Serie B: Il Bari non supera l’esame di maturità. Novara, è il 4 il tuo numero portafortuna!

Hernan Crespo riserva una brutta sorpresa ai pugliesi, che mancano così l’aggancio solitario alla vetta della classifica. Piemontesi corsari a Perugia: quattro reti per il quarto successo di fila. Solo 0-0 tra Cesena e Trapani, Latina ko a Chiavari.

17^ GIORNATA
Riflettori accesi in Serie B anche nel giorno dell’Immacolata. Squadre cadette in campo per gli “straordinari” dedicati al diciassettesimo turno, dove non sono mancate le solite sorprese. A cominciare dalla caduta del Bari in quel di Modena. I pugliesi falliscono la ghiotta occasione di agguantare la vetta della classifica (in attesa del resto delle gare in programma domani: di scena, fra le altre, anche Crotone e Cagliari). Non delude il Novara, che strapazza a domicilio il Perugia realizzando quattro reti.

Rallenta il Cesena, fermato sullo 0-0 dal Trapani, mentre l’Entella fa bottino pieno superando di misura il Latina. Ancora una volta, dunque, a catturare l’attenzione degli appassionati rimangono le zone alte della classifica: continua ad esserci grande bagarre in zona play off, con le prime tre di testa (Crotone, Cagliari e Bari) raccolte in soli due punti, la quarta (il Novara) con l’inatteso bottino di 31 e la quinta più distaccata (il Cesena) a quota 28.
I biancorossi pugliesi di Nicola non riescono a trovare quella continuità necessaria per fare il salto di categoria e, non a caso, è proprio quello del “Braglia” di Modena il risultato più clamoroso del pomeriggio. A far pendere il match in favore degli emiliani, sono le reti firmate nel primo quarto d’ora da Nardini e Granoche. Il Bari si sveglia dal torpore quando ormai è troppo tardi. Sansone scuote i suoi realizzando la rete della bandiera, grazie ad una punizione perfetta. Non produce, invece, nulla il disperato forcing finale. Dopo tre ko consecutivi torna a respirare il Modena ed Hernan Crespo salva, al momento, la sua scricchiolante panchina.

Sorprendente il 4-1 con il quale la truppa di mister Baroni schianta il Perugia. Questa volta agli umbri non è bastato neanche il talismano Taddei (con il brasiliano in campo biancorossi mai ko in questo primo scorcio di stagione) per aver la meglio su un Novara sempre più squadra rivelazione. E a proposito di talismani, sembra essere proprio il 4 il numero portafortuna della formazione piemontese: il poker rifilato al Perugia vale il quarto successo consecutivo e il rafforzamento della quarta piazza. A fare rumore sono soprattutto le numerose reti incassate dal migliore reparto difensivo di B. Nonostante l’assenza di capitan Gonzalez, gli ospiti dimostrano di poter contare su un reparto d’attacco di assoluta qualità, con Evacuo terminale offensivo sorretto da Rodriguez, Corazza e Faragò. Sono proprio loro a fare la differenza. Al 16’ Corazza, ben imbeccato da Faragò, porta in vantaggio gli azzurri. Il Perugia prova a reagire prima con Joss e poi con Lanzafame, ma è attento il portiere Da Costa. Nella ripresa si scatena il Novara. Al minuto numero sessanta, Evacuo sigla il raddoppio. Parigini tenta di riaprire la gara quattro minuti più tardi, ma è solo un fuoco di paglia. Faragò (al terzo centro stagionale) e Galabinov calano il poker definitivo. Perde terreno dal quarto posto il Cesena di Drago, fermato in casa dal Trapani sullo 0-0.

Gioisce la Virtus Entella che, grazie al rigore trasformato da Caputo al 74’, supera di misura il Latina e comincia a sgomitare e farsi largo tra le squadre raggruppate in zona play off. Assume grande rilievo, invece, nelle retrovie la vittoria ottenuta dall’Avellino sulla Pro Vercelli. Roberto Insigne spreca numerose occasioni, poi è D’Angelo a trovare la via del gol approfittando di una corta respinta della retroguardia piemontese. Gli irpini interrompono la serie negativa di tre sconfitte consecutive. Comincia a muoversi anche la classifica dell’Ascoli: i bianconeri di Mangia sfruttano la rete di Caturano al 15’, per strappare i tre punti alla Ternana e rilanciarsi. Staccata la Virtus Lanciano e superata la Salernitana, i marchigiani salgono a quota 17.

La diciassettesima giornata sarà completata con il posticipo di questa sera tra Brescia e Pescara e con le gare in programma domani:
Brescia-Pescara (ore 18.30)
Como-Crotone (mercoledì ore 18.30)
Livorno-Salernitana (mercoledì ore 18.30)
Spezia-Vicenza (mercoledì ore 18.30)
Virtus Lanciano-Cagliari (mercoledì ore 18.30)

Emanuele Tocchi

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.