Russia 2018: Gruppo G, Belgio o Inghilterra? La prima volta di Panama

Il Gruppo G dei Mondiali 2018 è uno dei più prevedibili della competizione, almeno sulla carta: in questo girone troviamo infatti due squadre di alto livello, ovvero Inghilterra e Belgio, e due “sorprese” che non vantano certo dei nomi altisonanti nelle loro rose, ovvero Tunisia e Panama. Finendo il girone di qualificazione imbattuto il Belgio si è guadagnato la partecipazione alla Coppa del Mondo. Nel girone, la squadra belga ha raccolto 9 vittorie e un pareggio e nessuna sconfitta. La squadra sarà guidata da Roberto Martinez che dispone di una rosa estremamente competitiva. In porta si farà affidamento a Courtois, uno dei migliori in circolazione. La difesa è targata Spurs, con Vertonghen e Alderweireld. Spostandoci nella mediana non c’è Nainggolan ma spicca Kevin De Bruyne. Tuttavia il vero “problema” per il CT sarà capire chi schierare in attacco con Hazard, Mertens e Lukaku.

L’Inghilterra di Gareth Southgate ha scelto di puntare su una linea giovane e su giocatori funzionali al suo classico 3-5-2. Se in porta manca il veteranissimo Joe Hart, che ha pagato una stagione non proprio esaltante nelle fila del West Ham, sono a centrocampo le assenze destinate a far storcere più il naso ai tifosi: Southgate ha, infatti, scelto di lasciare a casa il jolly Adam Lallana e, soprattutto, Jack Wilshere (40 presenze con in luogo della freschezza atletica di Loftus-Cheek, 22enne centrocampista del Crystal Palace (ma di proprietà del Chelsea) che aveva ben impressionato nell’amichevole contro la Germania, lo scorso novembre.

Le due sorprese del Gruppo saranno Panama e Tunisia. La prima è sicuramente la più grande sorpresa delle qualificazioni di Russia 2018, qualifica grazie alll’eliminazione degli Stai Uniti, la seconda invece ha centrato la sua quinta partecipazione alla fase finale di un Mondiale, torneo dal quale mancava dal 2006. Belgio e Inghilterra super favorite!

FAVORITE: Belgio e Inghilterra
MINA VAGANTE: Tunisia
TOP PLAYER: Kane

QUOTE PASSAGGIO TURNO
Belgio 1,25

Tunisia 15,00
Panama 25,00

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.