Road to Torino. Lazio e Fiorentina cominciano l’avventura

Archiviata la due giorni di Champions League, comincia oggi la fase a gironi dell’Europa League. Poche le big impegnate (Lione, Psv, Siviglia, Valencia, Tottenham su tutte) in attesa di qualche eliminazione eccellente dalla Champions. Regna la diversità con un numero record di paesi rappresentati nella competizione.

Europa-League-2013-2014

Europa-League-2013-2014

La 43esima edizione della competizione, la quinta dall’avvento della  Europa League, si concluderà allo Juventus Stadium di Torino, prima finale UEFA su gara unica a disputarsi nel capoluogo piemontese. La fase a gironi 2013/14 vede la partecipazione di cinque squadre che hanno già vinto il trofeo: Valencia (2004), Eintracht Frankfurt (1980), PSV Eindhoven (1978), Sevilla (2006 e 2007) e Tottenham (1972 e 1984). Tra queste il PSV è l’unica ad aver conquistato anche la Coppa dei Campioni (nel 1988). Le 48 squadre nella fase a gironi di Europa League rappresentano 27 nazioni divers,  battuto il record di 25 della scorsa stagione. Sono quindi metà delle 54 federazioni affiliate alla UEFA ad avere almeno una squadra nel torneo.

GIRONE A – Inizia al Mestalla l’avventura del Valencia contro lo Swansea di Micheal Laudrup, ex Juve e Lazio negli anni 80′. Nell’altra sfida del gruppo si affrontano gli svizzeri del St.Gallen, contro i russi del Kuban Krasnodar.

GIRONE B – Dopo l’eliminazione dal preliminare di Champions ad opera del Milan, il Psv Einhdoven, fa il suo esordio in Europa League contro i campioni di Bulgaria del Ludogorets. Nell’altra sfida si affrontano Dinamo Zagabria e Chernomorets.

GRUPPO C – Esordio casalingo per il Salisburgo, vice campione d’Austria, contro gli svedesi dell’Elfsborg. Comincia in casa anche lo Standard Liegi contro i danesi dell’Esbjerg.

GRUPPO D – Trasferta slovena in casa del Maribor er i russi del Rubin Kazan. Il Wigan invece e’ ospite dello Zulte Waregem.

GRUPPO E – Inizia senza i pezzi pregiati l’avventura europea della Fiorentina, che al Franchi riceve i portoghesi del Pacos De Ferreira. Nell’altra sfida la Dnipro, affronta i rumeni del Pandurii.

GRUPPO F – Esordio casalingo per l’Eintracth, che ospita il Bordeaux. Nell’altra sfida del girone il Maccabi Tel Aviv, a Israele, riceve i ciprioti dell’ Apoel Nicosia.

GRUPPO G – La Dinamo Kiev comincia tra le mura amiche nella sfida inaugurale contro i belga del Genk. Invece il Rapid Vienna va in trasferta in Svizzera, per sfidare il Thun.

GRUPPO H – Una delle pretendenti alla vittoria finale, il Siviglia comincia la sua avventura in Portogallo contro l’ Estoril. Lo Slovan Liberec, che ha condannato l’Udinese fuori dalla competizione, vola in Germania per sfidare il Friburgo

GRUPPO I – Comincia in casa del Betis di Siviglia l’Europa per il Lione. Nell’altra sfida il Vitoria Guimaraes riceve i croati del Rijeka.

GRUPPO J – La squadra di Petkovic dà il via alla stagione europea contro i campioni di Polonia del Legia Varsavia. Partita che si prospetta ricca di insidie per i biancocelesti, che avranno la testa non del tutto sgombra, visto che domenica c’è il derby. Nell’altra sfida del gruppo , a Nicosia, l’Apollon ospita i turchi del Trabzonspor.

GRUPPO K – Il Girone forse piu’ equilibrato, dove potrebbe uscire la vincente della competizione. Il Tottenham rimane una delle più serie candidate alla vittoria finale. Per la gara d’esordio arrivano i modesti norvegesi del Tromso. Nell’altra sfida l’Anzhi , orfana di Eto’o e Willian, va in trasferta in Moldavia, per affrontare lo Sheriff.

GRUPPO L – Trasferta in Israele per gli olandesi dell’ Az Alkmaar, ospiti del Maccabi Haifa. Nell’altro incontro del girone il Paok Salonicco riceve in Grecia i kazaki dello Shakhtayor.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.