Road to Milan: Real o Atlético: chi sarà il nuovo campione d’Europa?

William Hill svela i pronostici dei tifosi per la finale tutta madrilena di Champions League. Dal sondaggio del bookmaker la squadra di Simeone risulta favorita e, secondo gli italiani, si aggiudicherà la vittoria nei primi 90 minuti di gioco grazie all’attacco di Griezmann e Torres.

Era già successo due anni fa e ora la storia si ripete: come per la stagione 2013/14, quest’anno saranno nuovamente le due squadre di Madrid, Real e Atlético, a contendersi la coppa di Champions League. Allora furono i blancos a imporsi, conquistando la vittoria ai tempi supplementari con un rocambolesco 4-1. Questa volta l’esito potrebbe non essere lo stesso, stando ai pronostici dei tifosi italiani: William Hill ha invitato i suoi utenti a esprimersi sull’esito del match del 28 maggio e a designare i giocatori che saranno decisivi, scoprendo che gli italiani appassionati di calcio puntano, a sorpresa, sulla rivincita dei colchoneros, ipotesi che, a inizio stagione, sembrava decisamente improbabile.

Atlético campione per oltre la metà degli italiani: a inizio stagione solo l’1% puntava sui colchoneros. Dopo due anni di attesa, il momento della resa dei conti tra i due club madrileni è finalmente giunto: più della metà dei tifosi del Bel Paese (56%) crede che questa volta sarà l’Atlético Madrid a portare a casa la coppa, pareggiando così i conti dopo la pesante sconfitta incassata a Lisbona due stagioni fa, quando Sergio Ramos riuscì in extremis a recuperare una rete di svantaggio, consentendo poi ai compagni di spiazzare la difesa avversaria con altri tre goal del Real. In realtà, interrogati alla vigilia dell’inizio dei gironi di Champions League 2015/16, i tifosi italiani non dimostravano grande fiducia nelle possibilità dei club madrileni: se solo l’11% degli intervistati si dichiarava convinto che il Real si sarebbe confermato campione, la percentuale crollava all’1% quando si prendevano in considerazione le possibilità dell’Atlético.

All’inizio della stagione la squadra favorita era il Bayern Monaco, che aveva raccolto il 28% dei consensi; a seguire, i voti degli utenti erano andati al Barcellona (21%), campione in carica e responsabile della débâcle bianconera a Berlino, e al Manchester City (12%). Atlético e Real hanno invece sorpreso i tifosi, riuscendo a mettere k.o. le tre formazioni che sembravano più vicine alla vittoria, con i colchoneros che hanno determinato l’eliminazione, rispettivamente in semifinale e ai quarti, delle temute rivali Bayern Monaco e Barcellona, mentre Ronaldo e compagni hanno fermato il Manchester City a un passo dalla finale.

Griezmann autore del riscatto dell’Atlético?
La maggioranza degli intervistati è convinta che la formazione di Simeone punterà tutto sul suo forte orientamento offensivo, indicando a gran voce (50%) Antoine Griezmann come giocatore chiave per il successo dei colchoneros, supportato da Fernando Torres, considerato il giocatore più determinante dal 26%. Sul gradino più basso del podio segue il regista della difesa dell’Atlético, il talentuoso portiere Jan Oblak, votato dal 10%. Guardando invece a chi sarà più determinante per l’undici del Real Madrid, Cristiano Ronaldo non ha rivali, riconfermandosi il motore della squadra e raccogliendo il 59% delle preferenze. L’asso gallese del club, Gareth Bale, autore – proprio insieme a CR7 – di una delle reti che decretarono la sconfitta dell’Atlético in occasione della finale di Champions League di due anni fa, si ferma invece al 21%, staccando notevolmente il terzo classificato, Karim Benzema (6%).

Infine, chiamati a esprimersi sulla possibilità che anche quest’anno la sorte della finale si decida ai supplementari, i tifosi sembrano avere ben pochi dubbi: tre intervistati su quattro sono certi che la lotta per la vetta d’Europa si concluderà nei tempi regolamentari e, in particolare, il 43% è convinto che l’Atlético Madrid riuscirà a imporsi nei primi 90 minuti di gioco, mentre il 35% punta sulla netta vittoria del Real nei primi due tempi.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.