La Juventus cerca il passaggio del turno, per la Roma imperativo vincere!

Finisce il turno di Serie A, torna la Champions. Appena 24 ore dopo la fine dell’undicesima giornata del campionato nostrano ed ecco che si riaffaccia nelle case di mezza Europa la coppa dalle grandi orecchie. 

Tra martedì e mercoledì potrebbero cominciare a delinearsi i primi passaggi di turno, oppure qualche squadra potrebbe seriamente ipotecare l’approdo agli ottavi. Andiamo però a vedere quali saranno le sfide più interessanti, a partire dalle italiane protagoniste: Roma e Juventus. I bianconeri andranno in Germania e se la vedranno contro il BorussiaMonchengladbach. Dopo il pareggio di Torino, la Juventus proverà a guadagnare tre punti fondamentali in ottica qualificazione. Dall’altra parte si affronteranno Manchester City e Siviglia: nel caso di un pareggio tra queste due squadre, una vittoria dei bianconeri potrebbe portarli a 3 punti dagli inglesi e addirittura a 6 dagli spagnoli. La Roma, invece, è già al dentro o fuori: ultima nel proprio raggruppamento a soli 2 punti, la squadra di Garcia deve assolutamente vincere contro il Bayer Leverkusen e sperare in nessun passo falso del Barcellona contro il BATE Borisov per poter ancora partecipare alla corsa per il secondo posto.

Nel gruppo B interessanti gli scontri tra Manchester United e CSKA Mosca e tra Wolfsburg e PSV. Dopo il pareggio dell’andata, i RedDevils proveranno a battere Doumbia e compagni, sperando che il Wolfsburg non vinca contro gli olandesi in ottica primo posto. Dopo lo 0-0 dell’andata, torna la super sfida tra Real Madrid e PSG, questa volta al Santiago Bernabeu. In un girone (A) che ha ben poco da raccontare sin dal sorteggio, la sfida è e rimane quella per il primo posto, con le due squadre ancora a pari punti.

Altro match importante andrà in scena all’Allianz Arena tra Bayern Monaco e Arsenal: dopo la bella vittoria all’Emirates Stadium i Gunners proveranno a ripetersi per tornare definitivamente in corsa per gli ottavi, buttando anche un occhio al risultato di Olympiakos – Dinamo Zagabria, con i greci a 6 punti, primi con il Bayern e a tre lunghezze dalla squadra di Wenger. Rimanendo in Inghilterra, a dir poco scottante Chelsea – Dinamo Kiev: dopo un pessimo inizio di stagione la panchina di JosèMourinho sembra traballare sempre di più, nonostante l’appoggio incondizionato di gran parte della tifoseria. I blues sono terzi a quota 4, appena un punto sotto agli ucraini ma a tre dal Porto che per ora comanda il girone. Può essere la partita della svolta per il Chelsea, positiva o negativa che sia.

Le altre sfide di rilievo vengono rappresentate dagli scontri tra Benfica e Galatasary, Lione e Zenit, Valencia e Gent: le ultime due possono decidere definitivamente le sorti del gruppo H, con lo Zenit a punteggio pieno seguito dal Valencia a quota sei, entrambi rincorsi a fatica da Lione (pessimo per ora il ritorno in Champions dei francesi) e Gent, tutte e due ad un solo punto. In Benfica – Galatasaray, invece, ci si gioca una bella fetta di qualificazione: i portoghesi sono primi a pari punti (6) con l’Atletico Madrid impegnato in Kazakistan contro l’Astana; i giallorossi turchi inseguono a lunghezze di distanza. Al Da Luz di Lisbona, quindi, potrebbe scoprirsi più di una carta in chiave ottavi.

Jacopo Trevisani

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.