Euro 2016: Germania avanti tutta. Polonia esagerata, Portogallo di misura

Altra super serata con le qualificazioni a Euro 2016! La Germania vince in Scozia 3-2 ed è ora a un passo dalla matematica certezza della qualificazione; esagera la Polonia che rifila 8 gol a Gibilterra; vince anche l’Irlanda grazie a Walters, match winner con la Georgia. Vittoria al fotofinish del Portogallo che passa in Albania al 92′.
Bene, in amichevole, la Francia di Deschamps che supera a Parigi la Serbia 2-1.

Prometteva spettacolo Scozia-Germania e a Hampden Park spettacolo è stato, con 5 reti, tante emozioni in campo e due tifoserie sugli spalti a dir poco sensazionali. Dal catino infuocato di Glasgow al fin della fiera, i tedeschi si portano via tre punti dal peso specifico notevole, che in soldoni significa qualificazione a Francia 2016 praticamente in cassaforte. Partono subito bene gli ospiti che al 18′ passano grazie a Thomas Müller; il fenomeno del Bayern è lesto a penetrare tra le linee scozzesi prima di lasciar partire un sinistro sporco su cui Marshall non può nulla; il vantaggio tedesco dura però appena cinque minuti: al 23′, infatti, sugli sviluppi di un calcio piazzato, panico nell’area di rigore di Neuer; sulla respinta bassa del numero 1 teutonico la palla rimbalza sullo sfortunato Hummels che, senza troppe colpe, infila la propria porta; Germania di nuovo avanti al 34′: autore del gol ancora Müller, questa volta bravo ad approfittare di testa di una ribattuta errata dell’estremo difensore scozzese; i padroni di casa non ci stanno e prima dell’intervallo fanno 2-2; la rete del nuovo pareggio è un piccolo capolavoro di balistica del numero 6 McArthur: botta di piatto di controbalzo su cui Neuer non può opporsi. La rete che decide la contesa appannaggio degli uomini di Löw arriva al 54′ minuto, quando, al termine di una superba azione corale, Ilkay Gundogan realizza il punto del 2 a 3; gli highlanders scozzesi ci provano fino alla fine, ma il punteggio non cambia più.

Nel gruppo D vince anche la Norvegia, 8-1 a Gibilterra. Si prende, poi, i tre punti anche l’Irlanda di Martin O’Neill, che ringrazia Walters autore dell’unico gol della serata, sufficiente per battere a Dublino la Georgia. In classifica Germania in testa con 19 punti, seconda la Polonia, a quota 17, poi Irlanda 15 e Scozia 11.
Nel gruppo F continua il momento positivo della Finlandia che supera di misura le FarÖer, grazie al secondo gol in pochi giorni di Pohjanpalo. Finisce, invece, 1-1 Irlanda del Nord-Ungheria; al vantaggio ospite di Guzmics risponde in pieno recupero Lafferty, anche lui alla seconda segnatura consecutiva in pochi giorni. Nello stesso girone finisce a reti inviolate Romania-Grecia. In classifica Irlanda del Nord 17, Romania 16, Ungheria 13, Finlandia 10, Far Öer 6, Grecia 3.

Si giocava pure per il Girone I, quello del Portogallo; Portogallo che supera all’ultimo respiro la gagliarda Albania di De Biasi; a Tirana i padroni di casa resistono fino al 92′ quando Veloso trova la rete che vale i tre punti per CR7 & Co. Armenia-Danimarca termina 0-0; con questi risultati Portogallo primo in classifica a quota 15; danesi secondi a 12, Albania ancora in corsa a 11 punti.
Non vale per le qualificazioni a Euro 2016, ma vale sicuramente per l’autostima e il morale la vittoria della Francia che a Saint-Denis batte 2-1 la Serbia; mattatore della serata Blaise Matuidi autore di una doppietta; il gol della bandiera per i serbi lo segna Mitrovic.

Anche domani si va avanti con le qualificazioni per Francia 2016: a Wembley è di scena l’Inghilterra con Wayne Rooney a caccia del record di gol con la nazionale dei tre leoni; in campo anche la Spagna, in Macedonia, la Russia in Liechtenstein e la Svezia, che riceve l’Austria.

Pierluigi De Ascentiis

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.