#Bundesliga: Uragano Dortmund ma il Bayern resta avanti

di Guido M. MINI | 03 novembre 2013

Undicesima giornata all’insegna delle tante vittorie in trasferta e della totale assenza di pareggi. Tra le big stecca solo il Leverkusen, passi avanti importanti per Wolfsburg e Schalke 04.

Bayern Monaco incredibile: record di 36 partite senza sconfitte in campionato

Bayern Monaco incredibile: record di 36 partite senza sconfitte in campionato

Ennesimo record raggiunto per la banda di Pep Guardiola. Il Bayern Monaco grazie alla vittoria in rimonta per due a uno sul campo dell’Hoffenheim eguaglia l’Amburgo di Ernst Happel che nei primi anni 80 raggiunse l’incredibile striscia di 36 risultati utili consecutivi (oltre a due Meisterschale e la Coppa Campioni ai danni della Juventus, ndr). I bavaresi però per la terza volta consecutiva sono costretti a rimontare uno svantaggio iniziale, subito questa volta dal diciottenne Sule.  A pareggiare ci pensa Mandzukic fortunato nel deviare involontariamente una punizione di Ribery, poi nella ripresa è Thomas Muller sempre su assist della stella francese a firmare il definitivo sorpasso.

CICLONE BVB – Lo Stoccarda non perdeva al Westfalenstadion dal 2008 ma nell’anticipo del venerdì il Borussia Dortmund gli impartisce una severa lezione di calcio. Devastante prova di forza degli uomini di Klopp (fresco di rinnovo fino al 2018, ndr) che abbattono 6-1 l’undici di Thomas Schneider. Nel primo tempo i gialloneri partono male subendo il goal degli ospiti con Haggai ma nel giro di tre minuti ribaltano il risultato con Papastathoupolos (ex Milan) e Reus. Dopo l’intervallo la gara diventa un monologo della squadra vice campione d’Europa che trova altre quattro reti grazie ad uno scatenato Robert Lewandowski, autore di una roboante tripletta che lo proietta in vetta alla classifica marcatori con 9 centri stagionali. Chiude la contesa il sesto sigillo in campionato di Aubameyang.

TONFO INASPETTATO – Chi perde clamorosamente terreno dalla vetta è il Bayer L. che inciampa uno a zero in casa del fanalino di coda Eintracht Braunschweig. Le “Aspirine” scivolano a meno quattro dalla capolista (25 vs 29). Per la neopromossa è la prima vittoria stagionale davanti al proprio pubblico. Ai gialloblu basta la rete del congolese Kumbela al 36°st per fermare la corsa scudetto di Kiessling e compagni.

IN FORMA – Ottimo periodo per Borussia Moenchengladbach, Schalke e Wolfsburg che seguono a distanza le tre sorelle li davanti. La formazione di Lucien Favre passa due a zero ad Amburgo in virtù della doppietta del trequartista Max Kruse, arrivato a quota sette in Bundesliga. I “minatori” espugnano la Capitale battendo due a zero l’Herta Berlino: in goal Szalai e il solito Draxler sempre più uomo copertina della Germania. Anche i “Lupi” si scoprono corsari alla Commerzbank Arena di Francoforte. Un autogoal di Anderson e la rete di Arnold, intramezzati dal pari di Meier, regalano tre punti pesanti ai biancoverdi.

ALTRE GARE – Vittoria di misura (3-2) per il Werder Brema nella carambolesca sfida con l’Hannover. Decide il match a pochi minuti dal termine l’ex terzino sinistro del Palermo Santiago Garcia. Dopo tre sconfitte consecutive l’Augsburg, con il 2-1 (due volte Hahn e Choupo Moting) sul Mainz, si tira momentaneamente fuori dalla zone calde del tabellone. Infine successo vitale nella lotta salvezza per il Friburgo ai danni del Norimberga, battuto (0-3) e scavalcato al terzultimo posto.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *