Brasil 2014: Gruppo H, Belgio in rimonta, per la Russia solo 1-1

Nel Gruppo H il Belgio conquista i suoi primi 3 punti rimontando lo svantaggio contro l’Algeria grazie all’ingresso in campo di Fellaini e Mertens. Si apre invece con un pareggio per 1-1 l’avventura ai Mondiali della Russia

BELGIO-ALGERIA 2-1
Il Belgio inizia la sua avventura con un successo in rimonta contro l’Algeria all’Estadio Mineirão di Belo Horizonte. Nel primo quarto d’ora, il Belgio tiene palla ma fatica a pungere in fase offensiva mentre l’Algeria si limita a difendersi e sventare le timide iniziative avversarie. L’Algeria sblocca il risultato al 25′: Taider libera Ghoulam sulla sinistra, il cross del terzino del Napoli è insidioso e raggiunge sul secondo palo Feghouli che viene steso da Vertonghen. Dal dischetto il fantasista del Valencia Feghouli spiazza Courtois con un preciso piatto destro.

Nella ripresa Wilmots punta sulla fantasia di Mertens, sulla freschezza del giovanissimo Origi e sulle qualità di Fellaini e il Belgio cambia passo. Al 71′ Fellaini agguanta il pari: il perfetto avvitamento sul cross di De Bruyne fulmina M’Bolhi. E all’80’ il Belgio completa la rimonta: De Bruyne ruba palla nella propria metà campo lanciando Hazard. Il gioiello del Chelsea si invola fino alla trequarti servendo Mertens che tutto solo sulla destra dell’area scarica un violento destro sul primo palo. Dopo 12 anni, il Belgio battezza il suo ritorno a un Mondiale con una vittoria.

RUSSIA-COREA DEL SUD 1-1
La squadra di Fabio Capello, l’ultima ad esordire quando il Brasile ha già disputato la sua seconda sfida, ha rischiato grosso contro la Corea del Sud, passata in vantaggio grazie ad una papera di Akinfeev, ma alla fine ha portato a casa almeno un punto con la zampata di Kerzhakov. Poche le occasioni nel primo a tempo a Cuiaba dove ci sono 28 gradi e umidità all’80% per la gara serale. Ne risente il ritmo con le due squadre che cercano più la precisione che l’affondo. La Corea del Sud è più pericolosa grazie soprattutto ai tocchi di Son Heung-Min. Nella ripresa Fayzulin impegna subito il portiere coreano con un’altra conclusione dalla distanza. Il secondo tempo è nettamente più emozionante del primo con le squadre che provano ad impensierire due portieri che non sembrano in serata. E al 68′ la frittata la fa Akinfeev sul tiro da fuori di Lee, potente ma centrale. A salvare la Russia e il suo portiere ci pensa però Kerzhakov con la sua prontezza di riflessi.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.