Champions League: Questa sera Bayern vs Barça…una finale anticipata

Il Bayern, sconfitto in finale nel 2012, ha perso solo una volta in casa contro le squadre spagnole, ma sa che i blaugrana ambiscono alla sesta semifinale consecutiva di Champions League, un record.

Bayern vs Barça

Bayern vs Barça

Per la seconda stagione consecutiva, il Bayern München affronta una superpotenza del calcio spagnolo in semifinale di Champions League. L’anno scorso, la squadra bavarese superò il Real Madrid, mentre ora si prepara a una finale anticipata contro il Barcelona. Il Bayern, sconfitto in finale nel 2012, ha perso solo una volta in casa contro le squadre spagnole, ma sa che i blaugrana ambiscono alla sesta semifinale consecutiva di Champions League, un record.

Entrambe le formazioni inseguono il quinto titolo europeo e hanno un legame con Josep Guardiola, che ha vinto la Champions League con il Barcellona sia da giocatore che da allenatore e ha lasciato la panchina blaugrana la scorsa estate dopo i successi del 2009 e del 2011. Tra non molto, il tecnico prenderà il posto di Jupp Heynckes (ex allenatore del Real Madrid) sulla panchina del Bayer.

PRECEDENTI – Nello scontro diretto tra le due squadre ai quarti di finale di Champions League 2008/09, il Barcellona si è imposto con un 5-1 complessivo. I blaugrana hanno deciso tutto nella gara d’andata, travolgendo i bavaresi con i gol di Lionel Messi (9′, 38′), Samuel Eto’o (12′) e Thierry Henry (43′). Al ritorno, il Bayern ha pareggiato 1-1 contro i futuri campioni, con gol di Franck Ribéry (47′) e Seydou Keita (73′). Vista la squalifica di Guardiola per un turno, la panchina catalana è stata affidata a Tito Vilanova a Monaco.

PRONOSTICI – All’Allianz Arena in campo le due squadre che stanno offrendo il miglior calcio in Europa. Entrambe le formazioni hanno già conquistato la Champions quattro volte e i tedeschi arrivano in semifinale dopo aver eliminato con facilità la Juventus, grazie ad un doppio 2-0 nei quarti. Il Barcellona, invece, ha faticato non poco a conquistare l’accesso in semifinale contro il Psg. I ragazzi di Jupp Heynckes  hanno dimostrato fino ad ora di essere una squadra molto forte fisicamente e tecnicamente e contro i blaugrana potranno sfruttare il fattore campo; sulla lavagna bwin partono avanti a 2.05 mentre il colpo di Messi e compagni sale a 3.30 poco sotto il pareggio che vale 3.60

PROBABILI FORMAZIONI
Per i padroni di casa spazio a Mario Gomez, favorito su Pizarro per sostituire lo squalificato Mandzukic. I catalani invece potranno contare su Leo Messi, che ha recuperato dall’infortunio e sarà regolarmente in campo.

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Boateng, Dante, Alaba; Javi Martinez, Schweinsteiger; Robben, Mueller, Ribery; Gomez. All.: Heynckes.

Barcellona (4-3-3): Valdes; Dani Alves, Piqué, Bartra, Jordi Alba; Xavi, Busquets, Iniesta; Pedro, Messi, Sanchez. All.: Vilanova.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.