Qualificazioni Euro 2020: Piatek lancia la Polonia, Belgio e Olanda no problem

Comincia oggi la lunga marcia ad Euro 2020, e in attesa dell’Italia di Mancini impegnata domenica sera contro la Finlandia e martedì contro il Liechtenstein, questo giovedì di calcio Europeo ha regalato ben 30 goal segnati e nessuna partita a reti bianche, con i grandi campioni che non si sono risparmiati ed hanno trascinato le rispettive nazionali nel primo passo verso la conquista dell’Europeo più innovativo di sempre, dato che si tratterà una competizione “itinerante”, non più interamente giocata in una (due) singola nazione, ma che vedrà coinvolte ben 12 diverse città europee: Amsterdam, Baku, Bilbao, Bucarest, Budapest, Copenaghen, Dublino, Glasgow, Monaco di Baviera e San Pietroburgo, con la partita inaugurale che si disputerà proprio in Italia, allo Stadio Olimpico di Roma, mentre semifinali e finale saranno di scena a Londra, nel rinnovato Wembley Stadium.

La giornata si apre con due goleade pomeridiane, con cui Kazakistan e Cipro regolano Scozia e San Marino, rispettivamente per 3-0 e 5-0 nei due match disputatisi alle 16 ed alle 18. Il fattore casa si dimostra decisivo anche nei match serali, dove solo la Polonia è capace di imporsi lontano dai confini nazionali, in terra austriaca, grazie ad un goal del pistolero Piatek, che dopo essere entrato al 58’ impiega solo 10’ per far sparare nuovamente le sue pistole e far vincere 1-0 i suoi compagni.

Nessuna big delude le attese: il Belgio, seppur soffrendo, riesce a domare per 3-1 la Russia trascinata dai colpi del solito Eden Hazard, autorete di una doppietta, mentre l’Olanda passa senza fatica sulla malcapitata Bielorussia con un secco 4-0, grazie alla doppietta di Memphis Depay e le reti di Wijnaldum e Van Dijk, confermandosi una delle selezioni più in salute nell’attuale panorama calcistico. Partita opaca invece per la Croazia, che regola L’Azerbaijan in rimonta per 2-1, grazie ad un goal a 11’ dalla fine di Kramaric ed il pareggio di Barisic, dopo essere addirittura passata in svantaggio nel corso della prima frazione.

Anche Slovacchia, Irlanda del Nord e Macedonia fanno loro l’intera posta in palio; le prime due grazie ad un 2-0 rispettivamente contro Ungheria ed Estonia, mentre la squadra di Pandev e compagni si impone per 3-1 contro la Lettonia, ed anche in questo caso a far la differenza è un subentrante, Elif Elmas, autore di due reti. L’unico pareggio di giornata arriva invece al Sammy Ofer Stadium di Haifa, in Israele, dove alla rete della Slovenia di Sporar risponde Zahavi per i padroni di casa, fissando il risultato finale sull’1-1.

Andrea Cerofolini

About The Author

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.