Russia 2018: L’Uruguay cala il tris alla Russia. L’Arabia Saudita fa festa nel recupero

URUGUAY-RUSSIA 3-0
10′ Suarez, 23′ Laxalt, 90′ Cavani

L’Uruguay ipoteca la qualificazione agli ottavi di finale, contro la Russia. Reduce dalla vittoria contro l’Egitto e l’Arabia Saudita, la squadra di Tabarez si impone 3-0. Cherchesov tiene in panchina il diffidato Golovin, e piazza Miranchuk sulla linea dei trequartisti, con Samedov e Cheryshev, alle spalle del confermatissimo Dzyuba. Fuori Zhirkov sulla sinistra, dentro Kudryashov. Invece, Tabarez schiera il 3-5-2 con l’inserimento di Laxalt sulla corsia sinistra e Vecino, Torreira e Bentancur in mediana. Davanti, il tandem Suarez-Cavani. Alla Samara Arena, l’inizio del match si prevede a ritmi alti. Uruguay e Russia si affrontano a viso aperto, con i padroni di casa che gestiscono le manovre, grazie a Dzyuba, e i sudamericani, sulle ripartenze. Ma, dopo dieci minuti, nel primo tempo, avviene il sussulto dell’Uruguay, su punizione, con Suarez, che si rivela molto abile a suggellare la rete, surclassando Akinfeev sul suo palo. Muslera si oppone a Cheryshev, poi, Dzyuba non riesce a sfruttare l’occasione di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’Uruguay cerca di interpretare bene la gara, acquisendo molta convinzione, e individua, nel possesso palla, la soluzione strategica, per controllare la gara e creare la superiorità sugli esterni. E, dalla corsia sinistra, si riscontra la seconda stoccata della Celeste. Laxalt firma il raddoppio, ma la deviazione di Cheryshev si rivela decisiva. E’, fino a qui, la prodezza che sancisce l’andamento del match e le gerarchie nel girone. L’Uruguay, forte e coraggiosa, abbassa il ritmo e si affida a Cavani e Suarez, per far respirare la squadra. La Russia, invece, perde le distanze, e al 35′, rimane in dieci per la doppia ammonizione a Smolnikov.

Nella ripresa, i ritmi sono rapidi. L’Uruguay, padrona del gioco e del campo, gestisce il possesso palla, la Russia, sconfitta, cerca di concentrarsi sugli ottavi. L’Uruguay, grazie alla grinta di Torreira e sull’equilibrio tattico di Vecino e Bentancur, riesce a gestire la manovra. Alla fine del match, la Celeste conduce il gioco, fino a quando Cavani suggella, al 90′, in mischia, il tris. Per la Russia, è una sconfitta indolore, perché il secondo posto, nonostante tutto, potrebbe essere decisivo e appagante. Invece, per gli uomini di Tabarez, è un periodo d’oro. Il trend è più che positivo, perché vanta all’attivo, in questo girone, tre vittorie e zero goal subiti.

ARABIA SAUDITA-EGITTO 2-1
22′ Salah (E), 51′ rig. Al Faraj (A), 94′ Al Dawasari (A)

Oltre alla vittoria dell’Uruguay, l’Arabia Saudita si rivela decisiva, perché si qualifica agli ottavi contro l’Egitto. L’Egitto schiera tra i pali Essam El Hadary, uno dei calciatori più anziani che disputa un Mondiale. Il match si sblocca alla metà del primo tempo, con l’Egitto, abile a suggellare la prima rete del vantaggio, grazie alla rete di Salah, che, dal limite dell’area, beffa Al Mosailem, con una magica prodezza. L’Arabia Saudita, reduce dalla rete della squadra avversaria, cerca di agguantare il pareggio, al 41′, fallendo una grande opportunità. Ma, il fallo di mano di Fathy vale un calcio di rigore. Dal dischetto, Al Muwallad è pronto a beffare El Hadary, ma il portiere intuisce la conclusione, e manda fuori. La prodezza del portiere dell’Egitto, però, rimanda di qualche minuto, la rete dell’Arabia Saudita, che avviene poco prima della pausa. Il calcio di rigore, stavolta, viene stabilito dal Var, per un fallo di mano di Ali Gabr. Al Faraj si piazza dal dischetto che, di potenza, sigla la rete del momentaneo pareggio, al sesto minuto di recupero del primo tempo.

Inizia il secondo tempo. Le due squadre, con il risultato di parità, si affrontano a viso aperto. L’Arabia Saudita, al 68′, sfiora il gol con un colpo di testa di Mogahwi, deviato sopra la traversa da El Hadary. Nel finale, l’Egitto sfiora la rete del vantaggio, con qualche conclusione pericolosa. Ma, al 95′, l’Arabia Saudita beffa l’Egitto, grazie alla rete della vittoria, con un bel destro volante di Al Dawsari. Così, l’Arabia Saudita chiude al terzo posto, con 3 punti, il gruppo A. Invece, triste epilogo per l’Egitto di Cuper e Salah , che si congedano dai Mondiali, con tre sconfitte in tre gare.

Anna Maria Iozzi

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.

Football-Magazine - Tutta l'attualità dello sport
Normativa sulla Privacy

La tua privacy è molto importante per la nostra Azienda, e per tutelarla al meglio ti forniamo queste note in cui troverai indicazioni sul tipo di informazioni raccolte online e sulle varie possibilità che hai di intervenire nella raccolta e nell’utilizzo di tali informazioni nel Sito.

L’Azienda, nella qualità di Titolare del trattamento dei tuoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 (‘Codice in materia di protezione dei dati personali’), con la presente ti informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti. I tuoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e agli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Il trattamento dei dati personali si applica a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Azienda, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo del nostro Sito (www.football-magazine.it), corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Azienda. Ciò si applica solo per il Sito di proprietà dell’Azienda e non anche per altri siti web estranei all’Azienda, eventualmente visitati dall’utente tramite link a partire dal nostro Sito. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità Europee per la protezione dei dati personali – riunite nel gruppo istituito dall’Art.29 della Direttiva Europea N° 95/46/CE – hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
In particolare i tuoi dati verranno trattati per finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali. Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare del trattamento dei dati rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare del trattamento dei dati di garantire la congruità del trattamento stesso.

DIFFUSIONE DEI DATI
I tuoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo, se non negli eventuali casi in cui ciò fosse espressamente richiesto dagli organi di Legge.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (Art.7 del D.Lgs. n° 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Chiunque dovesse avere dubbi riguardanti il rispetto della politica per la tutela della privacy adottata dall’Azienda, la sua applicazione, l’accuratezza dei tuoi dati personali o l’utilizzo delle informazioni raccolte può contattarci tramite e-mail all’indirizzo e-mail dell’Azienda (info@football-magazine.it).

COOKIES
Per la trattazione dell’argomento si rimanda l’utente alla pagina dei cookies.