Svolta Inter: Da Moratti a Thohir. Ecco chi è

di Davide PITEO

Figlio di Teddy Thohir, che è al comando di Astra International,  è tra gli uomini più ricchi di Giacarta e ha un impero mediatico fatto di Tv, giornali e radio

Erick Thohir è il nuovo proprietario dell'Inter

Erick Thohir è il nuovo proprietario dell’Inter

Con il passagio da Moratti a Thohir l’Italia del calcio perde un altro pezzo di storiaPer oltre un secolo, l’immagine del calcio italiana era legata a quella di tanti presidenti spesso imprenditori che avendo avuto fortuna, investivano parte del proprio capitale nel calcio. Tanti soprattutto negli anni 60,70, 80 e 90, sono stati i presidenti che hanno reso grandi molti club italiani come le famiglie: Berlusconi, Agnelli, Sensi, Campedelli, De Laurentiis, nomi che hanno fatto, e stanno facendo la storia del calcio italiano. Ma tra qualche settimana uno dei più importanti nomi potrebbe sparire, ossia quello di Moratti, famiglia da tanti anni ormai legata al nome dell’Inter. Infatti non è un mistero che il presidente neroazzurro, abbia speso un patrimonio per la sua creatura, che senza dubbio gli ha dato tante gioie ma anche tanti dolori, però va anche detto che ormai la crisi c’è, e tanti presidenti purtroppo sono costretti a far marcia indietro, infatti non è un caso che ogni anno in Lega Pro falliscano molte società, come accaduto a : Taranto, Foggia, Brindisi, Avellino, Salernitana, costrette a ripartire dall’inferno della Serie D, ma in alcuni casi come in quello delle due compagini campane poi risorte, infatti i lupi biancoverdi di Avellino sono tornati in B nel giro di pochi anni, mentre la Salernitana di Lotito  medita il salto di categoria.

Cosi visto il periodo di grande difficoltà economica, hanno fatto la propria discesa in campo sceicchi e magnanti russi, il primo fu Abramovic che anni fa rilevò il Chelsea, il secondo fu Akhmetov che rilevò lo Shakhtar Donetsk,  successivamente arrivano anche gli scecchi, che i rapida successione hanno preso fra le proprie mani: Manchester City,  Paris Saint’German ed il Monaco. In Italia la prima società a passare nelle mani di un magnate è stata la Roma, ceduta dalla famiglia Sensi al gruppo d’imprenditori americani guidato da Di Benedetto prima e Pallotta poi. Ora anche l’Inter potrebbe avere la stessa sorte, infatti la famiglia Moratti è sul punto di cedere il club al businessman indonesiano  Erick Thohir, figlio del co-fondatore della più importante industria automobilistica del Paese, l’Astra International. Nel mondo degli affari il suo è un nome relativamente nuovo, infatti con lo storico socio e avvocato americano Jason Levien, egli ha acquistato  un club della Nba, la massima serie di basket americana, e la squadra di calcio statunitense D.C. United, che partecipa alla Major Soccer League, ed  ora dopo aver conquistato gli USA punta anche all’Europa ed sport più praticato e popolare del continente.  L’affare con la famiglia Moratti per l’acquisto della maggioranza delle azioni dell’Inter (il 70% circa) dovrebbe concludersi nei prossimi giorni, con un costo di circa 350 milioni di euro.

Nell’operazione, accanto a Erick Thohir, ci sono Rosan Roeslani e Handy Soetedjo, già al suo fianco nell’acquisto di una quota di minoranza dei Philadelphia 76ers.  Però in più occasioni, Thohir  ha smorzando toni e facili entusiasmi., dichiarando “Se si farà, benissimo. Altrimenti va bene lo stesso. Dedicherò le mie attenzioni a una squadra di calcio indonesiana”. Cosi dopo la scomparsa di tanti  e storici presidenti, sembra che anche in casa Inter qualcosa stia per cambiare, ovviamente però prima che ciò avvenga il team neroazzurro continuerà ad avere una delle più storiche e longeve presidente italiane.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *