Russia 2018: Mandzukic porta la Croazia in finale! Inghilterra ko 2-1

Sarà Francia – Croazia la finale dei Campionati del Mondo di Russia 2018. La Croazia batte l’Inghilterra con il risultato di 2-1 e vola alla finale di domenica 15 luglio nella quale, alle ore 17:00, incrocerà il suo destino con quello della Francia di Deschamps. Di Trippier per gli inglesi in apertura di gara, e Perisic e Mandzukic per la Croazia, le reti che hanno deciso la semifinale.

Un mondiale democratico quello che stiamo commentando, il più democratico della storia della competizione. Fuori tutte le nobili del calcio mondiale, le semifinali, e ancora di più la finale, sono state appannaggio di nazionali che alla vigilia della manifestazione iridata nessuno avrebbe inserito tra le favorite alla vittoria finale. Dal derby francofono è risultata vincente la Francia; ieri, nella seconda semifinale tra Croazia e Inghilterra, gli slavi si sono conquistati il sogno di disputarsi la Coppa del Mondo alla prima finale della loro storia. Gli inglesi, che già pregustavano senza troppa scaramanzia il piacere di riportare a casa il calcio, per usare le parole di un coro che spopola tra i fans dei tre leoni d’oltremanica, escono per l’ennesima volta con un sacco carico di rimpianti da una competizione che non li vede finalisti (e vincenti) dal lontano 1966, l’anno del mondiale giocato in casa, della Coppa rubata e poi misteriosamente ritrovata, e del famosissimo goal non goal della finale contro la Germania a Wembley.

Ma questa è storia di altri tempi e a voi, giustamente, interessa il presente. Il presente è lastricato di lacrime inglesi per avere avuto la partita in mano e non essere riusciti a chiuderla. Passati in vantaggio al 5’, grazie ad una rete di Trippier su punizione, i ragazzi di Southgate hanno gestito la gara con veloci ripartenze in verticale che, grazie alla velocità di Sterling, ha creato enormi problemi alla difesa di una Croazia stranamente in bambola per gran parte del primo tempo. L’Inghilterra ha gestito la sfida, ma è mancata nel momento di chiudere la gara quando le si sono presentate le occasioni da rete per instradare la sfida verso la Terra di Albione. Si può dire che gli inglesi abbiano perso la gara in quei frangenti. Nel secondo tempo, infatti, la Croazia ha preso possesso del campo, ha dominato e segnato la rete del pareggio con Perisic al 67’. L’Inghilterra ha sbandato paurosamente, ma è riuscita, pur barcollando, a non andare subito al tappeto.

Chiusisi i tempi regolamentari sul risultato di parità, nel primo extra time i bianchi hanno tentato di rovesciare le sorti della gara e riportarla sotto l’effige della Union Jack. Ma il loro predominio è stato sterile, cosicché, quando nel secondo tempo supplementare l’occasione è capitata sul piede del croato Mandzukic, gli slavi hanno capitalizzato al massimo la chance di passare in vantaggio e chiudere i conti con l’avversario, ancora una volta trovato insufficiente nel momento cruciale della sua storia.
Giuseppe Ortu

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.