Serie A: Si parte con Napoli-Inter, domenica Lazio-Roma da mille emozioni

La serie A questa settimana apre con un anticipo succulento, che vede scontrarsi i partenopei con i nerazzurri. La sfida più attesa, però, quella di domenica: c’è il derby Lazio – Roma.

La quindicesima giornata di serie A inizia con lo scontro di venerdì, tra Napoli ed Inter, alle 20, 45: in questi giorni si è parlato di un sogno, alquanto utopistico, che vedrebbe l’Inter come prossimo club pronto a fare un’offerta al giocatore blaugrana, in scadenza nel 2018 col Barcellona. Sogni che al momento restano nel cassetto e che non devono distogliere l’attenzione da un’Inter che arriva a Napoli dopo essere riuscita a spuntarla con la Fiorentina. Il Napoli, invece, ha rimediato solo un punto col Sassuolo. La sfida al San Paolo sarà decisiva per avvicinarsi alla zona Europa ed entrambi i club, in cerca di conferme, tenteranno di fare tre punti. Passiamo quindi a sabato, dove allo Juventus Stadium arriva la temibile Atalanta, che senza dubbio impensierisce anche il club in testa alla classifica, visti i risultati fantasmagorici degli atalantini: se Allegri deve fare i conti con gli infortunati (vedi gli ultimi Bonucci e Dani Alves), l’Atalanta convince e ha già collezionato 6 vittorie in campionato ed è galvanizzata da queste prestazioni che l’hanno portata al quinto posto in classifica, a soli 5 punti dalla Signora. Sicuramente un incontro che potrebbe mettere in difficoltà la squadra bianconera, ancora provata dalla cocente sconfitta per 3 reti ad una contro il Genoa.

Parlando di domenica, invece, il lunch match vedrà a San Siro lo scontro tra gli uomini di Montella ed il Crotone: dopo la scorsa ottima prestazione che lo ha per l’ennesima volta indicato come un giocatore necessario ai rossoneri, Bonaventura sembra aver riscontrato un infortunio muscolare che, probabilmente, lo vedrà rimpiazzato da Pasalic. Nonostante il Crotone sia in zona retrocessione ed abbia bisogno di fare punti, è improbabile che riesca a strapparli al Milan, il quale sembra aver ritrovato la voglia di imporsi come uno dei club più importanti del campionato, piazzandosi al terzo posto, in un testa a testa con la Roma. Inoltre, i calciatori sembrano non risentire delle notizie che trapelano dal cambio di società e sembrano convinti di poter, con questi calciatori giovani, a ritornare grandi come un tempo. Alle 15, una serie di match tra cui il derby di Roma: sarà una sfida avvincente, in cui s’incontreranno due squadre in un momento di grazia e reduci da ottime prestazioni. I due club si sfidano vantando due reparti particolarmente capaci: la Roma, in attacco, può contare su Dzeko che sembra un calciatore nuovo rispetto a quello dello scorso anno, in grado di esaltarsi. Affiancato da Salah, sarà comunque difficile mettere in pericolo la difesa nemica, che si è dimostrata in grado di respingere più di un attacco. L’ultimo derby è andato a favore della Roma ed i pronostici vanno a favore dei giallorossi, ma questa Lazio va alla grande e chissà che stavolta la storia non sia diversa.

Passiamo quindi a Pescara – Cagliari: sconfitta dall’Atalanta in Coppa Italia, la squadra di casa sembra in difficoltà e non riesce a collezionare vittorie. Il Cagliari, dal canto suo, in trasferta non è un granché e questo match potrebbe non portare grandi sorprese, magari accontentando entrambe. Uno show più avvincente, probabilmente, sarà invece quello tra Samp e Toro: la Samp è reduce da un pareggio, mentre il Toro ha messo da parte altri tre punti in questa stagione in cui si è rivelato un club da tenere d’occhio, grazie soprattutto al mister Mihajlovich. Entrambe le squadre sono in forma, forse però il Torino nonostante la trasferta potrebbe avere qualcosa in più da dire. Altro match interessante quello tra Sassuolo – Empoli. Fallito l’impegno europeo e dopo una serie di prestazioni non convincenti, Di Francesco al Mapei Stadium tenterà di far scendere in campo quel Sassuolo che abbiamo conosciuto nelle scorse stagioni, bestia nera anche delle grandi: tuttavia, quest’Empoli non va sottovalutato, nonostante anch’esso non sia quello di qualche tempo fa. Entrambi avranno voglia di far punti, cosa di cui hanno davvero bisogno viste le posizioni arretrate che occupano in classifica. La sera, invece, la Fiorentina ospita il Palermo, che probabilmente non riuscirà a risalire nemmeno stavolta. La squadra è in crisi e la serie B incombe, mentre Sousa tenterà di recuperare i punti persi contro l’Inter, che comunque ha sofferto contro i Viola. Nel Monday night, invece, Chievo – Genoa e Udinese – Bologna. Il Chievo è uscito sconfitto contro il Toro mentre il Genoa ha messo in crisi e sconfitto la Juve che sembrava imbattibile. Inoltre, ha messo in luce il talento figlio del Cholo Simeone, che poco apprezza l’essere conosciuto solo per il suo nome altisonante. In realtà, il ragazzo sembra aver molto da dire e sta mostrando doti che lo porteranno molto in alto in questo ambiente. Il Chievo sembrerebbe essere meno propositivo rispetto ai liguri, che sentiranno ancora l’entusiasmo della scorsa vittoria. Per ultime, Udinese e Bologna si scontrano in Friuli: entrambe le squadre vivono un momento difficile e stentano a racimolare punti. In Friuli la squadra di casa tenterà il colpaccio, ma non è da sottovalutare un insidiosa ripresa del Bologna.

Clara Caiola

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.