Guida alla Serie A 2019/2020: L’Udinese

Missione salvezza. Questo il dictat di Tudor al secondo anno sulla panchina dell’Udinese. Dopo un campionato travagliato chiuso al 12° posto e un mercato che stenta a decollare, la formazione friulana parte con l’obiettivo salvezza. Non è più l’Udinese di una volta, in grado di scovare talenti in qualsiasi continente: la concorrenza in questo campo è aumentata e ora il club fatica ad arrivare prima degli altri. Per questo la proprietà della famiglia Pozzo ha creato una rete internazionale con l’altra squadra di sua proprietà: il Watford, che giocando in Premier League genera molte più entrate dell’Udinese.

La squadra friulana è fra quelle che in estate si è rinforzata di meno, nonostante l’anno scorso abbia terminato il campionato a soli cinque punti dalla zona retrocessione. Tra queste squadre, è probabilmente quella che più rischia di essere risucchiata indietro in classifica. Lo stesso tecnico bianconero ha fatto il punto della situazione dicendo che le dirette concorrenti per la salvezza si sono rafforzate mentre a Udine mancano quattro esterni. Quasi sicuramente i friulani saranno attivi sul mercato anche dopo l’inizio di campionato. Nel frattempo tiene banco la questione De Paul che potrebbe seriamente lasciare un buco bello grosso in mezzo al campo. Punizioni, rigori, assist. L’argentino faceva quasi tutto e con il suo gran piede ha fatto male anche da molto lontano. Dovesse partire, sarebbe molto complicato sostituirlo ma Pierpaolo Marino ha sempre scovato ottimi nomi anche last minute.

Al momento però la squadra di Tudor non dà molte certezze. Una prima soluzione potrebbe essere quella rimediata pescando ancora una volta in casa Watford. In attesa e nella speranza che alla fine Zeegelaar si decida a tornare, si fa arrivare lo svedese di origine congolese Ken Sema, 26 anni, in esubero tra gli Hornets. E’ una prima soluzione per la sinistra ma bisognerà cercare anche altro, con il nome dello svincolato Molinaro che rimane molto sullo sfondo. C’è da lavorare parecchio anche in uscita e la società friulana proprio ieri ha ufficialmente ceduto in prestito con opzione di riscatto per lo Spezia Simone Scuffet. In partenza ci sono anche Ryder Matos, che pare comunque non essere mai rientrato nei piani della società, e Svante Ingelsson. Nel frattempo Tudor dovrà scegliere la formazione migliore da mandare in campo contro Milan e Parma.

UDINESE
Allenatore: Tudor

  • ACQUISTI
    Jajalo (c, Palermo), Becão (d, CSKA Mosca), Cristo González (a, Real Madrid), Nestorovski (a, Palermo), Walace (c, Hannover 96), Sema (c, Watford), Gueye (c, Watford)
  • CESSIONI
    Behrami (c, Sion), M. D’Alessandro (c, SPAL), Badu (c, Hellas Verona), Scuffet (p, Spezia), Perica (a, Mouscron), Machis (a, Granada)

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.