Champions League: Chi deve ancora qualificarsi agli ottavi?

A 90′ dal termine della fase a gironi, 12 squadre sono già sicure del passaggio del turno: Manchester United, Basilea, Psg, Bayern Monaco, Roma, Chelsea, Barcellona e Juventus, Manchester City, Besiktas, Tottenham e Real Madrid. Ecco tutte le possibili combinazioni, girone per girone.

Gruppo E
Liverpool 9
Siviglia 8
Spartak Mosca 6
Maribor 2

Il Liverpool si qualificherà con un pareggio e arriverà primo con una vittoria, oppure se il Siviglia non vince. Se il Liverpool perde verrà eliminato, a meno che non perda anche il Siviglia (perché il Liverpool sarebbe sotto lo Spartak nei confronti diretti o terzo fra le tre squadre a nove punti). Il Siviglia si qualifica con un pareggio o se lo Spartak non vince. La formazione andalusa arriverà prima se vince e il Liverpool non vince. Lo Spartak passerà il turno con una vittoria e arriverà terzo con qualsiasi altro risultato. Se vince arriverà primo, a meno che non vinca anche il Siviglia. Il Maribor arriverà sicuramente quarto.

Gruppo F
Manchester City 15
Shakhtar Donetsk 9
Napoli 6
Feyenoord 0

Il Manchester City è già matematicamente primo nel girone. Lo Shakhtar passa il turno se evita la sconfitta o se il Napoli non vince. Il Napoli deve vincere e sperare che lo Shakhtar perda; in questo caso, i partenopei arriverebbero secondi grazie alla superiorità negli scontri diretti. Il Feyenoord è matematicamente ultimo.

Gruppo G
Beşiktaş 11
Porto 7
Lipsia 7
Monaco 2

Il Beşiktaş è già matematicamente primo nel girone. Il Porto passa il turno con una vittoria o se arriva a pari punti con il Lipsia grazie alla superiorità nei confronti diretti (per differenza reti). Il Lipsia deve fare più punti del Porto per arrivare secondo. Il Monaco è matematicamente quarto.

Gruppo H
Tottenham 13
Real Madrid 10
Borussia Dortmund 2
APOEL 2

Il Tottenham è già qualificato come vincitrice del girone grazie alla superiorità nei confronti diretti contro il Real Madrid. Il Madrid è già qualificato come seconda classificata nel girone. Dortmund e APOEL si contendono il terzo posto. Se entrambe le squadre dovessero pareggiare, il Dortmund arriverà terzo grazie alla miglior differenza reti in tutte le partite. Se entrambe dovessero vincere o perdere, la classifica finale dipenderà dal numero di gol segnati e subiti alla sesta giornata.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.