Notizie in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga, Ligue 1, Champions League, Calciomercato, F1, MotoGp, Tennis e Golf

GP Australia: Vince Stoner, ma Lorenzo si laurea Campione del Mondo!

Pedrosa cade al primo giro e ‘regala’ il titolo al connazionale. Il pilota spagnolo della Yamaha si piazza al secondo posto sul tracciato di Phillip Island e conquista il quarto sigillo mondiale. Valentino Rossi su Ducati si è classificato al settimo posto.

Jorge Lorenzo, Campione del Mondo

Jorge Lorenzo è il campione del mondo della classe MotoGp. Il pilota spagnolo della Yamaha conquista il titolo iridato nel Gp d’Australia: sul tracciato di Phillip Island si piazza al secondo posto, alle spalle della Honda dell’australiano Casey Stoner. In realtà, la gara si chiude virtualmente dopo un giro. Dani Pedrosa, unico rivale iridato del connazionale, rovina tutto mentre è al comando della corsa. Scivola con la sua Honda e alza bandiera bianca: Lorenzo, arrivato in Australia con 23 punti di vantaggio, puo’ far festa. I 43 punti di margine trasformano l’ultimo Gp dell’anno, quello di Valencia, in una passerella. Il 25enne, capace di vincere 6 Gp e di collezionare 10 secondi posti, con un capolavoro di continuita’ mette in bacheca il secondo titolo nella classe regina dopo quello del 2010 e diventa il primo spagnolo a concedere il bis nell’elite del Motomondiale.

La giornata è speciale anche per Stoner: l’australiano, che alla fine della stagione chiuderà la carriera, conquista il sesto successo consecutivo nella ‘sua’ gara, tagliando il traguardo con 9”223 di vantaggio sul nuovo campione del mondo. Il britannico Cal Crutchlow porta la Yamaha Tech 3 sul terzo gradino del podio, mentre il suo compagno Andrea Dovizioso si piazza in quarta posizione davanti alla Honda Gresini dello spagnolo Alvaro Bautista e alla Honda Lcr del tedesco Stefan Bradl. Valentino Rossi, con la sua Ducati, non va oltre il settimo posto nell’ennesima domenica anonima del suo 2012. Il ‘dottore’ chiude a 37” di distacco dal vincitore e si lascia alle spalle il suo compagno, lo statunitense Nicky Hayden.

LA CLASSIFICA DELLA MOTOGP

1. Jorge LORENZO- Yamaha – 350 pt
2. Dani PEDROSA – Honda – 307 pt
3. Casey STONERHonda – 238 pt
4. Andrea DOVIZIOSO – Yamaha – 208 pt
5. Alvaro BAUTISTAHonda – 165 pt
6. Valentino ROSSIDucati – 157 pt
7. Cal CRUTCHLOW – Yamaha – 151 pt
8. Stefan BRADL – Honda – 135 pt
9. Nicky HAYDEN – Ducati – 122 pt
10. Ben SPIES – Yamaha – 88 pt

Potrebbe interessarti