverà parecchio.

Chi dal canto suo spera di poter brindare al titolo d’inverno è il Monaco: il team del principato, imponendosi per 2-0 in casa del Guimgamp, ha toccato quota 41 punti, restando così a sole due lunghezze di distacco dalla capolista PSG, chiaro che in casa monegasca la speranza sta nell’ultimo turno di campionato che dal canto suo può regalare al team del principato un improvviso sorpasso in classifica, brindando così al Natale e al nuovo anno con il titolo di campioni d’inverno. Chiaro che, se pur difficile, l’impresa non è impossibile, così come non è un sogno la conquista del titolo da parte della formazione monegasca, che nel girone di ritorno dovrà dal canto suo sbagliare il meno possibile.

Alle spalle del team principato resta vivo il Lilla che, imponendosi per 2-1 sul Bastia, naviga a sua volta con sole due lunghezze di distacco dal Monaco. Tirando le somme è facile capire che il girone di ritorno visti i vari inseguimenti e la poca distanza tra le tre fuggitive, ci sarà molto da divertirsi, così come si divertono i tifosi del Bordeaux, il team girondino imponendosi per 2-1 sul Valenciennes non solo ha conquistato 3 punti importanti, ma anche toccato quota 30 punti agganciando così il quarto posto in classifica e veleggiando a sole nove lunghezze di distacco dal Lilla, chiaro quindi che in casa Bordeaux l’obiettivo per il 2014 sarà l’aggancio al terzo posto, missione non impossibile visto che il team girondino avrà l’interno girone di ritorno per compiere l’impresa.

Ufficiale invece è il crollo del Nantes, vista la sconfitta rimediata tra le mura amiche per mano del Tolosa capace d’imporsi per 2-1, in ripresa il Saint’Etienne vittorioso per 1-0 in casa del quart’ultimo Montpellier, buono il weekend anche in casa Lorient visto il successo ottenuto contro un’Ajaccio  sempre più penultimo. Non è andata meglio al fanalino di coda Sochaux, sconfitto per 1-0 in casa del Nizza, un punto per parte va ad Evian e Reims visto pari per 1-1 con cui è finito il match. Spettacolo, gol e reti sono stati i protagonisti anche nel big match tra Lione e Marsiglia visto il 2-2 con cui è finita la gara, che ha regalato ad entrambe un punto in classifica.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.