Notizie in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga, Ligue 1, Champions League, Calciomercato, F1, MotoGp, Tennis e Golf

Basket: Siena per la settima volta Campione d’Italia

I biancoverdi volano in gara-5 e chiudono la serie sul 4-1. Settimo scudetto in fila, mai nessuno aveva realizzato questa impresa. Otto tricolori complessivi.

Siena-Campione-d'Italia
Siena-Campione-d’Italia

La Montepaschi Siena conquista per la settima volta consecutiva, l’ottava in 10 anni, lo scudetto di basket. Gli uomini di Banchi espugnano l’infuocato PalaTiziano in gara 5 chiudendo la serie di finale sul 4-1: l’Acea Roma, inferiore per esperienza e panchina, si arrende per 79-63.

Siena chiude avanti il primo quarto per 15-13 sfruttando gli errori dei padroni di casa, all’inizio del secondo il coach dei capitolini Calvani viene espulso per proteste. Gli ospiti allungano fino al +10 ma Roma, spinta dai tifosi, riesce a rimontare e a chiudere il primo tempo sulla parità, 33-33. Ma è un fuoco di paglia, ad inizio ripresa ancora i campioni d’Italia volano via, +13 alla fine del terzo quarto, letali i tiri da tre di Carraretto, Kangur e Janning. Nell’ultima frazione Siena in scioltezza, Roma non ci crede più. Tra i migliori per i campioni d’Italia Brown (18 punti) e Moss (11), all’Acea non bastano le prestazioni di Lawal (20) e Datome (15).

Potrebbe interessarti