Serie A: De Boer si gioca la panchina, il Milan a Genoa per sognare ancora

La serie A torna con il turno infrasettimanale, con match all’insegna dell’aspettativa, soprattutto per Milan e Roma, ed un Inter che ha bisogno di rialzare la testa, viste gli ultimi disastrosi risultati.

La decima giornata di campionato non ci farà aspettare, dato il turno infrasettimanale. Alle 20,45 di Martedì, a Genoa arriva un Milan pronto a tutto per inseguire un sogno. La squadra di casa è reduce dalla disfatta del derby della Lanterna e di fronte al proprio pubblico tenterà di farsi perdonare, ma questo Milan sembra essere la scheggia impazzita di questo campionato. Montella sembra aver “educato” una squadra che, fino a poco fa, lasciava spesso l’amaro in bocca ai propri tifosi. Senza contare i baby fenomeni della squadra, quali Locatelli, reduce da due goal incredibili contro Sassuolo e Juventus, e Donnarumma, che già sembra essere promesso in matrimonio con la Nazionale, come futuro erede di Buffon. L’ottima prestazione con la prima in classifica sembra aver caricato i milanesi, la trasferta ligure riaprirebbe davvero la corsa per lo scudetto per i rossoneri. Mercoledì, invece, una serie d’incontri che hanno luogo contemporaneamente, alle 20,45: il Chievo ospiterà il Bologna, dopo aver strappato un punto all’Empoli. Anche gli ospiti sono reduci da un pareggio e quest’incontro sembra essere un passo importante verso l’orizzonte Europa, anche se probabilmente vedremo una prova equilibrata. A Firenze, invece, si disputerà Fiorentina – Crotone: la squadra di casa ha fatto una goleada in quel di Cagliari, rendendo soddisfatto Mister Sousa. Il Crotone, nonostante abbia incontrato il Napoli in casa, nel proprio nuovo stadio, sembra non riuscire ad adattarsi ai ritmi del calcio che conta, riportando una sconfitta contro i partenopei. Potrebbe essere un’altra giornata fortunata per i viola.

In contemporanea, l’Inter di De Boer tenterà di strappare punti utili contro un ottimo Torino di Mihajlovich. La panchina nerazzurra è sempre più scomoda per l’allenatore, che rischia di essere esonerato se quest’Inter non dovesse far vedere qualche sprazzo di lucidità, dopo aver rimediato un’altra sconfitta. Questo Torino, invece, ha intrapreso il miglior avvio di stagione dal 1992: sarà dura per l’Inter contro questi granata. Nella vicina Torino, la Juventus tenterà di riprendersi contro la Sampdoria, dopo la disfatta milanese contro i rossoneri di Montella. Il goal di Pjanic c’era, ma c’è da dire che il Milan ha giocato un’ottima partita e la Juventus non ha costruito tanto quanto altri match. Però raramente la sconfitta resta a lungo in casa bianconera: la Samp convince, ma se questa Juventus si riprende in fretta. All’Olimpico, la Lazio d’Inzaghi sfiderà il Cagliari. La squadra di casa è in gran forma, reduce da ottime prestazioni, ultima quella coi granata. Il Cagliari deve ancora riprendersi dalla sconfitta targata Fiorentina in casa propria. Sarà difficile espugnare Roma, con una Lazio in queste condizioni. Per quanto riguarda Napoli – Empoli, invece, il San Paolo sembra pronto a celebrare un’altra vittoria: la squadra di Sarri ha bisogno di punti per non lasciar scappare le squadre in una posizione, al momento, migliore. Quest’Empoli è penultimo in classifica e conclude poco.

Il Napoli, probabilmente, è una vetta troppo alta da scalare per i toscani. L’Atalanta, invece, incontrerà il Pescara di Oddo in trasferta: reduce da una vittoria esaltante, quella contro l’Inter, la squadra di Gasperini al momento è in zone alte della classifica. Il Pescara ha rimediato 3 goal dall’Udinese e sembra che non riesca a fare una bella prestazione. Magari vedremo un match bilanciato e improntato su un’attenta tattica. Al Mapei Stadium, invece, arriva la Roma di Spalletti: questo Sassuolo targato Di Francesco si esalta contro le big e, nonostante la Roma tenterà il tutto e per tutto per restare alle calcagna della Juventus, potrebbe arrivare una brutta sorpresa. Ultimo match, giovedì, quello di Palermo – Udinese: nonostante la sconfitta per 4 reti a 1 contro la Roma, lo stadio siciliano è comunque una tappa ostica. La sfida potrebbe accontentare entrambi i club: un punto a testa e tutti a casa.

Clara Caiola

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.