Russia 2018: Il Belgio chiude al 3^ posto, Inghilterra sconfitta 2-0

In attesa della inedita finalissima tra Francia e Croazia, il penultimo atto del Mondiale di Russia va in scena a San Pietroburgo, dove Belgio e Inghilterra si sfidano per la medaglia di bronzo. Entrambe deluse dopo le sconfitte rimediate contro Francia e Croazia in semifinale, una delusione difficile da digerire soprattutto dopo essere arrivate a un passo dalla possibilità di giocarsi la Coppa del Mondo. O Cosi dopo essersi già sfidate nel terzo turno del Gruppo G, da cui è uscita vincitrice la squadra del C.T. Martinez grazie al guizzo di Januzaj nella seconda frazione di gioco, i diavoli rossi ed i leoni inglesi s’incrociano nuovamente per la conquista del terzo posto. Nel Mondiale in Russia i Diavoli Rossi hanno ottenuto cinque vittorie consecutive per poi arrendersi al colpo di testa di Umtiti in semifinale, dall’altro lato c’è un’Inghilterra che ha sognato la finale di questa competizione per oltre un’ora di gioco, ma anche i leoni di Sua Maestà si sono poi dovuti arrendere a Perisic e Mandzukic, capaci di spegnere il sogno anglosassone.

Dunque la voglia di rivalsa contro un Mondiale che gli ha negato la gioia più bella, è il filo conduttore di un match che sulla carta si preannunciava scoppiettante, cosa ampiamente rimarcata sul campo, tanto che i Diavoli rossi al 4’si portano in vantaggio grazie ad una bellissima azione partita dalla sinistra, cross in mezzo di Chadli e tap-in perfetto a centro area di Meunier. Nonostante il vantaggio la formazione belga sembra decisamente più desiderosa di chiudere il match con largo anticipo, ed al 9’ la troppa foga fa si che i diavoli rossi sprechino un ottima ripartenza, Lukaku serve De Bruyne, che poi sbaglia col tacco, anziché servire Hazard tutto solo a sinistra. La furia belga non si arresta ed al 13’ Hazard viene fermato centralmente, la selezione inglese prova ad allentare la morsa francofona al 14’ con Delph, che dalla distanza ci prova ma para agevolmente Courtois. Continua il forcing del Belgio tanto che al 17’ De Bruyne libera Lukaku, ma l’ariete belga perde il tempo del controllo, si fa vedere anche l’Inghilterra che al 24’ si rende decisamente pericolosa, Sterling si incunea, vede Kane e lo serve fuori area, l’attaccante tenta un destro in spaccata, ma il pallone finisce la sua corsa fondo campo. In chiusura di primo tempo è ancora il Belgio a rendersi pericoloso, De Bruyne servito da Hazard, lascia partire un destro da dentro l’area, respinto da Maguire, che spedisce cosi la prima frazione di gioco agli archivi.

Nella ripresa l’Inghilterra prova ad alzare i ritmi, cercando cosi di cambiare il copione del match, affidando a Lingard e Rashford il compito di rianimare l’azione offensiva inglese, ed al 52’ Vertonghen è bravissimo a salvare su Stones. Il forcing inglese non si arresta ed al 55’ Lingard taglia dentro per Kane, che non arriva per pochissimo. Il Belgio reagisce ed al 56’ alla magica di De Bruyne per Lukaku, che ancora una volta tutto solo sbaglia il controllo, al 70’ i leoni di Sua Maestà potrebbero pareggiare, Dier va via a Kompany presentandosi a tu per tu con Courtois, tocco sotto, ma sulla linea respinge Alderweireld. All’80’ il Belgio potrebbe raddoppiare, ma Pickford para sulla conclusione di Meunier, ma è il preludio al gol che arriva 2 minuti più tardi, De Bruyne serve dentro Hazard, malissimo Jones, che tocca appena e viene bruciato dal capitano del Belgio, che poi fredda Pickford, spedendo il match agli archivi consentendo al Belgio di conquistare uno storico terzo posto, discorso diverso per l’Inghilterra che 28 anni dopo Italia 90 chiude nuovamente quarta.

Davide Piteo

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.