Euro 2016, Gruppo B: Inghilterra e Russia favorite, ma occhio alla Slovacchia

Inghilterra e Russia partono con i favori del pronostico ma occhio a Galles e Slovacchia, matricole si, ma con la chiara intenzione di far bene

Ci siamo ancora pochi giorni e poi prenderà il via Euro 2016, prima storica edizione composta da 24 squadre, che senza dubbio renderà molto felici i tanti appassionati che per un mese potranno godersi il grande calcio europeo. Molto interessante sarà il Girone B composto da: Inghilterra, Russia, Slovacchia e Galles. Sulla carta a farla da padrone dovrebbe essere l’Inghilterra, la Nazionale di Sua Maestà fino ad oggi può contare la sola vittoria nel Mondiale del 1966, dopo di che non ha più alzato al cielo alcun trofeo, ne a livello mondiale ne tantomeno a livello continentale, dove i migliori risultati furono raggiunti dai leoni inglesi nell’edizione 1968 in chiuse con un terzo posto, e nel 1996 dove tra le mura amiche raggiunse le semifinali. Chiaro che l’obiettivo dei ragazzi guidati da Roy Hodgosn non è solo passare il turno, ma provare ad arrivare fino all’atto conclusivo, ed in molti in terra inglese si chiedono: questi ragazzi possono riuscirci? La risposta è si, perché la corazzata inglese è composta da giocatori di ottima fattura come: Hart in porta, Cahill in difesa, Vardy fresco vincitore della Premier con il Leicester, Rooney, Sturridge, insomma tutta gente che al pallone sa dare del tu, ovviamente però non va dimenticate le avversarie in particolare la Russia.

La formazione dell’Est dopo i fasti del tempo sovietico, in cui vinse la prima storica edizione degli Europei a cui fecero seguito due secondi posti, dopo lo scioglimento del blocco sovietico, il solo grande risultato centrato dalla Russia fu nell’edizione del 2008, quando raggiunse le semifinali, poi sotto la guida di Capello fece poco o nulla. Ora in casa Russia l’obiettivo non è solo quello di centrare il passaggio del turno, ma anche di provare a replicare quanto fatto nel 2008, per far questo il C.T. ed allenatore del CSKA Mosca, Sluckij in Francia porterà una formazione con una forte tinta “russa”. Infatti su 23 giocatori convocati, ben 21 militano nel campionato russo, 5 nella CSKA Mosca, altri 5 nello Zenit San Pietroburgo, 4 nella Dinamo Mosca, 2 nello Spartak Mosca, 2 nel Rubin Kazan ed il resto provenienti da Lokomotiv Mosca , Anzi, Zurigo e Valencia, questo perché non solo il tecnico conosce bene il campionato russo, ma in questo modo spera di creare nello spogliatoio quell’attaccamento alla bandiera che molto spesso i giocatori militanti in campionati esteri, pian piano perdono, avendo cosi una freccia in più nel proprio arco.

Ma sulla strada della Russia ed Inghilterra ci saranno Slovacchia e Galles, entrambe alla prima storica apparizione agli Europei, ma con la chiara intenzione di recitare un ruolo importante e non quello delle vittime prescelte. Sulla carta le due matricole non hanno speranze, però va detto che la voglia di vincere, far bene e stupire come hanno fatto durante le qualificazioni, potrebbero essere quelle armi in più per raggiungere grandi traguardi. Il Galles pur se come selezione in campo estero ha poca esperienza, va detto che può vantare un team di tutto rispetto, perché ben 19 convocati militano in Inghilterra tra Premier League e Championship, campionati dove si corre molto e si lotta tanto, 2 nel campionato gallese, Williams nel campionato scozzese, ma su tutti ovviamente svetta il due volte campione d’Europa con il Real Madrid: Gareth Bale che in area fa il bello e cattivo tempo ma soprattutto sa come si fa gol. Dal canto suo anche la Slovacchia possiede un roster mica male, con giocatori come: Pekarik e Skrtel impegnati in Germania e Inghilterra. Dunque pensare di poter vincere a mani basse contro queste due formazioni è assolutamente vietato,anche per la Grecia insegna che partire svantaggiati può essere una grande arma, ma una cosa è certa: il Girone B regalerà emozioni.

LE ROSE:

INGHILTERRA: Portieri: Joe Hart (Manchester City), Fraser Forster (Southampton), Tom Heaton (Burnley) Difensori: Kyle Walker (Tottenham), Danny Rose (Tottenham), Gary Cahill (Chelsea), Chris Smalling (Manchester United), Nathaniel Clyne (Liverpool), John Stones (Everton), Ryan Bertrand (Southampton) Centrocampisti: James Milner (Liverpool), Raheem Sterling (Manchester City), Adam Lallana (Liverpool), Jordan Henderson (Liverpool), Eric Dier (Tottenham), Jack Wilshere (Arsenal), Ross Barkley (Everton), Dele Alli (Tottenham) Attaccanti: Harry Kane (Tottenham), Wayne Rooney (Manchester United), Jamie Vardy (Leicester City), Daniel Sturridge (Liverpool), Marcus Rashford (Manchester United) Ct: Roy Hodgson

RUSSIA: Portieri: Igor Akinfeev (CSKA Mosca), Yuri Lodygin (Zenit St. Pietroburgo), Guilherme Marinato (Lokomotiv Mosca) Difensori: Sergei Ignashevich (CSKA Mosca), Vasili Berezutski (CSKA Mosca), Aleksei Berezutski (CSKA Mosca), Dmitri Kombarov (Spartak Mosca), Igor Smolnikov (Zenit St. Pietroburgo), Roman Shishkin (Lokomotiv Mosca), Georgi Shchennikov (CSKA Mosca), Roman Neustädter (Schalke 04) Centrocampisti: Roman Shirokov (CSKA Mosca), Igor Denisov (Dynamo Mosca), Denis Glushakov (Spartak Mosca), Aleksandr Samedov (Lokomotiv Mosca), Dmitri Torbinski (Krasnodar), Oleg Shatov (Zenit St. Pietroburgo), Pavel Mamayev (Krasnodar), Aleksandr Golovin (CSKA Mosca), Oleg Ivanov (Terek Grozny) Attaccanti: Aleksandr Kokorin (Zenit St. Pietroburgo), Artyom Dzyuba (Zenit St. Pietroburgo), Fyodor Smolov (Krasnodar) Ct: Leonid Slutsky

SLOVACCHIA: Portieri: Ján Mucha (Slovan Bratislava), Matus Kozacik (Viktoria Plzen), Ján Novota (Rapid Vienna) Difensori: Martin Skrtel (Liverpool), Ján Durica (Lokomotiv Mosca), Peter Pekarik (Hertha Berlino), Tomás Hubocan (Dynamo Mosca), Kornel Saláta (Slovan Bratislava), Dusan Svento (Colonia), Norbert Gyömbér (Roma), Milan Skriniar (Sampdoria) Centrocampisti: Marek Hamsik (Napoli), Stanislav Sesták (Ferencváros), Miroslav Stoch (Bursaspor), Vladimir Weiss (Al Gharafa), Juraj Kucka (Milan), Viktor Pecovsky (Zilina), Róbert Mak (PAOK), Ondrej Duda (Legia Varsavia), Patrik Hrosovsky (Viktoria Plzen), Ján Gregus (Jablonec) Attaccanti: Michal Duris (Viktoria Plzen), Adam Nemec (Willem II) Ct: Ján Kozák

GALLES: Portieri: Wayne Hennessey (Crystal Palace), Daniel Ward (Liverpool), Owain Fôn Williams (Inverness) Difensori: Chris Gunter (Reading), Ashley Williams (Swansea City), James Collins (West Ham), Neil Taylor (Swansea City), Ben Davies (Tottenham), James Chester (West Bromwich Albion), Jazz Richards (Fulham) Centrocampisti: Joe Ledley (Crystal Palace), David Vaughan (Nottingham Forest), Aaron Ramsey (Arsenal), Andy King (Leicester City), David Edwards (Wolverhampton), Joe Allen (Liverpool), David Cotterill (Birmingham City), Jonathan Williams (Crystal Palace) Attaccanti: Gareth Bale (Real Madrid), Sam Vokes (Burnley), Simon Church (Milton Keynes Dons), Hal Robson-Kanu (Reading), George Williams (Fulham) Ct: Chris Coleman

IL CALENDARIO

11 giugno, ore 18, Bordeaux
GALLES – SLOVACCHIA

11 giugno, ore 21, Marsiglia
INGHILTERRA – RUSSIA

15 giugno, ore 15, Villaneuve-d’Ascq
RUSSIA – SLOVACCHIA

16 giugno, ore 15, Lens
INGHILTERRA – GALLES

20 giugno, ore 21, Tolosa
RUSSIA – GALLES

20 giugno, ore 21, Saint-Etienne
SLOVACCHIA – INGHILTERRA

Davide Piteo

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.

Football-Magazine - Tutta l'attualità dello sport
Normativa sulla Privacy

La tua privacy è molto importante per la nostra Azienda, e per tutelarla al meglio ti forniamo queste note in cui troverai indicazioni sul tipo di informazioni raccolte online e sulle varie possibilità che hai di intervenire nella raccolta e nell’utilizzo di tali informazioni nel Sito.

L’Azienda, nella qualità di Titolare del trattamento dei tuoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 (‘Codice in materia di protezione dei dati personali’), con la presente ti informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti. I tuoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e agli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Il trattamento dei dati personali si applica a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Azienda, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo del nostro Sito (www.football-magazine.it), corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Azienda. Ciò si applica solo per il Sito di proprietà dell’Azienda e non anche per altri siti web estranei all’Azienda, eventualmente visitati dall’utente tramite link a partire dal nostro Sito. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità Europee per la protezione dei dati personali – riunite nel gruppo istituito dall’Art.29 della Direttiva Europea N° 95/46/CE – hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
In particolare i tuoi dati verranno trattati per finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali. Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare del trattamento dei dati rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare del trattamento dei dati di garantire la congruità del trattamento stesso.

DIFFUSIONE DEI DATI
I tuoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo, se non negli eventuali casi in cui ciò fosse espressamente richiesto dagli organi di Legge.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (Art.7 del D.Lgs. n° 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Chiunque dovesse avere dubbi riguardanti il rispetto della politica per la tutela della privacy adottata dall’Azienda, la sua applicazione, l’accuratezza dei tuoi dati personali o l’utilizzo delle informazioni raccolte può contattarci tramite e-mail all’indirizzo e-mail dell’Azienda (info@football-magazine.it).

COOKIES
Per la trattazione dell’argomento si rimanda l’utente alla pagina dei cookies.