Belgio, Svizzera e Germania sbarcano in Brasile

Belgio, Svizzera e Germania hanno raggiunto Italia e Olanda fra le squadre qualificate per la Coppa del Mondo FIFA 2014 in Brasile.  Resta comunque molto da decidere in vista dell’ultima tornata di gare, in programma venerdì: quattro vincitrici dei gironi, oltre alle otto squadre che prenderanno parte agli spareggi.

Lukaku--Belgio

Lukaku–Belgio

Al Belgio bastava un punto contro la Croazia per garantirsi il primo posto nel Gruppo A e una doppietta di Lukaku ha consentito alla squadra di Wilmots di qualificarsi per un grande torneo internazionale per la prima volta dal 2002. La Svizzera si è imposta 2-1 in Albania vincendo il Gruppo C, mentre la Germania ha festeggiato l’accesso alla 23esima fase finale consecutiva imponendosi 3-0 sulla Repubblica d’Irlanda. Anche la Spagna campione del mondo in carica rientra nelle magnifiche sette dopo il successo 2-1 contro la Bielorussia: alle Furie Rosse basterà ottenere un punto contro la Georgia per approdare in Brasile.

L’Inghilterra, vittoriosa 4-1 contro il Montenegro, è tuttora imbattuta nel Gruppo H, ma potrebbe venire scavalcata in vetta dall’Ucraina. Solo un successo contro la Polonia nell’ultima gara metterebbe al sicuro gli inglesi. La squadra di Roy Hodgson è però padrona del proprio destino così come la Russia (a un punto dalla qualificazione matematica) e la Bosnia ed Erzegovina (tre punti), che martedì scenderanno in campo sapendo che il Brasile non è un miraggio.

Tra le imbattute c’è anche l’Olanda, che si è regalata un roboante successo 8-1 contro l’Ungheria, seconda nel Gruppo D prima di scendere in campo. Il Portogallo resta secondo nel Gruppo F di qualificazione dopo il pareggio 1-1 contro Israele, che assicura ai lusitani la certezza di un posto negli spareggi. La Slovenia mantiene vive le speranze di soffiare il secondo posto all’Islanda nel Gruppo E grazie a una tripletta di Novakovič che stende la Norvegia.

Scintillante successo della Francia nell’amichevole di Parigi contro l’Australia, con Franck Ribéry coinvolto in tutti e sei i gol della serata.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *