Anteprima Champions League: Roma, dentro o fuori! La Juve cerca il tris

Dopo tre settimane di pausa dovuta alle qualificazioni agli Europei torna la coppa continentale per club più importante del Mondo, torna la Champions League. Tante le gare interessanti da poter seguire ed eccone qui di seguito un’anteprima:

Si parte con la super sfida tra Arsenal e Bayern Monaco, due squadre che giocano un calcio diversissimo tra loro ma che in comune hanno la ricerca di un’estetica tattica che poche altre squadre al mondo possono vantare. Per i londinesi è già una sfida da dentro o fuori, visto che, dopo due partite, la squadra di Wenger è ancora a 0 punti. Fatali si sono rivelate le partite contro Olympiacos e Dinamo Zagabria, due avversari che alla vigilia sembravano non potessero impensierire i Gunners. Tutt’altra situazione in casa Bayern: con due vittorie su altrettante partite e 8 reti fatte a fronte di nessuna subita, la formazione di Guardiola al giro di boa è già con un piede agli ottavi. Ma in sfide del genere il risultato non è indirizzato dalla classifica, per cui mai dire mai.
Rimanendo in Germania non si può non accennare alla sfida tra Bayer Leverkusen e Roma. I giallorossi sono chiamati all’exploit per cancellare la brutta sconfitta di Borisov e rilanciarsi in ottica qualificazione. Dzeko sembra pronto per il rientro in campo, magari nella ripresa, con Garcia che sembra orientato a schierare di nuovo l’attacco leggero formato da Iago Falque, Gervinho e Salah. Dall’altra parte i ragazzi di Schmidt possono contare sui tre punti accumulati in due partite e il miglior attacco del girone. Il reparto offensivo delle ‘aspirine’ impensierisce l’allenatore giallorosso, alle prese con qualche problema di troppo in difesa (5 reti subite nelle ultime quattro partite di campionato, che diventano otto se si calcola anche la debacle col BATE). Punta a rilanciarsi ulteriormente il Chelsea di Jose Mourinho. Dopo la vittoria in campionato contro l’Aston Villa, i Blues cercheranno di impadronirsi del primo posto del girone occupato proprio dagli avversari odierni, la Dynamo Kiev. I ragazzi allenati da Rebrov non devono essere sottovalutati dai londinesi, viste soprattutto le recenti disfatte in campionato contro squadre decisamente inferiori.

Il mercoledì riserverà sfide ancor più interessanti. Si parte dalla sfida tra Paris Saint Germain e Real Madrid. I due colossi si affronteranno al Parco dei Principi, in un girone che sembra già definito in quanto a gerarchie. A meno di clamorosi scivoloni nelle seconde tre sfide, blancos e parigini lotteranno per la vetta del girone fino all’ultima giornata. La Juventus ospita il BorussiaMonchengladbach. La formazione di Allegri sembra in ripresa in campionato e vive un ottimo momento in Champions: due vittorie su due, contro Manchester City (all’Ethiad) e Siviglia. Nel caso di una vittoria contro i tedeschi, i bianconeri potrebbero già ipotecare la qualificazione agli ottavi in un girone che tutto è fuorché facile. Proprio nello stesso girone è di scena il match tra Manchester City e Siviglia: entrambe a tre punti, proveranno a mettersi in scia della Juve, che comunque, anche in caso di sconfitta e conseguente raggiungimento di una tra City e Siviglia, conserverà il primo posto in classifica grazie ai risultati negli scontri diretti.
Per quanto riguarda l’altra sponda di Manchester, lo United affronterà in Russia il CSKA Mosca del redivivo Seydou Doumbia. Il gruppo B in questione è uno dei più equilibrati al momento, con tutte e quattro le squadre a quota 3 punti. L’altro incontro del raggruppamento vede di fronte Wolfsburg e PSV: entrambe le compagini vengono da sconfitte patite rispettivamente contro Reds e moscoviti ma, vista l’assenza temporanea di un leader, il girone sembra essere ancora apertissimo. Chiudono il palinsesto le sfide tra Atletico Madrid e la rivelazione Astana, Galatasaray – Benfica, Valencia – Gent e Zenit San Pietroburgo – Lione.

Jacopo Trevisani

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.