Russia 2018: La Francia è Campione del Mondo! Croazia sconfitta 4-2

E’ questo il verdetto della finale tra Francia e Croazia giocata allo Stadio Luzhniki di Mosca. Una finale brutta e giocata male soprattutto dalla squadra di Didier Deschamps che ha subìto la qualità di gioco e la maggiore aggressività dei croati soprattutto nei primi 45’. La Francia, come destatasi da un sogno nel mezzo della notte, si è ritrovata in vantaggio di due reti in maniera del tutto inconsapevole. Su questo bottino insperato Le Bleu hanno costruito la loro vittoria. La Croazia avrebbe meritato molto di più, ma la stanchezza accumulata per la disputa dei supplementari nelle tre partite precedenti contro Danimarca (ottavi), Russia (quarti) e Inghilterra (semifinale) ha giocato un peso determinante nella ripresa, soprattutto dopo la rete del 3-1 della Francia.

​Il tecnico croato ha impostato la gara al fine di togliere fiato e spazio vitale agli uomini di Deschamps che dai primi minuti non sono stati in grado di reagire alla baldanza balcanica. La Croazia ha dominato il gioco, ma non è riuscita a rendersi pericolosa, confermando di avere nell’attacco il suo tallone d’Achille. E così è stata la Francia a passare in vantaggio al 18’ con un autorete di Manzukic che di testa, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Griezmann, ha spedito la palla nella propria porta. Uno a zero per i francesi senza mai creare una azione da rete e senza mai avere tirato in porta. La Croazia ha reagito con forza e vigore alla rete dello svantaggio trovando il meritato pareggio con Perisic dieci minuti dopo.

​Ma tutti coloro che alla rete del pari si erano congratulati con il senso di giustizia dello sport dovevano presto ricredersi. Al 37’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo per la Francia, un innocuo pallone buttato in area croata è stato corretto con la mano da Perisic. Il Var è stato fondamentale in questa circostanza. L’arbitro non aveva infatti inizialmente visto e sanzionato l’irregolarità del giocatore croato. Solo dopo aver visionato al Var l’azione incriminata, il fischietto argentino ha decretato il penalty a favore dei francesi. Dal dischetto si è presentato Griezmann che ha beffato il pararigori Subasic. 2-1 per i Bleu senza aver mai creato una sola occasione da rete.

​Nel secondo tempo la Croazia ha ripreso a comandare, ma come nei primi 45’ è stata la Francia a segnare. Contropiede perfetto portato avanti da Mbappe e concluso in rete da una conclusione da fuori area di Pogba, 3-1 con il minimo sforzo. La Croazia ha subito il contraccolpo e accusato immediatamente la fatica accumulata nei turni precedenti. Gli uomini di Deschamps ne hanno così approfittato per portarsi sul 4-1 al 65’ grazie a Mbappe che ha beffato dalla distanza un grossolano Subasic. A quel punto la partita era già sentenziata. Non restava altro tempo che per la papera del secolo di Lloris che ha regalato ai croati la rete del 4-2.
Giuseppe Ortu

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.